Access 2003 sp3 - collegamenti ipertestuali e query

di il
5 risposte

Access 2003 sp3 - collegamenti ipertestuali e query

Salve a tutti

Avrei bisogno del Vs prezioso contributo per automatizzare delle operazioni. Ho un db con le generalità di una serie di utenti. Un campo del db è costituito da un link ipertestuale a file che contengono il CV degli utenti. Ho costruito delle query che selezionano automaticamente degli elenchi di utenti.
Come posso implementare una macro che copi i file degli utenti selezionati dalla query in una cartella vuota ? E' possibile avere un esempio di codice e qualche dritta su come e dove inserirlo?

Molte grazie in anticipo a chi mi da qualche utile consiglio.

Eugenio

5 Risposte

  • Re: Access 2003 sp3 - collegamenti ipertestuali e query

    La scelta di avere un campo di tipo "collegamento ipertestuale" è stato spesso oggetto di dibattito controverso. È vero che Access offre tale tipo di campo che ci si aspetta molto utile, ma è anche vero che quando si clicca su un valore, prima di aprirsi "l'aspettato" appare una fastidiosa finestra di avviso sulla pericolosità dei collegamenti ipertestuali...ecc...
    La maggior parte degli utenti preferisce un semplice campo di tipo "testo breve" e l'utilizzo di un codice VBA (da maschera)che sfrutta l'istruzione:
    Application.FollowHyperlink ...con tutti i suoi argomenti

    eugenioca ha scritto:


    Come posso implementare una macro che copi i file degli utenti selezionati dalla query in una cartella vuota ?
    Non ho capito questa domanda.
  • Re: Access 2003 sp3 - collegamenti ipertestuali e query

    Non ho capito questa domanda.


    Semplice: ho 200 record. Rossi mario, Verdi giuseppe, Bianchi antonio ecc. Nel record di Rossi mario c'è un campo link che punta ad un file pdf in una cartella. Ho una query che ad es. mi seleziona i due nominativi rossi mario e bianchi antonio. Ho bisogno du uno script che mi copi i due pdf di rossi e bianchi dalla cartella 'calderone' ad una cartella vuota
  • Re: Access 2003 sp3 - collegamenti ipertestuali e query

    Un codice VBA potrebbe farlo...non vedo il nesso con "l'anima" del database.
    È un'operazione che devi fare "spesso" o solo una volta? In quest'ultimo caso non ti basta un semplice copia/incolla manuale?
  • Re: Access 2003 sp3 - collegamenti ipertestuali e query

    non ti basta un semplice copia/incolla manuale?
    purtroppo il n dei record aumenta esponenzialmente e debbo trovare un'altra soluzione. Il collegamento tra il db degli utenti e la cartella dei curricula l'ho fatto con il campo hyperlink perchè incorporare i CV nel database era troppo laborioso. I cv arrivano (purtroppo) in formato pdf, doc, odt e jpeg. Adesso ho bisogno di uno script che copi i file degli utenti selez dalla query dal calderone ad una dir vuota
  • Re: Access 2003 sp3 - collegamenti ipertestuali e query

    eugenioca ha scritto:


    purtroppo il n dei record aumenta esponenzialmente e debbo trovare un'altra soluzione. Il collegamento tra il db degli utenti e la cartella dei curricula l'ho fatto con il campo hyperlink perchè incorporare i CV nel database era troppo laborioso.
    Non è laborioso, è sbagliato.

    eugenioca ha scritto:


    I cv arrivano (purtroppo) in formato pdf, doc, odt e jpeg. Adesso ho bisogno di uno script che copi i file degli utenti selez dalla query dal calderone ad una dir vuota
    Siccome hai già il Campo Iperlink, fossi in te, mi creerei un Campo Testo, e farei una Query di tipo Action che Letto il Campo Hyperlink, estrapola il contenuto Utile del Path e lo scrive nel campo Testo.
    Questo per SANARE il pregresso... da li poi procedi con la gestione normale.

    Per il Copiare, è altrettanto semplice, sempre serva... perchè se hai una Cartella CV, fai un Ciclo che li copia nella cartella CV, poi cancelli gli Originali...

    Parliamo di scrivere 3 righe di VBA...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte