Campi correlati a cascata

di il
57 risposte

Campi correlati a cascata

Buongiorno a tutti da un nuovo iscritto,
Sto muovendo i primi passi nell'utilizzo di Access e chiaramente ho delle grosse lacune.

Al momento vorrei risolvere il problema che segue e che cerco di spiegare con un esempio:
Dopo aver creato due elenchi, uno di cantanti e l'altro con tutte le canzoni di questi cantanti, vorrei inserire due caselle in una maschera di input e dopo aver scelto un cantante dalla prima vorrei che nella seconda comparissero solo le canzoni del cantante scelto per agevolarmi nella ricerca.

Spero di essermi spiegato decentemente

Ringraziandovi per un eventuale aiuto
Saluto e ringrazio
Beppe50

57 Risposte

  • Re: Campi correlati a cascata

    Beppe0350 ha scritto:


    Dopo aver creato due elenchi
    Vuoi dire tabelle?

    Beppe0350 ha scritto:


    uno di cantanti e l'altro con tutte le canzoni di questi cantanti
    Quali campi hai nella tabella Canzoni?

    Beppe0350 ha scritto:


    vorrei inserire due caselle in una maschera di input e dopo aver scelto un cantante dalla prima vorrei che nella seconda comparissero solo le canzoni del cantante scelto per agevolarmi nella ricerca.
    Attento che per "maschera di input" in Access significa una cosa ben precisa che non c'entra nulla con il tuo discorso.
    Se elenchi tutti i campi di entrambe le tabelle possiamo discutere più chiaramente.
    Hai creato almeno una relazione?
  • Re: Campi correlati a cascata

    Vuoi dire tabelle?
    SI
    Quali campi hai nella tabella Canzoni?
    Uno, l'elenco delle canzoni
    Mentre nella Tabella Cantanti ne ho due ovvero, IDCantanti e Elenco Cantanti
    Hai creato almeno una relazione?
    Ho provato ma con scarsi risultati
    Attento che per "maschera di input" in Access significa una cosa ben precisa che non c'entra nulla con il tuo discorso.
    Per maschera intendo l'interfaccia che si usa per facilitare l'inserimento dei dati, nella quale compaiono i nomi dei campi presenti nella tabella di riepilogo.

    Grazie
    Beppe50
  • Re: Campi correlati a cascata

    Beppe0350 ha scritto:


    Quali campi hai nella tabella Canzoni?
    Uno, l'elenco delle canzoni
    Mentre nella Tabella Cantanti ne ho due ovvero, IDCantanti e Elenco Cantanti
    Qui parti con il piede sbagliato.
    1. La tabella Cantanti deve avere i campi
    IDCantante
    Cantante
    2. La tabella Canzoni
    IDCanzone
    Canzone

    Come pensi di gestire una canzone che si chiama "Cielito lindo" cantata da "Josè Carreras", "Placido Domingo", "Luciano Pavarotti"?
  • Re: Campi correlati a cascata

    Come pensi di gestire una canzone che si chiama "Cielito lindo" cantata da "Josè Carreras", "Placido Domingo", "Luciano Pavarotti"?
    Bella domanda a cui non so rispondere.

    Come ho scritto all’inizio ho preso come esempio i cantanti e le loro canzoni perché mi sembrava più facile spiegarmi ma ho capito che così non è quindi ti dico cosa vorrei veramente gestire ovvero le spese di casa.
    Nel primo elenco ho inserito i Gruppi Spesa e nel secondo il Dettaglio Spesa:
    Gruppi Spesa = Auto, Assicurazioni, Vitto ecc.
    Dettaglio Spesa = Bollo, Carburante......RCA, Vita ecc
    Perciò quando inserisco la voce Auto nella prima casella vorrei che nella seconda si vedessero solo le spese relative all’auto.

    Beppe50
  • Re: Campi correlati a cascata

    La tabella DettagliSpese dovrebbe avere sicuramente il campo IDGruppoSpesa correlato alla tabella madre GruppiSpese.
    Se non elenchi tutti i campi e non RELAZIONI non puoi cogliere l'anima di un database (e di Access).
  • Re: Campi correlati a cascata

    Intendi così?







    Però non funziona
  • Re: Campi correlati a cascata

    Questa organizzazione tabelle con relazione va bene.
    Quello che devi gestire lo si fa con le maschere. Puoi usare maschera/sottomaschera GruppiSpese/TipiSpese. Puoi usare le maschere separatamente ma "collegate". Esiste la procedura guidata di creazione maschera/sottomaschera e lì scegli come meglio preferisci.

    Beppe0350 ha scritto:


    Al momento vorrei risolvere il problema che segue e che cerco di spiegare con un esempio:
    Dopo aver creato due elenchi, uno di cantanti e l'altro con tutte le canzoni di questi cantanti, vorrei inserire due caselle in una maschera di input e dopo aver scelto un cantante dalla prima vorrei che nella seconda comparissero solo le canzoni del cantante scelto per agevolarmi nella ricerca.
    Rispiega questo usando i nomi propri attinenti al tuo vero problema.
  • Re: Campi correlati a cascata

    Rispiega questo usando i nomi propri attinenti al tuo vero problema.
    Ho creato due Tabelle, una denominata "Gruppo Spesa" contenente le macrofamiglie di spesa (Auto, Assicurazioni, Vitto ecc) e l'altra denominata "Tipo Spesa" contenenti i dettagli di spesa per ogni macrofamiglia (Auto=Bollo, Manutenzione, Carburante ecc; Assicurazioni=Ass. Vita, RCA, Ass. Incendio ecc. ecc.).
    Ora vorrei inserire, in una Maschera per facilitare l'inserimento dei dati, due caselle di Riepilogo denominate "Gruppo Spesa" e "Tipo Spesa" relazionate tra loro in modo che scegliendo "AUTO" nella prima casella, nella seconda mi compaiano solo le voci relative alla macrofamiglia "AUTO" ovvero Bollo, Manutenzione, Carburante ecc. e cosi via.
    Quello che devi gestire lo si fa con le maschere. Puoi usare maschera/sottomaschera GruppiSpese/TipiSpese. Puoi usare le maschere separatamente ma "collegate". Esiste la procedura guidata di creazione maschera/sottomaschera e lì scegli come meglio preferisci.
    Ci provo sperando di capirne la logica.
    Ho visto qualche cosa riguardante le sottocartelle ma non mi sembrava potesse risolvere il mio problema.

    Ciao e grazie
    Beppe50
  • Re: Campi correlati a cascata

    Beppe0350 ha scritto:


    Ora vorrei inserire, in una Maschera per facilitare l'inserimento dei dati, due caselle di Riepilogo denominate "Gruppo Spesa" e "Tipo Spesa" relazionate tra loro in modo che scegliendo "AUTO" nella prima casella, nella seconda mi compaiano solo le voci relative alla macrofamiglia "AUTO" ovvero Bollo, Manutenzione, Carburante ecc. e cosi via.
    Vedi se possono aiutarti questi
    http://forum.masterdrive.it/access-79/controlli-bound-sincronizzati-in-cascata-45725/
  • Re: Campi correlati a cascata

    Ciao Osvaldo,

    dei due link che mi hai proposto stò seguendo le istruzioni del secondo perchè il file scaricato con il primo non riesco a capire come poterlo utilizzare. La maschera per l'inserimento dati dà solo la possibilità di visualizzare l'elenco delle Regioni ma non accetta nessun tipo di input; sicuramento sono io che non ho capito come utilizzarla.

    Le istruzioni descritte nel secondo link sono chiare ma io non ci cavo un ragno dal buco nonostante abbia rifatto tutti i passaggi cinque volte.
    Se puoi darmi qualche dritta te ne sarei grato, sono piuttosto avvilito

    Non saprei nemmeno cosa postarti per chiarire quello che ho fatto, se ti è possibile chiedimi tu quello che ti serve.

    Grazie per l'ulteriore ed eventuale aiuto
    Beppe50
  • Re: Campi correlati a cascata

    Dal documento del 2° link devi semplificare/interpretare la questione così:
    1. Tu hai 2 tabelle, mentre nell'esempio si parla di 3 tabelle: non considerare C
    2. Sostituisci i tuoi nomi-tabelle e nomi-campi così:
    A = GruppiSpese
    IDA = IDGruppoSpesa
    A1 = GruppoSpesa

    B = TipiSpese
    IDB = IDTipoSpesa
    B1 = TipoSpesa
    IDA = IDGruppoSpesa
  • Re: Campi correlati a cascata

    Ho fatto esattamente come mi dici l’unico dubbio è nella definizione del criterio dove nella prima parte ho lasciato la parola Mashere mentre al posto di M ho messo chiaramente il nome della mia tabella e a seguire il mio ID.

    L’errore potrebbe essere nella definizione dei campi sulla maschera di inserimento? Io li ho definiti come Casella Combinata così Gruppo Spesa mi fa vedere tutti i campi ma nel Tipo Spesa non compare nulla.
  • Re: Campi correlati a cascata

    Beppe0350 ha scritto:


    Ho fatto esattamente come mi dici l’unico dubbio è nella definizione del criterio dove nella prima parte ho lasciato la parola Mashere mentre al posto di M ho messo chiaramente il nome della mia tabella e a seguire il mio ID.
    [Maschere] va bene.
    [M] è una maschera non associata a una tua tabella, quindi non deve avere lo stesso nome di una tabella.

    Beppe0350 ha scritto:


    L’errore potrebbe essere nella definizione dei campi sulla maschera di inserimento? Io li ho definiti come Casella Combinata così Gruppo Spesa mi fa vedere tutti i campi ma nel Tipo Spesa non compare nulla.
    Tutto il discorso andrebbe contestualizzato. Io indico una maschera M che mi serve come un "giocattolo" per cliccarci dentro, scegliere e basta. Una volta individuata la "coppia valori" giusta...poi non lo dico, ma un pulsante dovrebbe impostare il corretto IDTipoSpesa...per ora non si sa dove.
  • Re: Campi correlati a cascata

    Tutto il discorso andrebbe contestualizzato. Io indico una maschera M che mi serve come un "giocattolo" per cliccarci dentro, scegliere e basta. Una volta individuata la "coppia valori" giusta...poi non lo dico, ma un pulsante dovrebbe impostare il corretto IDTipoSpesa...per ora non si sa dove.
    Non so se ho capito bene ma cerco di risponderti spiegando cosa voglio fare.

    Ho creato una tabella denominandola "Spese" formata da 9 campi nella quale dovranno confluire tutti gli inserimenti che vorrei fare tramite una maschera di input nominata "Maschera Inserimento Dati".

    Nella "Maschera Inserimento Dati" compaiono tutti e nove i campi della tabella "Spese" e due di questi campi sono "Gruppo Spesa" e "Tipo Spesa".

    Mentre gli altri campi sono fini a se stessi ovvero dipendono da un elenco a se o vengono riempiti di volta in volta, i campi "Gruppo Spesa" e "Tipo Spesa" sono dipendenti uno dall'altro.

    Come dicevo all'inizio sto iniziando ora ad avvicinarmi ad Access quindi, nonostante abbia letto qualche cosa e abbia guardato qualche tutorial, non ho le idee ben chiare perciò faccio sicuramente confusione ed errori.
    Però, cos'è un data base l'ho so.

    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
57 risposte