Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

Fatturazione elettronica B2B

Buonasera a tutti.
Vorrei iniziare a parlare di questo argomento che, a breve, ci coinvolgera' in molti.
Ci sono persone interessate a scambiare le loro opinioni e le proprie avventure.
A presto

1159 Risposte

  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Vittorio1946 ha scritto:


    Buonasera a tutti.
    Vorrei iniziare a parlare di questo argomento che, a breve, ci coinvolgera' in molti.
    Ci sono persone interessate a scambiare le loro opinioni e le proprie avventure.
    A presto
    Ciao Vittorio. E' un argomento sul quale piacerebbe anche a me confrontarmi, con chiunque stia affrontando il tema.
    Io ho già inserito, nel mio gestionale, il modulo per la fatturazione elettronica, già da diverso tempo, ma lo sto ancora evolvendo, attenendomi alle continue modifiche imposte dall'AdE.
    Credo che anche per questo argomento, sarà necessaria la collaborazione di tutti, poiché temo che da qui a fine anno, verranno introdotte numerose novità, che ci costringeranno a continue modifiche dei nostri applicativi.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Ciao Ettore56.
    Sto affrontando il problema di trasferire da un gestionale esistente i dati in .XML.
    In linea di massima non ho grossi problemi.
    Me ne rimane qualcuno piu' di forma che di sostanza.
    - Una fattura non e' composta solo di prodotti e/o servizi. A volte necessita di descrizioni esplicative non riconducibili ad un prodotto o ad un servizio e che, soprattutto, non prevedono importi o aliquota Iva. Ad esempio: a fine fattura devo immettere alcuni dati riepilogativi (Conai Legno - n. Kg, - Quantita' esente - Quantita' non esente - Importo. Oppure numero di colli, etc.) Non ho trovato un campo in cui immetterli.
    - Per una maggiore chiarezza sarebbe opportuno mettere nella stringa della descrizione prodotto degli "a capo". Ho provato a mettere i codici &#0D ed &#0A (CR e LF). Il controllo li accetta ma non sortiscono effetto. Ugualmente mi piacerebbe porre il carattere € invece di scrivere Euro, ma non ho trovato come.
    - I vari programmi di stampa del file .XML (primo fra tutti quello dell' AdE) presentano una fattura difficilmente comprensibile. Bisognera' inviare al Cliente anche una copia cartacea oltre che l'.XML da parte dell' AdE ? Il programma di stampa dell' AdE, tra l'altro, non contempla tutti i dati immessi e, dal mio punto di vista, li evidenzia in un modo "tutto suo".
    Cosa be pensi ? Buon lavoro.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Vittorio1946 ha scritto:


    ...- Una fattura non e' composta solo di prodotti e/o servizi. A volte necessita di descrizioni esplicative non riconducibili ad un prodotto o ad un servizio e che, soprattutto, non prevedono importi o aliquota Iva. Ad esempio: a fine fattura devo immettere alcuni dati riepilogativi (Conai Legno - n. Kg, - Quantita' esente - Quantita' non esente - Importo. Oppure numero di colli, etc.) Non ho trovato un campo in cui immetterli....
    I campi relativi ai pesi ed al numero dei colli, se ti possono andare bene, li puoi valorizzare nel blocco <DatiTrasporto> (2.1.9).

    Vittorio1946 ha scritto:


    ...- Per una maggiore chiarezza sarebbe opportuno mettere nella stringa della descrizione prodotto degli "a capo". Ho provato a mettere i codici &#0D ed &#0A (CR e LF). Il controllo li accetta ma non sortiscono effetto. Ugualmente mi piacerebbe porre il carattere € invece di scrivere Euro, ma non ho trovato come.
    - I vari programmi di stampa del file .XML (primo fra tutti quello dell' AdE) presentano una fattura difficilmente comprensibile. Bisognera' inviare al Cliente anche una copia cartacea oltre che l'.XML da parte dell' AdE ? Il programma di stampa dell' AdE, tra l'altro, non contempla tutti i dati immessi e, dal mio punto di vista, li evidenzia in un modo "tutto suo".
    Cosa be pensi ? Buon lavoro.
    Io ho valutato di generare il file xml, così come previsto dalle specifiche dell'AdE, possibilmente valorizzando solo i campi obbligatori e, per quanto possibile, tralasciando quelli facoltativi, anche se in fase di compilazione della fattura, lascio all'operatore la scelta di inserire tutti i campi che desidera.
    Per quanto riguarda la parte grafica del documento, utilizzo il modello di fattura, personalizzato e personalizzabile, già utilizzato per l'emissione delle normali fatture non elettroniche.
    Il cliente finale riceverà sia il file dal SDI, sia la copia cartacea (pdf) con la formattazione e la grafica a cui era già abituato.
    Tu cosa ne pensi?
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    E' quello che penso anche io. Pero' cosi' uno dei vantaggi decantati della fatturazione elettronica (evitare scambio di ulteriori informazioni pseudo cartacee) viene perso.
    La tua filosofia (di generare solo i dati obbligatori - praticamente solo i dati fiscali ed iva) e' apprezzabile. Risolverebbe un sacco di problemi. Ma e' quello che bisogna fare ? Ho un dubbio derivato da un rapporto che abbiamo con ENI. Loro utilizzano un file di interscambio similare a quello dell'AdE (ma comunque proprietario) in cui pero' sono presenti TUTTI gli elementi della fattura e la parte cartacea (o .pdf) non e' assolutamente contemplata.

    Mi piacerebbe sentire il parere di altri colleghi.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Vittorio1946 ha scritto:


    E' quello che penso anche io. Pero' cosi' uno dei vantaggi decantati della fatturazione elettronica (evitare scambio di ulteriori informazioni pseudo cartacee) viene perso....
    Concordo pienamente!
    Mi rendo conto però che, nonostante l'avvento dell'informatica avrebbe dovuto contribuire all'eliminazione degli archivi cartacei, purtroppo, a tutt'oggi, ci ritroviamo con doppi archivi: informatici + cartacei.
    Temo sia una lotta contro i mulini a vento...!
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Vittorio1946 ha scritto:


    E' quello che penso anche io. Pero' cosi' uno dei vantaggi decantati della fatturazione elettronica (evitare scambio di ulteriori informazioni pseudo cartacee) viene perso.
    Mi piacerebbe sentire il parere di altri colleghi.
    In realtà non mi risulta affatto che ci sia questa volontà, o che sia stata manifestata in tal senso.
    Il formato (idiota) previsto è difficilmente "leggibile umanamente", quindi l'utilizzo di una qualche forma di riformattazione, PDF, con HTML o quello che si vuole, è ovviamente necessaria.
    L'ipotesi che le informazioni vengano mantenute in un formato "leggibile" solo da programma è quantomeno risibile.

    Per "ridere" proprio oggi un ufficio tributario di paese estero si è lamentato perchè vuole che, per ogni pagina delle fatture, venga indicato il destinatario. questo poichè in dogana sono decisamente "pigri" e non hanno nessuna voglia di usare tablet o "zzi" vari per controllare i documenti, e neppure girare le pagine dei fogli di carta.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Ritenete che mettere la fattura cartacea in formato .pdf come allegato della fattura elettronica sia possibile?
    Ho visto che l'allegato viene recepito dall'AdE ma non so come viene recapitato (in che forma). Avete mai provato?
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Vittorio1946 ha scritto:


    Ritenete che mettere la fattura cartacea in formato .pdf come allegato della fattura elettronica sia possibile?
    Ho visto che l'allegato viene recepito dall'AdE ma non so come viene recapitato (in che forma). Avete mai provato?
    ciao a tutti, seguo da un pò il forum ma non avevo ancora avuto modo di intervenire.

    Riguardo all'allegato in PDF nella fattura elettronica è possibile, e io con il mio gestionale lo faccio da quando la fattura elettronica è diventata obbligatoria per la Pubblica amministrazione.

    In pratica creo il pdf della fattura codifico tutto il file in base64 e lo inserisco nell'elemento <Attachment>
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Infatti e' quello che ho provato a fare.
    Che tu sappia esiste un ambiente di prova anche per le fatture B&B oltre che per quelle PA ?
    Vorrei infatti vedere come arriva al Cliente una fattura in questo formato e che possibilita' ha di vederla in .pdf.
    Per portarla in base64 attualmente, per prova, uso un convertitore online.
    Esiste ovviamente anche un programma da agganciare in procedura ?
    Ciao e grazie
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Vittorio1946 ha scritto:


    Infatti e' quello che ho provato a fare.
    Che tu sappia esiste un ambiente di prova anche per le fatture B&B oltre che per quelle PA ?
    Vorrei infatti vedere come arriva al Cliente una fattura in questo formato e che possibilita' ha di vederla in .pdf.
    la fattura B2B è sempre in formato xml (rispetto alla fattura PA le differenze sono davvero minime), e credo che sia possibile controllarla e visualizzarla con gli strumenti messi a disposizione dal sito fatturapa.gov.it.
    Ovviamente il destinatario della fattura deve avere una applicazione in grado grado di estrarre, decodificare ed eventualmente lanciare l'applicazione per la visualizzazione del pdf. Non conosco applicazioni specifiche per questo compito.

    Vittorio1946 ha scritto:


    Per portarla in base64 attualmente, per prova, uso un convertitore online.
    Esiste ovviamente anche un programma da agganciare in procedura ?
    la conversione in base64 dovrebbe essere fatta usando le funzioni/librerie del linguaggio che utilizzi per creare il file xml, in ogni caso esistono molti tools che lavorano anche offline (prova a cercare 'offline base64 encoder')
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Buongiorno a tutti,
    sono nuova nella sezione (anche se ho già scritto su altri 3d) ringrazio in anticipo chi può fare un riepilogo della situazione.
    Con il mio gestionale mi sono già creata da tempo la fattura in .xml proprio per la PA (pubblica amministrazione) quindi ho già il file.
    Attualmente il mio prodotto genera la fattura in .pdf e contestualmente (che il cliente la utilizzi o meno) crea il file .xml sul server.
    Questo file ha il formato della PA non credo sia proprio uguale nei contenuti a quello della fatturazione elettronica tra privati quindi potrò cambiarlo.
    Scusate la confusione chiedo questo:
    - dal 2019 è proprio obbligatorio che un azienda privata abbia la fattura elettronica? o si può attendere ancora ed è facoltativo?
    - non è sufficiente produrre, come già faccio, il modulo in pdf ?
    - come funziona mandare il file .xml al cliente a cui si fattura?
    - dal gestionale/server occorre portar fuori il file xml e spedirlo in qualche modo?

    Ringrazio chi mi fornisce qualche specifica, anche solo a parole non tecnica giusto per inquadrare come girano le carte..
    grazie
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    - dal 2019 è proprio obbligatorio che un azienda privata abbia la fattura elettronica? o si può attendere ancora ed è facoltativo?
    Al momento sembrerebbe che dal 1° gennaio 2019 diventi definitivamente obbligatorio emettere la fattura elettronica anche per il B2B.

    morning ha scritto:


    - non è sufficiente produrre, come già faccio, il modulo in pdf ?
    No, occorrerà generare il file xml ed inoltrarlo all'AdE.

    morning ha scritto:


    - come funziona mandare il file .xml al cliente a cui si fattura?
    Non sei obbligata ad inviarlo al cliente, poiché è il Sistema Di Interscambio (SDI) che si occuperà d'inoltrare la fattura elettronica al tuo cliente utilizzando il canale dedicato, qualora il cliente sia accreditato al SDI, oppure a mezzo PEC, negli altri casi.

    morning ha scritto:


    - dal gestionale/server occorre portar fuori il file xml e spedirlo in qualche modo?
    No, non devi inviare il file xml al tuo cliente.
    Se, per tua scelta, desideri comunque inviarrgliene una copia, lo puoi fare tranquillamente. In questo caso ti consiglio di allegargli anche una copia del file contenente il foglio di stile per una facile lettura del file xml.
    Il foglio di stile lo puoi scaricare da qui:
    http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.2.1/fatturaordinaria_v1.2.1.xsl
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    - dal 2019 è proprio obbligatorio che un azienda privata abbia la fattura elettronica? o si può attendere ancora ed è facoltativo?
    Al momento sembrerebbe che dal 1° gennaio 2019 diventi definitivamente obbligatorio emettere la fattura elettronica anche per il B2B.

    morning ha scritto:


    - non è sufficiente produrre, come già faccio, il modulo in pdf ?
    No, occorrerà generare il file xml ed inoltrarlo all'AdE.

    morning ha scritto:


    - come funziona mandare il file .xml al cliente a cui si fattura?
    Non sei obbligata ad inviarlo al cliente, poiché è il Sistema Di Interscambio (SDI) che si occuperà d'inoltrare la fattura elettronica al tuo cliente utilizzando il canale dedicato, qualora il cliente sia accreditato al SDI, oppure a mezzo PEC, negli altri casi.

    morning ha scritto:


    - dal gestionale/server occorre portar fuori il file xml e spedirlo in qualche modo?
    No, non devi inviare il file xml al tuo cliente.
    Se, per tua scelta, desideri comunque inviarrgliene una copia, lo puoi fare tranquillamente. In questo caso ti consiglio di allegargli anche una copia del file contenente il foglio di stile per una facile lettura del file xml.
    Il foglio di stile lo puoi scaricare da qui:
    http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.2.1/fatturaordinaria_v1.2.1.xsl
    Grazie Ettore,
    gentilissimo.
    E per inviare al cliente anche una copia del pdf che produco adesso? giusto per una migliore leggibilità sua.
    La invio separatamente via mail oppure c'è modo di inserirla come allegato del .xml nel SDI ?
    grazie ancora
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    E per inviare al cliente anche una copia del pdf che produco adesso? giusto per una migliore leggibilità sua.
    La invio separatamente via mail oppure c'è modo di inserirla come allegato del .xml nel SDI ?
    grazie ancora
    Puoi inviare il file pdf come allegato, ma lo devi prima codificare in Base64, altrimenti è più semplice, secondo me, inviarlo a mezzo mail.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte