Modello Ios OSi Livello 3

di il
3 risposte

Modello Ios OSi Livello 3

Avrei bisogno di un chiarimento in merito al livello 3 del modello ISO/OSi.
Innanzi tutto a quanto ho capito i 7 liveli sono attraversati verticalmente sia dal nodo sorgente che dal nodo destinatario, solo i nodi intermedi attraversano solo i primi 3 livelli.

Quello che mi chiedo è come fa il nodo sorgente a effettuare il routing (richiesto a livello 3) ?

L'unica risposta plausibile che mi do è che il nodo sorgente non effettua tale operazione ma continua a svolgere tutte le operazioni richieste dal livello 3 (come per esempio la frammentazione). I

Potete darmi conferma di quanto detto?
Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare un chiarimento a riguardo.

3 Risposte

  • Re: Modello Ios OSi Livello 3

    Semplice: non esiste.
    Il modello è stato "inventato" EX POST, cioè DOPO lo stack TCP/IP, per dare una "formalizzazione" allo standard di fatto.
    Essenzialmente è una "favoletta" del tutto teorica, che si racconta agli studenti, ma è un mero esercizio accademico.
    Come avrai notato è "ricalcato" in buona parte su TCP/IP, con qualche "estensione" (ma in realtà inutile).

    Questo giusto per inquadrare la situazione: come al solito si insegnano cose del tutto inutili, invece di quelle utili.

    ---
    Tornando alla domanda
    Quello che mi chiedo è come fa il nodo sorgente a effettuare il routing (richiesto a livello 3) ?
    Nessuno lo sa, o lo stabilisce.
    C'è "qualcosa" che, magicamente, al livello 3 fa il routing.
  • Re: Modello Ios OSi Livello 3

    Chiuma ha scritto:


    Avrei bisogno di un chiarimento in merito al livello 3 del modello ISO/OSi.
    Innanzi tutto a quanto ho capito i 7 liveli sono attraversati verticalmente sia dal nodo sorgente che dal nodo destinatario, solo i nodi intermedi attraversano solo i primi 3 livelli.

    Quello che mi chiedo è come fa il nodo sorgente a effettuare il routing (richiesto a livello 3) ?

    L'unica risposta plausibile che mi do è che il nodo sorgente non effettua tale operazione ma continua a svolgere tutte le operazioni richieste dal livello 3 (come per esempio la frammentazione). I

    Potete darmi conferma di quanto detto?
    Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare un chiarimento a riguardo.
    Digita nel prompt "route PRINT" (in windows) o "route" (in linux) in modo da stampare il contenuto della tabella di routing. Come vedrai, ci sono una serie di indirizzi (in realtà indirizzi + maschere, ovvero subnet) che alla voce Gateway hanno scritto "on-line": quegli indirizzi si trovano nella LAN del nodo sorgente e sono raggiungibili direttamente tramite indirizzo MAC (che ottieni con ARP).
    C'è poi un indirizzo 0.0.0.0 che indica la route di default, e che è raggiungibile attraverso un certo gateway (il default gateway). Questa route viene seguita per tutti gli indirizzi non compatibili con le altre subnet della tabella, ad esempio nel caso la destinazione sia fuori dalla LAN. In questo caso ARP viene usato per ricavare il MAC del gateway.
  • Re: Modello Ios OSi Livello 3

    Chiarisimo, grazie mille.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte