Imparare il C

di il
4 risposte

Imparare il C

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Per puro interesse, non rivolto a esami scolastici e accademici (Sono ancora al 4 anno del liceo scientifico) volevo imparare il linguaggio C, e poi, dopo aver fatto pratica e sapere quasi tutto del C, volevo iniziare il C++(so che è strettamente legato al C). Mi serviva quindi un libro che insegnasse il C da zero; premetto che ho visto il Kernighan & Ritchie considerata la "bibbia del C". Voi avete libri, manuali da consigliarmi?

4 Risposte

  • Re: Imparare il C

    A prescindere dalla miriade di libri didattici, buoni o meno buoni, perché non iniziare da
  • Re: Imparare il C

    La bibliografia di riferimento per il linguaggio C è sempre questa, in circolazione ormai da oltre cinque lustri su FIDOnet e usenet, poi scopiazzata sul web un'infinità numerabile di volte, ovviamente "dimenticandosi" quasi sempre di citarne la fonte e il curatore.

    Diversamente da altri banali elenchi di libri più o meno alla moda o "aggiornati" , questa bibliografia tematica e ben ragionata contiene solo e unicamente testi e manuali che hanno superato la più difficile delle prove: anni e anni di formazione in aula sul linguaggio per programmatori laureati e addottorati, in particolare come base propedeutica per la programmazione in ambito embedded critico secondo la maieutica socratica dello smantellamento di quanto male appreso in ambito accademico e successiva ricostruzione di un sapere solido, coerente e ben fondato in merito a linguaggio, standard di riferimento (C89/90 e C95), norme di stile e normative cogenti, compilatori, libreria standard, architettura di sistemi e hardware sottesi.
  • Re: Imparare il C

    Buraka ha scritto:


    Salve a tutti, sono nuovo del forum. Per puro interesse, non rivolto a esami scolastici e accademici (Sono ancora al 4 anno del liceo scientifico) volevo imparare il linguaggio C, e poi, dopo aver fatto pratica e sapere quasi tutto del C, volevo iniziare il C++(so che è strettamente legato al C). Mi serviva quindi un libro che insegnasse il C da zero; premetto che ho visto il Kernighan & Ritchie considerata la "bibbia del C". Voi avete libri, manuali da consigliarmi?
    Il C ed il C++ sono linguaggi complicati, faticosi da imparare, e per i quali ci vuole un sacco di tempo anche solo per scrivere programmini banali.

    Un linguaggio NON E' SOLO SINTASSI, ma anche una serie di dettagli che e' necessario conoscere per poter realizzare un programma anche banale: gestione della memoria, manipolazione di stringhe, di vettori, di strutture dati, liste, dizionari, librerie per fare grafica, leggere da tastiera, scrivere di disco, ecc ...

    A meno di necessita' specifiche, perche' non inizi con Python?

    Lo puoi usare alla C (programmazione procedurale) e alla C++ (programmazione ad oggetti)

    Ha una sintassi un po' strampalata, ma e' decsamente piu' semplice da imparare, ha un sacco di librerie per fare un'infinita' di cose anche intelligenti, non ultimo videogiochi.
  • Re: Imparare il C

    Potrei farlo, sì meglio iniziare con qualcosa di più semplice...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte