[consiglio] Prestazioni combobox origine record differenti

di il
13 risposte

[consiglio] Prestazioni combobox origine record differenti

In una maschera ho 4 o più combobox che richiamo un origine riga differente da quella principale quindi con molti altri record.

Per limitare i record scrivo per ogni combobox una query simile a questa:

SELECT tbl_comuni.ID, tbl_comuni.COMUNE
FROM tbl_comuni
WHERE (((tbl_comuni.ID)=[forms]![cliente]![luogo]));

Per far modificare la combobox  avrei pensato di far aprire un'altra maschera per far selezionare il record desiderato.

Credo che tante combobox  non siano ideali per le prestazioni quindi come comportarsi?

13 Risposte

  • Re: [consiglio] Prestazioni combobox origine record differenti

    28/03/2023 - lucavalentino ha scritto:


    In una maschera ho 4 o più combobox che richiamo un origine riga differente da quella principale quindi con molti altri record.

    Che significa questa frase? 4 combobox ovviamente avranno diversi “origine riga”…quindi? E poi cosa sarebbe “da quella principale”?

    28/03/2023 - lucavalentino ha scritto:


    Credo che tante combobox  non siano ideali per le prestazioni quindi come comportarsi?

    Falso.

    Non si capisce il contesto. Spiegati meglio:
    - nomi propri di tutte le combobox
    - tutte le loro origine riga
    - cosa devi fare

  • Re: [consiglio] Prestazioni combobox origine record differenti

    Spiega meglio il tutto.

    Le combo sicuramente impattano sulle prestazioni proprio per il caricamento dei dati, quindi più combo… più traffico dati e più tempo.

    Se poi le Query di origine non sono ottimizzate la cosa peggiora.

    Io non ho compreso tuttavia a cosa servono e come lavpri, conseguentemente non so cosa suggerire.

  • Re: [consiglio] Prestazioni combobox origine record differenti

    Spero di spiegarmi. Sto normalizzando il più possibile il database. Nel record clienti ad esempio il campo città contiene solo l'id di riferimento alla tabella comuni. Poi per rendere leggibile il dato eseguo la query per recuperare la descrizione. La tabella comuni a più di 100 record quindi ciò eseguito per varie combobox, ognuna riferita ad una differente tabella , rallenta di molto la maschera. 

  • Re: [consiglio] Prestazioni combobox origine record differenti

    Di quante Combo stiamo parlando…?

    Quando parli di “rallentamenti” inendi solo in Apertura…?

    Le combo sono necessari per selezionare eventuali altri valori oppure le usi SOLO per recuperare i “descrittivi”…?

  • Re: [consiglio] Prestazioni combobox origine record differenti

    28/03/2023 - lucavalentino ha scritto:


    Nel record clienti ad esempio il campo città contiene solo l'id di riferimento alla tabella comuni.

    Quindi in tabella Clienti hai un campo IDComune con casella combinata: OK.

    28/03/2023 - lucavalentino ha scritto:


    Poi per rendere leggibile il dato eseguo la query per recuperare la descrizione.

    Il campo Descrizione in quale tabella sta? Cosa intendi per “rendere leggibile il dato”?

    28/03/2023 - lucavalentino ha scritto:


    La tabella comuni a più di 100 record quindi ciò eseguito per varie combobox, ognuna riferita ad una differente tabella , rallenta di molto la maschera. 

    Varie…quante? Puoi fornire una descrizione completa in modo che possiamo comprendere l'intero contesto (nomi propri di tabelle e campi)?

  • Re: [consiglio] Prestazioni combobox origine record differenti

    Forse qualche suggerimento utile potrebbe arrivare capendo come hai strutturato il DB.

  • Re: [consiglio] Prestazioni combobox origine record differenti

    28/03/2023 - lucavalentino ha scritto:


    Spero di spiegarmi. Sto normalizzando il più possibile il database. Nel record clienti ad esempio il campo città contiene solo l'id di riferimento alla tabella comuni. Poi per rendere leggibile il dato eseguo la query per recuperare la descrizione. La tabella comuni a più di 100 record quindi ciò eseguito per varie combobox, ognuna riferita ad una differente tabella , rallenta di molto la maschera. 

    Quello che dici è ovvio e scontato, ma non hai risposto a quanto ti ho indicato che invece condiziona proprio il metodo da usare per recuperare le descrizioni.

    Altra cosa che deve essere considerata è se stai usando Maschera SINGOLA o CONTINUA questo aspetto e, quello precedente devono essere considerati per ottimizzare l'uso dei dati.

  • Re: [consiglio] Prestazioni combobox origine record differenti

    29/03/2023 - @Alex ha scritto:


    Di quante Combo stiamo parlando…?

    Di 5 combobox tutte di origine differente con molti record circa 3000 ciascuno

    29/03/2023 - @Alex ha scritto:


    Quando parli di “rallentamenti” inendi solo in Apertura…?

    Penso sia in apertura che su record corrente

    29/03/2023 - @Alex ha scritto:


    Le combo sono necessari per selezionare eventuali altri valori oppure le usi SOLO per recuperare i “descrittivi”…?

    Le combo sono essenziali per recuperare le descrizioni

  • Re: [consiglio] Prestazioni combobox origine record differenti

    5 Combo con 3000 Records, ci sarebbe da fare qualche considerazione di metodo… in ogni caso quel numero di Records non sono in se tali da generare problemi, sono un numero di records molto rilevante da fornire per una selezione… in ogni caso…

    Devi tuttavia darci delle informazioni tecniche maggiori… perchè dici su Current…? Cosa effettui su Surrent che possa impattare sul caricamento dati…? Teoricamente se le queries delle combo vengono caricate su Load poi non devono ricaricare nulla quindi su Current effettuano solo uno spostamento sul Record speciico, impatto sul tempo =0, ma se hai altri accrocchi che non conosciamo allora…

    Io francamente non ho capito come operi, e temo in qualche MACRO anomalia, le query oggetto delle Combo potrebbero non essere ottimizzate, magari non hai indicizzato i Campi Oggetto dei Potenziali JOIN

  • Re: [consiglio] Prestazioni combobox origine record differenti

    Ma come fa l'utente a scegliere in uno comboniani una tra 3000 dati??

  • Re: [consiglio] Prestazioni combobox origine record differenti

    Per evitare comboox lunghe ho deciso di far visualizzare solo la descrizione del record corrente quindi ad ogni cambio recorf per ogno comobox faccio un Requery.

    Per eventuali modifiche e/o aggiunte ho deciso di creare un apposita maschera.

  • Re: [consiglio] Prestazioni combobox origine record differenti

    Scusa ma quello che fai è una cosa tecnicamente non sensata, una cavolata per capirci bene.

    Se sei in maschera singola, metti una TextBox Bloccata la cui Origine Controllo è un DLOOKUP dalla Tabella con criterio preso dal Campo Chiave, in questo modo non Carichi tutto tutte le volte… oppure metti in JOIN le tabelle e recuperi il Campo Descrittivo, rendendolo ovviamente non editabile…

  • Re: [consiglio] Prestazioni combobox origine record differenti

    29/03/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:


    28/03/2023 - lucavalentino ha scritto:


    Nel record clienti ad esempio il campo città contiene solo l'id di riferimento alla tabella comuni.

    Quindi in tabella Clienti hai un campo IDComune con casella combinata: OK.

    28/03/2023 - lucavalentino ha scritto:


    Poi per rendere leggibile il dato eseguo la query per recuperare la descrizione.

    Il campo Descrizione in quale tabella sta? Cosa intendi per “rendere leggibile il dato”?

    28/03/2023 - lucavalentino ha scritto:


    La tabella comuni a più di 100 record quindi ciò eseguito per varie combobox, ognuna riferita ad una differente tabella , rallenta di molto la maschera. 

    Varie…quante? Puoi fornire una descrizione completa in modo che possiamo comprendere l'intero contesto (nomi propri di tabelle e campi)?

    28/03/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non si capisce il contesto. Spiegati meglio:
    - nomi propri di tutte le combobox
    - tutte le loro origine riga
    - cosa devi fare

    Forse anch'io avevo fatto delle domande…non credo insensate. Importantissimo fornire nomi propri di tabelle, maschere, campi, combobox, origine riga…Potresti rispondere?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte