Inventario con scanner

di il
25 risposte

Inventario con scanner

Buonasera,
ho un DB formato da due tabelle.
La Tabella INVENTARIO con i seguenti campi:
>Contenitore;
>Codice (che corrisponde al bar code);
>Descrizione prodotto;
>Quantità1 ( quantità che dovrebbe essere presente);
>Quantità2 (quella effettivamente riscontrata);
>Esito (Quantità2-Quantità1).
Seguono tutta una serie di campi trascurabili tipo prezzo-iva-etc-etc.

Poi c'è la Tabella CONTENITORI con i seguenti campi:
>IDContenitore;
>Posizione.

Allo stato attuale attraverso maschera, sottomaschera e una casella combinata che mi permettere di scegliere il contenitore da processare,
gestisco l'inventario imputando manualmente nella sottomaschera i pezzi totali (Quantità2) riscontrati fisicamente per ciascuno dei codici presenti.

E' possibile procedere diversamente, magari utilizzando uno scanner attraverso una casella di testo o altro e far si che ogni qual volta viene sparato un codice questo si traduca in un incremento unitario della Quantità2 per quel determinato prodotto?

Grazie
SM

25 Risposte

  • Re: Inventario con scanner

    Per me non è tanto una questione di scanner. Io non gestirei la cosa così. Non vedo una tabella che registra lo storico (ossia un campo Data) di carico o scarico.
  • Re: Inventario con scanner

    Spadino ha scritto:


    E' possibile procedere diversamente, magari utilizzando uno scanner attraverso una casella di testo o altro e far si che ogni qual volta viene sparato un codice questo si traduca in un incremento unitario della Quantità2 per quel determinato prodotto?
    Certamente!
    Non esiste alcun problema.
    Nei miei gestionali gli utenti possono creare i documenti utilizzando lo scanner, ovvero ogni scansione aggiunge una riga al documento (che sia DDT o altro doc.)
  • Re: Inventario con scanner

    Riesci a darmi qualche indicazione?

    Grazie
  • Re: Inventario con scanner

    Spadino ha scritto:


    Riesci a darmi qualche indicazione?
    Di quale tipo? Devi essere più specifico.
  • Re: Inventario con scanner

    gibra ha scritto:


    Spadino ha scritto:


    E' possibile procedere diversamente, magari utilizzando uno scanner attraverso una casella di testo o altro e far si che ogni qual volta viene sparato un codice questo si traduca in un incremento unitario della Quantità2 per quel determinato prodotto?
    Certamente!
    Non esiste alcun problema.
    Nei miei gestionali gli utenti possono creare i documenti utilizzando lo scanner, ovvero ogni scansione aggiunge una riga al documento (che sia DDT o altro doc.)

    Hai disponibile qualche esempio in modo che possa prendere spunto.

    Grazie
  • Re: Inventario con scanner

    Non esistono esempi, dato che il codice va scritto in base a ciò che tu vuoi fare.
  • Re: Inventario con scanner

    Problema in parte risolto.

    Ho creato una machera [FRM_INVENTARIO] basata sulla tabella [INVENTARIO] dove vengono esposti tutti i campi della tabella. Una casella combinata

    [CONTENITORE], mi permette di selezionare i record relativi ad un determinato contenitore da inventariare.

    Ho creato una query, basata sulla tabella [INVENTARIO], tale da restituire i campi:
    >Codice (che corrisponde al bar code);
    >Descrizione prodotto.


    In base a tale query [LISTINO] ho creato una sottomaschera [SPUNTA] dove attraverso una casella combinata [RICERCA] ricerco il prodotto attraverso la

    scansione del codice. Ad ogni aggiornamento della casella combinata viene eseguita una query di aggiornamento che cerca all'interno del contenitore

    selezionato, il codice scansionato e va ad aggiungere alla [Quantità2] un valore digitato in una casella di testo[INCREMENTO] presente nella

    sottomaschera [SPUNTA]


    Questo l'SQL della query di aggiornamento
    UPDATE INVENTARIO SET INVENTARIO.Quantità2 = [Quantità2]+[Maschere]![FRM_INVENTARIO]![SPUNTA].[Scheda]![INCREMENTO]
    WHERE (((INVENTARIO.CONTENITORE)=[Maschere]![FRM_INVENTARIO]![CONTENITORE]) AND ((INVENTARIO.CODICE)=[Maschere]![FRM_INVENTARIO]![SPUNTA].[Scheda]!

    [CODICE]));

    Il tutto va che una meraviglia a condizione che i prodotti scannerizzati siano tra quelli presenti in quel determinato contenitore. Qualora, infatti, dovessi scannerizzare un prodotto non presente non ottengo nessun effetto. In questo caso la query andrebbe riparametrata e dovrebbe essere di accodamento e non di aggiornamento.
    Come posso fare a gestire questo evento?

    Grazie
  • Re: Inventario con scanner

    Ma per CONTENITORE cosa intendi? UBICAZIONE?

    Se così, allora stai procedendo nel modo sbagliato.
    La logica richiede che ogni articolo debba avere già registrata la propria ubicazione, in un campo apposito.
    Quindi non ti interessa dire 'dove sta' perché lui (il programma) lo sa già.
  • Re: Inventario con scanner

    Ogni contenitore ha la propria ubicazione.
    Ciascun prodotto potrebbe trovarsi all'interno di diversi contenitori
  • Re: Inventario con scanner

    gibra ha scritto:


    Ma per CONTENITORE cosa intendi? UBICAZIONE?

    Spadino ha scritto:


    Ogni contenitore ha la propria ubicazione.
    Ciascun prodotto potrebbe trovarsi all'interno di diversi contenitori
    Anche per me i termini Contenitore e Ubicazione potrebbe generare ambiguità.
    Per me, immaginiamo un mobile con 10 Mensole, io chiamerei gli spazi tra una mensola e l'altra Ubicazioni, quindi 10 Ubicazioni.
    Una Ubicazione può contenere molte Scatole ossia Contenitori.
    Poi tu dici che i Prodotti possono trovarsi in molti Contenitori.
    Riepilogando il MIO ragionamento, direi:
    Ubicazioni uno-a-molti Contenitori
    Contenitori molti-a-molti Prodotti con tabella di congiunzione Collocazioni con i seguenti campi:
    IDCollocazione (PK)
    IDProdotto (FK)
    IDContenitore (FK)
    e se per caso alcuni Prodotti sono particolarmente grandi (es. un Ventilatore) da non starci dentro un Contenitore, dirai di avere un Contenitore=Fantasma che contiene il Ventilatore.
  • Re: Inventario con scanner

    Spadino ha scritto:


    Ogni contenitore ha la propria ubicazione.
    Ciascun prodotto potrebbe trovarsi all'interno di diversi contenitori
    Questo complica le cose, quindi dovrai gestire non solo le ubicazione ma anche i contenitori.
  • Re: Inventario con scanner

    Il tutto va che una meraviglia a condizione che i prodotti scannerizzati siano tra quelli presenti in quel determinato contenitore. Qualora, infatti, dovessi scannerizzare un prodotto non presente non ottengo nessun effetto. In questo caso la query andrebbe riparametrata e dovrebbe essere di accodamento e non di aggiornamento.
    Come posso fare a gestire questo evento?

    Grazie[/quote]

    Testa il valore di ritorno del recordset e se è vuoto fai una Insert, inserendo così l'articolo non presente nel "Contenitore"
  • Re: Inventario con scanner

    Non saprei da dove iniziare ma...in qualche modo ci proverò. Grazie
  • Re: Inventario con scanner

    Non saprei da dove iniziare ma...in qualche modo ci proverò. Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte