Database quasi completo....ma ho problemi nel design del report

di alexsgv il
39 risposte

39 Risposte - Pagina 2

• 13/05/2024 - alexsgv ha scritto:

Mi sono perso, non so se ho capito cosa intendi…

Note:

Id.  Data.    Descrizione.      Idanagrafica

1.   01/01/2024.     Ciao.       1

2.   01/01/2024.     Ciao.       1

3.   01/01/2024.    Ciao.        1

Così si capisce cosa intendo per dati duplicati?

• 13/05/2024 - sihsandrea ha scritto:

13/05/2024 - alexsgv ha scritto:

Note:

Id.  Data.    Descrizione.      Idanagrafica

1.   01/01/2024.     Ciao.       1

2.   01/01/2024.     Ciao.       1

3.   01/01/2024.    Ciao.        1

Così si capisce cosa intendo per dati duplicati?

ahahahah intendevi record duplicati nella tabella. no, non ci sono. 

• 14/05/2024 - surfgarden ha scritto:

13/05/2024 - sihsandrea ha scritto:

Hai verificato che non ci siano duplicati lato molti?

…intende se hai rispettato le regole della normalizzazione https://learn.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/database-normalization-description

Si.. e non solo.

Non capisco il senso di un corpo report con campo note (doppio addirittura: allegati e note della stessa natura memo). Al massimo, se costretto, lo avrei fatto con due sezioni verticali ma è il tuo progetto non il mio.

Posso vedere tabelle con relativi campi e relazioni? Magari sfugge qualcosa.

• Inoltre, magari per il futuro, ti dò un consiglio che a suo tempo fu dato a me, e che ho trovato effettivamente utile:

Se non  è  necessario, evita le relazioni tra tabelle, e genera direttamente le query sulle maschere (da cui, presumo, lanci i tuoi report).

Le relazioni le crei direttamente sulle query.

• 14/05/2024 - sihsandrea ha scritto:

14/05/2024 - surfgarden ha scritto:

13/05/2024 - sihsandrea ha scritto:

Hai verificato che non ci siano duplicati lato molti?

…intende se hai rispettato le regole della normalizzazione https://learn.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/database-normalization-description

Si.. e non solo.

Non capisco il senso di un corpo report con campo note (doppio addirittura: allegati e note della stessa natura memo). Al massimo, se costretto, lo avrei fatto con due sezioni verticali ma è il tuo progetto non il mio. Cosa intendi con due sezionio veticali? sono aperto a consigli e correzioni di ogni genere.

Posso vedere tabelle con relativi campi e relazioni? Magari sfugge qualcosa. Certo, ti metto le relazioni sotto:

Grazie ancora per l'aiuto

Alex

• Intanto nel corpo del report non c'è nessun sottoreport poi dovresti mostrare:

• la riga di comando che apre il report 
    • l'SQL dell'Origine record dello stesso.
  • 14/05/2024 - alexsgv ha scritto:

Cosa intendi con due sezionio veticali? sono aperto a consigli e correzioni di ogni genere.

a parte che come lo stai gestendo è concettualmente sbagliato.

le note andrebbero in unica cornice a fondo pagina e gli allegati in pagine separate (come allegati appunto).

intendo così:

tuttavia, dalle tabelle e relazioni non ha senso un record per ogni nota.

metti le note in un file da inserire sul report. per gli allegati, supposto che siano files, li stampi a parte col proprio gestore (txt, word o similare, pdf, ecc…). in pratica se la tabella allegati ha record per quel nominativo lanci le stampe scorrendo i record fino all'ultimo, leggendo la path del file, il tipo di file utilizzando il programma associato al tipo di file.

come fai tu, mettendo nel corpo molte note e molti allegati sovrapposti, avrai n pagine con note null fino all'ultimo record allegato e viceversa.

resta da valutare perchè duplica le note… esegui una query con idnominativo=1 (per esempio) e controlla che le note non siano duplicate.

• 14/05/2024 - sihsandrea ha scritto:

14/05/2024 - alexsgv ha scritto:

Cosa intendi con due sezionio veticali? sono aperto a consigli e correzioni di ogni genere.

a parte che come lo stai gestendo è concettualmente sbagliato.

le note andrebbero in unica cornice a fondo pagina e gli allegati in pagine separate (come allegati appunto).

intendo così:  Cioè fuori dal corpo del report?

tuttavia, dalle tabelle e relazioni non ha senso un record per ogni nota. Qui l'idea era di usare un record per ogni nota in modo da poter poi incorciare i dati con query. 

metti le note in un file da inserire sul report. per gli allegati, supposto che siano files, li stampi a parte col proprio gestore (txt, word o similare, pdf, ecc…). in pratica se la tabella allegati ha record per quel nominativo lanci le stampe scorrendo i record fino all'ultimo, leggendo la path del file, il tipo di file utilizzando il programma associato al tipo di file.

come fai tu, mettendo nel corpo molte note e molti allegati sovrapposti, avrai n pagine con note null fino all'ultimo record allegato e viceversa.

resta da valutare perchè duplica le note… esegui una query con idnominativo=1 (per esempio) e controlla che le note non siano duplicate.

A questo punto mi rendo conto che mi mancano molte nozioni…

La mia idea era riportare sotto i dati anagrafici quelli che ho chiamato “Commenti” ma che in realtà è il vero contenuto informativo del report associato alla persona. Gli allegati sono solo immagini e anche queste avrei voluto mostrarle in sequenza, dopo i commenti. Forse con l'immagine che ho messo qualche post fa ho creato confusione anche su questi ultimi. La tabella degli allegati è strutturata così:

per ogni immagine allegata volevo fornire un testo di commento associato.

E' probabile che la mia idea non sia realizzabile, sicuramente non con le mie conoscenze attuali.

• Questo mescola ulteriormente le carte…

Vuoi stampare una sorta di blog…

14/05/2024 - alexsgv ha scritto:

per ogni immagine allegata volevo fornire un testo di commento associato

allora basta una semplice 1 a m..

anagrafica 1 >> commenti

commenti ha la sua immagine (come potrebbe non averla) raggruppi allegati e commenti in unica tabella o query.

resta da capire se la madre è l'immagine o il commento. cioè molti commenti per l'immagine o molte immagini per il commento.

risultato atteso:

• Ho buttato giù uno schizzo di quello che vorrei ottenere alla fine:

e vorrei capire se poi in questa tipologia di report posso aggiungere in futuro altre sezioni oltre ai commenti e agli allegati. 

Forse sbaglio pensando che il report si possa strutturare in questo modo ma è così che me lo ero immaginato.

• Sì, si può sfruttare in questo senso.

• 14/05/2024 - Stifone ha scritto:

Sì, si può sfruttare in questo senso.

Ora resta da capire come fare… :D

Mi sapete indirizzare verso qualche fonte dove trovare informazioni sul design dei report. Per Tabelle/maschere/query si trova un sacco di cose ma sembra che i report non interessino nessuno! 

Mi rendo conto che non posso chiedere qui di colmare tutte le lacune su questo argomento ( anche se ve ne sarei grato)

Grazie

Alex

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
39 risposte