Caselle con stesso valore tra sottomaschere

di il
4 risposte

Caselle con stesso valore tra sottomaschere

Buon pomeriggio,
possiedo una maschera collegata ad una tabella. Tale maschera mi riporta semplicemente i valori di tutti i campi della tabela a lei collegata (visualizzo più record in una schermata, non solo uno). In questa maschera ho una sottomaschera collegata ad una altr tabella con campi affini ma non identici. Il mio scopo era quello di :
1- selezionare tramite selettore record un record dalla maschera principale
2- una volta selezionato i valori di certi campi mi compariranno in determinati campi della sottomaschera, in un nuovo record (la sottomaschera è a visualizzazione singola ma questo lo posso eventualmente cambiare).
Tutto sommato so fare una cosa del genere, eccetto una cosa: far sì che una casella della sottomaschera acquisisca lo stesso valore di una casella della maschera principale.
Come fareste voi?

PS: so che a rigor di logica non è sensato una cosa del genere, ma mi trovo costretto ad un simile espediente in quanto la maschera è collegata ad una tabella collegata excel... non mi dilungo, se ci fosse bisogno, chiarisco in seguito.

Ringrazio per l ascolto

Jibi

4 Risposte

  • Re: Caselle con stesso valore tra sottomaschere

    jibi ha scritto:


    1- selezionare tramite selettore record un record dalla maschera principale
    2- una volta selezionato i valori di certi campi mi compariranno in determinati campi della sottomaschera, in un nuovo record
    Potresti indicare i nomi propri delle maschere e di tutti i loro campi? Quindi quali "valori-campi" vorresti rivedere nella sottomaschera?
  • Re: Caselle con stesso valore tra sottomaschere

    I campi nella maschera possiamo chiamarli 'numero', 'data', 'nome'; nella sottomaschera i campi si chiamano allo stesso modo ma con un'aggiunta di _s, quindi numero_s ecc... I campi di entrambe le tabelle sono chiamati allo stesso modo tra loro e hanno lo stesso nome della maschera principale (numero ecc..). I valori che vorrei vedere nella sottomaschera in un nuovo record sono i valori che vedo nella maschera principale in quei campi, dopo che seleziono il record tramite selettore. Le tipologie dei campi sono quelle del nome con cui sono stati chiamati (data ---> data ecc..)
    Ti ringrazio molto per il tempo dedicato e mi scuso per il ritardo nel rispondere
  • Re: Caselle con stesso valore tra sottomaschere

    jibi ha scritto:


    I campi di entrambe le tabelle sono chiamati allo stesso modo tra loro e hanno lo stesso nome della maschera principale (numero ecc..).
    Trovo insensato avere 2 tabelle con gli stessi campi.
  • Re: Caselle con stesso valore tra sottomaschere

    Perfettamente d'accordo con te ma sono costretto a questo tipo di soluzione. La maschera principale è collegata ad una tabella di excel collegata. Tale tabella raccoglie i risultati di un sondaggio creato con excel online. La sottomaschera invece è collegata ad una tabella 'normale' di access: lo scopo è infatti quello di copiare un record della tabella collegata di excel, nella tabella di access. Si accettano soluzioni piú efficaci. Io al mento non ho trovato altra soluzione.

    PS: non posso semplicemente importare i dati da fuori su una tabella di access perchè ho bisogno di scegliere quale record importare.

    Grazie mille per l'aiuto

    Jibi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte