Recensione libro: The Lego Mindstorms Nxt 2.0 Discovery Book

Un ottimo libro sulla programmazione dei lego mindstorms.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori

Scheda del libro:

Autore:
Laurens Valk
Prezzo: $29.95
Caratteristiche:
Pagine 336
Numero Edizione
1
Anno di edizione: Maggio 2010
ISBN: 978-1-59327-211-1
Lingua: Inglese
ebook $41.99

Lego mindstorms è una delle novità degli ultimi anni della lego, la possibilità di creare dei robot tramite i famosi mattoncini. Il libro “The Leego Mindstorms NXT 2.0 Discovery book” http://nostarch.com/nxtdiscovery.htm  edito della casa editrice Nostarch http://nostarch.com/  fornisce delle buone basi per utilizzare la versione 2.0 di questo fantastici Robot.

Il libro è composto di ben quindici capitoli suddivisi in 4 parti, ed un’appendice, per un totale di circa 300 pagine. L’autore del libro, Laurens Valk è un esperto di questa tecnologia, membro di Mindostorms Community Partners e contribuisce al famoso ed importante blog di Nxt Step http://thenxtstep.blogspot.com  . Il suo sito è visibile al seguente indirizzo web www.laurensvalk.com 

Ma vediamo qui di seguito i vari capitolo che fanno parte di questo libro.

Il primo capitolo, molto breve, viene fatta un’introduzione sul contenuto della scatola di Lego mindstorms Nxt 2.0.

Il secondo capito, contiene tantissime immagini, indicando passo per passo i vari pezzi per creare il primo robot con ruote per muoversi. La parte conclusiva di questo capitolo, fornisce indicazioni sul componente dove risiede il processore e la memoria per eseguire il programma da noi creato. In questa parte conclusiva del capitolo, ci illustra come utilizzare i pulsanti per configurare le varie attività.

Nel terzo capitolo, vedremo come utilizzare il software messo a disposizione dalla Lego, per programmare il nostro robot. Il capitolo, contiene diverse immagini delle varie fasi per configurare le attività del robot in precedenza creato. L’autore fornisce delle ottime basi e indicazioni sull’utilizzo di questo software.

Il quarto continua sempre la programmazione del robot tramite il software della Lego, ma in questo capitolo si affrontano argomenti interessanti, come il movimento, la gestione del suono, e la gestione del display del robot. Un capitolo che permette al lettore di comprendere alcuni aspetti importanti della programmazione dei robot.

Con il quinto capitolo, termina la prima parte di questo manuale. Il capitolo fornisce interessanti tecniche avanzate di programmazione, come la possibilità di eseguire diverse volte una determinata azione di movimento, applicare dei suoni in base ad alcune situazioni.

Con il capitolo sesto, si passa alla seconda parte del libro quella della programmazione di robot con l’uso dei sensori. Dopo una breve introduzione al sensore, viene descritto come creare un robot che fa uso di questi sensori, che sono gli occhi. Un capitolo che illustra in maniera semplice e adeguata l’utilizzo del software per questi scenari.

Nel capitolo settimo, viene illustrato l’utilizzo dei sensori per il touch ossia per il tatto degli oggetti, il sensore per il rilevamento dei colori, e la rotazione del nostro robot. Il capitolo illustra come programmare il nostro robot per questo tipo di attività, fornendo delle ottime indicazioni e permettendo in questo modo al lettore di acquisire una buona padronanza dei vari sensori.

Il capitolo ottavo, ci fornisce degli spunti per creare un robot per la difesa. In questo capitolo vedremo l’utilizzo dei sensori di movimento, del suono, e di luce. Un capitolo complesso ma che permette al lettore di addestrarsi su alcuni aspetti della robotica.

Con il capitolo nono, si conclude la seconda parte del libro. In questo capitolo, viene costruito un robot, con le sembianze di un animale (simile ad un ragno). Vedremo come far camminare il robot, e utilizzare alcuni sensori (movimento, luce e suono) per rendere realistico il nostro robot.

Nel decimo capitolo, si passa alla terza e penultima parte di quest’ ottimo manuale. Una parte dedicata alla programmazione avanzata dei robot. Il capitolo fornisce ottime indicazioni e tecniche di base, su come creare dei robot che comunicano tra loro. L’utilizzo di hub e wires fa si che ci sia la possibilità di generare robot come comunicano informazioni. Il capitolo affronta in maniera esauriente e completa la comunicazione, illustrando al lettore il funzionamento di questo sistema con spiegazioni approfondite ed esempi pratici.

Il capitolo 11, continua la parte della comunicazione dei dati. L’utilizzo degli ultrasuoni è un tema difficile ma molto interessante. Un capitolo che fornisce interessanti tecniche.

Il capitolo 12 affronta altri aspetti importanti della programmazione robot. In questo capitolo vedremo l’utilizzo della variabili, la relativa definizione ed utilizzo, servendosi del software messo a disposizione della Lego. La parte delle variabili viene illustra in maniera adeguata, fornendo esempi pratici, immagini e dettagli che il lettore comprenderà in maniera semplice l’utilizzo di essi nei propri programmi. Continuando a leggere il capitolo vedremo l’utilizzo delle costanti con semplici esempi. La parte conclusiva del capitolo, vedremo un esempio pratico di gioco, su tutto ciò che è stato spiegato. In questo capitolo termina la terza parte del libro.

Con il capitolo tredicesimo si passa alla quarta parte del libro, quella dedicata alla creazione di modelli di robot. In questo capitolo, vedremo come creare un robot, per lo spostamento di oggetti, per esempio per il trasporto di un bicchiere o contenitore. L’aspetto importante di questo capitolo, è quello di far comprendere al lettore la gestione del movimento, i sensori per gli ultrasuoni, ed il rilevamento degli oggetti.

Nel penultimo capitolo (14) vedremo la creazione di un robot per l’ordinamento in riferimento al colore e dimensione.

L’ultimo capitolo, il quindicesimo di questo manuale, viene illustrato come creare un robot che si muove in maniera verticale. La creazione di un robot con due “braccia” contenenti le ruote, che gli permette di muoversi in quei spazi, molto ridotti. L’esempio si basa su due pareti vicinissime, a una distanza non superiore ai 35 centimetri.

L’appendice illustra come installare il software tramite cavo Usb o connessione bluetooth.

Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro.

Parte 1) Getting Started

1)  Collecting the Equipment for your Robot

2) Building your first robot

3) Creating and modifying programs

4) Working with Programming blocks: move, sound, and display

5) Waiting, repeating and other programming techniques.

Parte 2)  Building and programming robots with sensors

6)   Understanding sensors

7)  Using the touch, color, and rotation sensors

8)  Shot-roller: a robotic defense system

9)  Strider: the six-legged walking creature

Parte 3)  Creating advanced programs

10) Using data hubs and data wires

11) Using data blocks and using data wires with loops and switches

12) Using variables, constants, and playing games on the NXT

Parte 4)  Advanced Robot Projects

13)  Snatcher: the autonomous robotic arm

14)  Hybrid brick sorter: sort bricks by color and size

15) CCC: the compact chimney climber

Appendice troubleshooting and solving connection problems

Conclusioni

Un manuale ben fatto, con tantissime immagini per aiutare il lettore nella creazione dei vari robot, un manuale molto pratico, indispensabile per coloro che sono interessati a programmare i robot della Lego. Ogni contiene numerose immagini che guidano il lettore alla creazione del robot, e successivamente l’utilizzo del software della Lego per la relativa programmazione. Un libro, molto pratico, contenente numerosi esempi ed esercizi per utilizzare in maniera efficiente i Robot Lego Mindostorms Nxt 2.0 indispensabile per coloro che vogliono iniziare a programmare questi robot.