Basi da Programmatore

di il
7 risposte

Basi da Programmatore

Buonasera
Mi infilo nel vostro bar per scambiare due chiacchiere.. Per non sembrare banale e noioso vi scrivo brevemente la mia storia

Lavoro in un negozio, gestisco ordini del mio magazzino da un file excel e collego i vari allegati dentro una chiavetta attaccata al mio computer Insomma sono uno spilorcio.
Avendo adesso ampliato il mio magazzino, lavorando fra 3 negozi in più, ho ampliato questi dati tramite una tabella excel condivisa con gli altri utenti degli altri negozi tramite excel online.
L'inghippo ovviamente è sempre "umano", i dipendenti degli altri negozi non sono molto pratici. Ricercando online mi sono imbattuto nei pacchetti office di Windows Access...
Mi sembrava carino poter dare una username per ogni collega con dei FORM semplici.
Ho iniziato mesi fa a "studiare" i vari utilizzi di access e vedendo l'interfaccia intuitiva, la possibilità di creare un DB altrettanto intuitivo, per scoprire poi che devo pagare per poter utilizzare il mio piccolo giocattolo online. Ritorno alle mie origini da spilorcio, dove il FAI DA TE se possibile FAIDIAMOLO
Mi rivolgevo a voi programmatori ( non ho limiti di tempo, alla fine lavoro sempre con il mio solito metodo ) se ci fosse un linguaggio da imparare per creare DATABASE e possibilmente creare un programmino PHP da accedere via WEB.
Mi piacerebbe imparare una cosa nuova anche se non lo dovrò fare da programmatore o chiamarmi programmatore, ma mi piacerebbe comunque capire come funziona quello che ho fatto per mesi con un Cliente del programma.
Grazie in anticipo.

7 Risposte

  • Re: Basi da Programmatore

    Quanti anni sei disposto ad investire, prima che il tuo 'programmino' veda la luce?

    Perché ti deve essere chiaro, da subito che:
    1. per sviluppare un programma per la gestione dei dati (che funzioni come si deve) DEVI essere un programmatore.
    2. Se non lo sei (e se non lo diventi) non hai alcuna speranza.
    4. Questa non è un'opinione, ma un fatto assodato e non è in discussione.

    Che tu lo faccia per hobby o per professione, non ha alcuna differenza.
    Purtroppo tutti pensavo che sia un giochetto da ragazzi, poveri allocchi.

    Consiglio spassionato: lascia perdere e continua con il tuo foglio Excel.

    P.S. Esistono gestionali per le piccole imprese che costano una miseria per quello che fanno (meno di 500 €, multi-utente, magazzino, fatturazione, scadenzario solleciti, ecc. ecc. ecc.)

    PS2. Occhio alla fatturazione: in futuro sarà gestita online dallo Stato italiano (come avviene già in altre nazioni).
  • Re: Basi da Programmatore

    Il profilo di del programmatore NON E' confrontabile con quello del commesso.

    Realizzare un'applicazione NON E' semplice: le competenze richieste sono molte, molto specifiche, MOLTO tecniche.

    CHIUNQUE puo' giocare a scrivere programmini per diletto.

    ALTRA COSA e' scrivere applicazioni a livello professionale.

    In altri termini: lascia stare.

    Per diventare un programmatore 'passabile' servono un MINIMO di 5/8 anni dove 3/4 anni sono dedicati allo STUDIO e gli altri all'applicazione di quanto si e' studiato
  • Re: Basi da Programmatore

    In effetti i programmi a pagamento li ho visti anche io ma sono troppo per le mie esigenze per una cosa che verrà utilizzata il 10%.
    Comunque non importa quanti anni, anche se non dovesse mai realizzarsi continuerò con il mio esercizio quotidiano, e anche se dovessero volerci 10 anni, mi sarebbe piaciuto anche smanettare un pochino e capirci qualcosa
    Vi ringrazio comunque per la risposta tempestiva.
  • Re: Basi da Programmatore

    PROGRAMMATORE. Questa è indubbiamente una "parolona". gibra e migliorabile fanno bene a dire che "fare il programmatore" non è una cosa "fai da te".
    Proviamo a buttare via questa parolona. Io vorrei provare a mettermi nei panni di ammileo. Tu conosci Excel. Hai cominciato da UN negozio. Ora ne gestisci 3. Ti sei accorto che Excel comincia a starti stretto.
    In questa discussione mi sento più vicino alla tua situazione, piuttosto che a quella di programmatore (che evidentemente non sono). La tua situazione può consentire un apprendimento di Access "fai da te". Esistono manuali di base e altri più approfonditi e professionali. Io ho capito/scoperto che non è necessario sapere tutto-tutto, ma, con un po' di ingegno/furbizia e quant'altro è possibile AVVICINARSI ai database (quindi es. Access) e provare ad abbozzare qualcosa che all'inizio può apparire poco professionale, ma magari (per quello che serve per le proprie tasche) "funziona". Poi l'appetito viene mangiando con il tempo. Se non hai fretta e vuoi mangiare con gusto, per me puoi provarci.
    Prima di cominciare ad approcciare Access, prova a leggere questo
    https://support.office.com/it-it/article/Utilizzare-Access-o-Excel-per-gestire-i-dati-09576147-47d1-4c6f-9312-e825227fcaea
  • Re: Basi da Programmatore

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    In questa discussione mi sento più vicino alla tua situazione, piuttosto che a quella di programmatore (che evidentemente non sono).
    Infatti si vede (anzi si capisce), che non sei un programmatore. Ecco il perché della tua risposta.

    Siccome a me hanno sempre insegnato che se vuoi imparare, puoi farlo solo da uno che sa, allora ti chiedo; tu cosa ne sai di:
    - gestione multi-azienda ?
    - gestione multi-utenza ?
    - programmazione WEB-based ?
    - configurazione web ?

    Mi fermo qui, ma ce ne sono di argomenti da trattare ed imparare...
  • Re: Basi da Programmatore

    gibra ha scritto:


    Infatti si vede (anzi si capisce), che non sei un programmatore. Ecco il perché della tua risposta.

    Siccome a me hanno sempre insegnato che se vuoi imparare, puoi farlo solo da uno che sa, allora ti chiedo; tu cosa ne sai di:
    - gestione multi-azienda ?
    - gestione multi-utenza ?
    - programmazione WEB-based ?
    - configurazione web ?
    Nulla. Credo di averlo velatamente fatto intendere qui

    gibra ha scritto:


    Io ho capito/scoperto che non è necessario sapere tutto-tutto, ma, con un po' di ingegno/furbizia e quant'altro è possibile AVVICINARSI ai database (quindi es. Access) e provare ad abbozzare qualcosa che all'inizio può apparire poco professionale, ma magari (per quello che serve per le proprie tasche) "funziona".
    infatti tutte quelle cose a me "finora" non sono mai servite e lo ho ignorate.
    Penso sia giusto avere rispetto per i livelli di conoscenza di ciascuno.
    A ognuno il proprio orto da coltivare.

    Non pensi che parlare di quei 4 punti sia decisamente prematuro per un "utente" che volesse avvicinarsi ad Access?
  • Re: Basi da Programmatore

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non pensi che parlare di quei 4 punti sia decisamente prematuro per un "utente" che volesse avvicinarsi ad Access?
    Se affermi questo, significa che evidentemente NON hai letto BENE!
    Ti consiglio di rileggere con attenzione il messaggio di richiesta iniziale, e ti renderai conto che non basta ... avvicinarsi ad Access... per soddisfarle.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte