Lettura da file

di il
21 risposte

Lettura da file

Buonasera
torno a scrivervi, troppo presto lo ammetto, per chiedervi ancora una volta consiglio e aiuto
ormai sapete che sono più o meno alle prime armi e che mi piace "giocare" un po' con la fantasia e le possibilità che java offre
allora cerco di esporre chiaramente i fatti
per motivi non definiti ho creato un file di testo, Automobili.txt e ci ho messo dentro 71 marche di auto, marca, a capo, marca, a capo e via dicendo
ora vorrei leggere quel file e inserire ogni suo valore dentro un array
quindi ho fatto il seguente codice
classe (con scanner):

import java.util.Random;
import java.util.Scanner;
import java.io.BufferedReader;
import java.io.FileNotFoundException;
import java.io.FileReader;
import java.io.IOException;

public class Automobili
{
	String marche[] = new String[70];
	private String marca;
		
		//assegnazione stringhe all'array marche
		private void vettoreMarche()
		{
			try
			{
				Scanner reader = new Scanner(new FileReader("Automobili.txt")); 
				while (reader.hasNextLine() != true) //fino a quando non ritorna false (riga vuota) allora mi assegni un valore al vettore
				{
					int i = 0;
					marche[i] = reader.nextLine(); //riempio il mio vettore leggendo da file
					i++;
					//return marche[i];
				}
				reader.close();
			}
			catch (FileNotFoundException e)
			{
				System.out.println("io error");
				e.printStackTrace();
			}
		}
		
		//con questo metodo creo un'auto di marca random
		private String setMarcaRandom()
		{
			int tmp = rng.nextInt(71);
			if (tmp == 0) tmp = rng.nextInt(71);
			marca = marche[tmp];
			return marca;
		}
		
		//metodo costruttore
		public Automobili()
		{
			stato = setStatoRandom();
		
			if (stato.equals("false")) //attributi solo per le auto usate
			{
				km = 0.0;
				annoImmatricolazione = 0;
				scadenzaBollo = 0;
				//targa = setTarga();
			}
			else //l'auto è nuova, non servon questi valori
			{
				targa = null;
				km = 0.0;