Barcode

di il
19 risposte

Barcode

Ciao.
Dovrei stampare 5000 codici a barre (da 1 a 5000) per una biblioteca. Ho trovato solo un sito per stamparne uno alla volta (ci metto troppo tempo), come potrei fare?
Grazie.

19 Risposte

  • Re: Barcode

    marcorossi94 ha scritto:


    Ciao.
    Dovrei stampare 5000 codici a barre (da 1 a 5000) per una biblioteca. Ho trovato solo un sito per stamparne uno alla volta (ci metto troppo tempo), come potrei fare?
    Grazie.
    Non mi è chiaro il tuo quesito.
    Devi solo stampare i barcode, oppure devi anche generarli?
    Se devi anche generarli, hai necessità di scrivere una funzione all'interno di un applicativo?
    Se sì, con quale linguaggio è sviluppato l'applicativo?
    Scusa, ma la tua domanda, così posta, non ha senso.
  • Re: Barcode

    Hai ragione. Mi sono spiegato male.
    Devo generare i codici da 1 a 5000 per poi stamparli su carta adesiva ed incollare le etichette ad i libri.

    L'inserimento dei codici nel software non è al momento il mio problema.
  • Re: Barcode

    marcorossi94 ha scritto:


    Hai ragione. Mi sono spiegato male.
    Devo generare i codici da 1 a 5000 per poi stamparli su carta adesiva ed incollare le etichette ad i libri.

    L'inserimento dei codici nel software non è al momento il mio problema.
    Scusa, ma continuo a non capire.
    Se non devi scrivere del codice da inserire nel software, come pensi di generare i barcode?
    I casi sono due: o scrivi una funzione nel tuo applicativo, che ti generi i barcode, ed in tal caso la crei a tuo piacimento, oppure utilizzi un software esterno che te li genera.
    In questo ultimo caso, se vuoi utilizzare programmi "free", ti dovrai accontentare di quello che ti offrono, con tutti i limiti che ovviamente avrà un sw gratuito, altrimenti ti devi comperare un programma che ti consenta di fare il lavoro che vuoi.
  • Re: Barcode

    Ah ok. La risposta era:
    "Se non vuoi pagare, devi generarne uno alla volta con i software che trovi online."
    Io chiedevo se ci fosse un programma che dà la possibilità di generarne 5000 insieme.
  • Re: Barcode

    Puoi trovarli qui:
  • Re: Barcode

    marcorossi94 ha scritto:


    Ah ok. La risposta era:
    "Se non vuoi pagare, devi generarne uno alla volta con i software che trovi online."
    Mi sembra anche abbastanza ovvio. Pensare e/o pretendere che un programmatore, oppure una software house, possano lavorare gratis è un'utopia!

    marcorossi94 ha scritto:


    Io chiedevo se ci fosse un programma che dà la possibilità di generarne 5000 insieme.
    Su questo ti ha già risposto Gibra.
  • Re: Barcode

    Esistono dei font che permettono di scrivere barcode: per generare i codici puoi usare un foglio elettronico mentre per stampare puoi usare un word processor.
  • Re: Barcode

    candaluar ha scritto:


    Esistono dei font che permettono di scrivere barcode: per generare i codici puoi usare un foglio elettronico mentre per stampare puoi usare un word processor.
    Molti font di quel tipo sono a pagamento pure loro, lo so per esperienza. Dipende che tipo codifica barre vogliono usare.

    e prendere una stampante tipo dymo450?
    costa sui 130 eur ed hai programma gratis, puoi fare diversi formati sia di bar-code che misure, anche etichette indirizzi!!
    130 Euro / 5000 etichette = incidenza per etichetta all'acquisto della stampante che poi potrò usare per molto altro, molte altre volte ancora.
  • Re: Barcode

    Molti font di quel tipo sono a pagamento pure loro
    Se non vuoi spendere, comunque ne basta uno che sia free
    Dipende che tipo codifica barre vogliono usare.
    L'ha detto, deve stampare da 1 a 5000 (io suggerisco da 0000 a 5000 ): la maggior parte delle codifiche barcode supportano cifre e quindi non ci dovrebbero essere problemi a trovare un font che funzioni correttamente; discorso diverso se avesse dovuto stampare anche caratteri diversi da cifre...
  • Re: Barcode

    Come font "free" io uso questo:

    IDAutomation Free Code 39 Font
  • Re: Barcode

    Aaaazzzzz... mi cogli impreparato, è un "millennio" che non uso barcode (a favore dei qr).
    cerca un qualsiasi programma command line che generi l'immagine, poi usa excel per fare uno scriptone et voilà
  • Re: Barcode

    candaluar ha scritto:


    L'ha detto, deve stampare da 1 a 5000 (io suggerisco da 0000 a 5000 ): la maggior parte delle codifiche barcode supportano cifre e quindi non ci dovrebbero essere problemi a trovare un font che funzioni correttamente; discorso diverso se avesse dovuto stampare anche caratteri diversi da cifre...
    in quel caso un 2 su 5 interlacciato andrebbe benissimo, è quello più ridotto, mica deve rifare la copertina o scrivere la recensione sull'etichetta. È anche talmente vecchio e diffuso che tutti i lettori lo interpretano, anche quelli cinesi seriali/usb in emulazione di tastiera.

    IMHO non è una buona idea mettere un codice su etichetta aggiuntiva su un libro, c'è già il codice ISBN che lo identifica in modo univoco. Sarebbe come se la GDO mettesse la propria etichetta a barre al posto di quella sulla confezione dei prodotti.
  • Re: Barcode

    Scusate ma esiste un software Free della AVERY
    che prevede la stampa su etichette personalizzabili. Il problema della velocità dipende dalla stampante, se prendi una stampante termica o a trasferimento termico il problema non si pone.
  • Re: Barcode

    cgf ha scritto:


    IMHO non è una buona idea mettere un codice su etichetta aggiuntiva su un libro, c'è già il codice ISBN che lo identifica in modo univoco. Sarebbe come se la GDO mettesse la propria etichetta a barre al posto di quella sulla confezione dei prodotti.
    non credo che sia così, nel senso che ogni codice ISBN è relativo a un titolo, non a un singolo libro.
    pertanto se in una biblioteca ci sono più copie del medesimo libro, esse avranno il medesimo codice ISBN.
    che poi abbia un senso distinguerli singolarmente è un altro paio di maniche.
    però potrei ad esempio voler sapere chi è stato l'ultimo a prendere proprio quello specifico volume, nel caso in cui sia stato riconsegnato danneggiato eccetera.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte