Un'immagine in un report

di il
11 risposte

Un'immagine in un report

Ciao,
ho fatto un report che si può stampare e che da origine a 4 fogli in formato A4.
In ognuno di questi fogli ho messo un'immagine, la stessa immagine in tutte e 4 i fogli,
un logo di un'azienda. Ebbene, incredibile, nel foglio 1 e 3 me la stampa regolarmente, nel foglio
2 e 4 invece non me la stampa. Come è possibile? vi assicuro che ho guardato nella finestra della
proprietà e la descrizione delle proprietà dell'immagine è uguale in tutti e 4 i casi.
Cosa posso fare? ciao grazie

11 Risposte

  • Re: Un'immagine in un report

    A meno di esigenze particolari invece di avere 4 loghi, in base alla ripetitività degli elementi del report, qualora la immagine si trovi nella intestazione Pagina (in base alle dimensioni) verrà ripetuta su ciascuna pagina.
  • Re: Un'immagine in un report

    Grazie Willy, ho provato ma purtroppo continua anche così a farmi apparire l'immagine nell'intestazione di pagina ma solo nel foglio 1 e 3 e sempre nel foglio 2 e 4 non me la stampa:(
  • Re: Un'immagine in un report

    alberto871 ha scritto:


    Grazie Willy, ho provato ma purtroppo continua anche così a farmi apparire l'immagine nell'intestazione di pagina ma solo nel foglio 1 e 3 e sempre nel foglio 2 e 4 non me la stampa:(
    E dai con questo "foglio 2 e 4". Ci sono pagine, non fogli. E non si tratta di una disquisizione sull'uso corretto della lingua italiana (sono il primo a scrivere strafalcioni: ho dovuto verificare se disquisizione si scrive con la Q). Dietro tutto questo potrebbe celarsi una struttura del report che "ci sfugge" ad una descrizione da forum. Ad esempio le pagine (fogli?) 2 e 4 contengono dati del corpo del report? Come hai creato queste pagine (fogli?), con interruzioni di pagina forzati da codice? In generale usi codice all'interno del report ad esempio per diversificare le pagine dispari da quelle pari (o la prima e la terza dalla seconda e dalla quarta)?
    Se possibile potresti allegare un file dimostrativo, altrimenti credo che si rischi di girare a vuoto per troppo tempo.
  • Re: Un'immagine in un report

    Grazie Phil,
    allego una foto della schermata del report in visualizzazione struttura.
    Ok, userò la parola pagina. In effetti è veramente strano che mi stampi l'immagine nella pagina 1
    e non nella pagina 2.
    Se guardi l'immagine che ho inviato sappi che sotto quello che ho fotografato ci sono pure le pagine
    3 e 4, che sono identiche alla 1 e alla 2.
    Ciao
    Allegati:
    20396_2ec405cf0d9a2e62e96d3e15205aad16.jpg
    20396_2ec405cf0d9a2e62e96d3e15205aad16.jpg
  • Re: Un'immagine in un report

    alberto871 ha scritto:


    ...
    allego una foto della schermata del report in visualizzazione struttura.
    ...
    Però con quella foto non riusciamo a fare tanti passi avanti. Serve codice, qualcosa su cui lavorare. O lo scrivi tu, trascrivendo praticamente tutto quello che può essere utile, altrimenti come avevo suggerito allega un file dimostrativo, cioè una copia del db assicurandoti che anche su questa copia si verifichi il problema e debitamente privata di informazioni riservate-personali
  • Re: Un'immagine in un report

    Eh Phil hai ragione ma non posso inviare il file, ci sono dentro informazioni dell'azienda e già non mi considerano,
    se poi venisse fuori che ho mandato un file aziendale all'esterno viene fuori il finimondo
  • Re: Un'immagine in un report

    alberto871 ha scritto:


    ... non posso inviare il file, ci sono dentro informazioni dell'azienda...
    quoto anche me stesso

    Philcattivocarattere ha scritto:


    ... allega un file dimostrativo, cioè una copia del db assicurandoti che anche su questa copia si verifichi il problema e debitamente privata di informazioni riservate-personali
    oppure

    Philcattivocarattere ha scritto:


    ... Serve codice, qualcosa su cui lavorare. O lo scrivi tu, trascrivendo praticamente tutto quello che può essere utile...
  • Re: Un'immagine in un report

    Phil grazie per disponibilità ma viste le mie scarse conoscenze non sono in grado di allegare una copia del db priva delle informazioni aziendali ne tantomeno scrivere in codice che e' proprio una cosa che non so cos'è. Comunque grazie davvero per la tua disponibilità
  • Re: Un'immagine in un report

    Dalla foto che hai allegato sembra di intuire che tu stia sbagliando completamente approccio con i report.
    I report si 'sviluppano' in verticale utilizzando le varie sezioni messe a disposizione da Access (o richieste dal programmatore tramite raggruppamento).
    Tu devi inserire l'immagine sfruttando le sezioni apposite previste (InizioPagina / PièPagina) : queste sezioni (se abilitate) vengono visualizzate ogni volta che il report genera una nuova pagina.
    Dall' immagine postata sembra che tu voglia disegnare 2 pagine nella stessa sezione (corpo del report) e che poi (forse) tu riesca a stampare 2 pagine agendo sulle dimensioni del report.
    Se la mia interpretazione è corretta sei completamente fuori strada.
    Sembra anche che tu nella stessa sezioni inserisca 'quasi' gli stessi campi (e qui mi sembra che si possa ipotizzare una errata normalizzazione del db) ...
    Non vado oltre perché mi pare di capire che tu abbia poca dimestichezza con lo strumento (Access) ...
  • Re: Un'immagine in un report

    Eh si Max hai capito bene, essendo un autodidatta sono certo che faccio un sacco di errori macroscopici nel programmare.
    In effetti ho usato le dimensioni del report, allargandole al massimo possibile, e ci ho fatto stare dentro ben 4 pagine con dentro i dati di spedizione del primo bancale nella prima pagina, i dati del secondo bancale nella seconda pagina e cosi via. Funzionava tutto bene finché il capo mi ha detto di inserire un'immagine Dell azienda nei fogli che venivano stampati. Ho provato ma me la stampa solo nella pagina 1 e 3 e non nella 2 e 4. Bohhhhh
  • Re: Un'immagine in un report

    Hai completamente errato la costruzione del report! In base alla printer impiegata (ove normalmente si utilizza un foglio A4) si potranno stampare un certo numero di pagine, in verticale, che si ripeteranno in base alle sezioni e corpo impiegate.
    Magari una lettura propedeutica della documentazione è basilare per iniziare:
    https://support.office.com/it-it/article/introduzione-ai-report-in-access-e0869f59-7536-4d19-8e05-7158dcd3681c
    https://support.office.com/it-it/article/creare-un-report-semplice-408e92a8-11a4-418d-a378-7f1d99c25304
    https://support.office.com/it-it/article/stampare-un-report-c72efffb-7a56-404e-b388-d3d0828b8374
    https://www.youtube.com/watch?v=tKQLpq13mk
    http://blog.pmi.it/12/06/2008/come-gestire-le-dimensioni-di-un-report-in-access/
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte