Access 2007 Import. dati da subReport a Report

di il
5 risposte

Access 2007 Import. dati da subReport a Report

Hi
Ho costruito un report principale(rptReport) che presenta una lista di Prodotti e la relativa Quantità(Q2011) prodotta nel 2011. In un sottoreport(rptSubReport) riporto soltanto, a fianco della Q2011, la Q2012. Il report e il sottoreport derivano da due query differenti.
E fin quì tutto OK.
Ho tentato di inserire nel report principale, a fianco delle colonne Q2011 e Q2012, una casella di testo(txtDelta) per il calcolo della differenza fra le due quantità con la seguente formula trovata in rete:
=[Report]![rptSubReport].[Q2012]-[Report]![rptReport].[Q2011].
Più altri tentativi ma non funziona.
A volte il risultato è #Errore a volte #Nome.
Chiedo gentilmente aiuto.
Grazie

5 Risposte

  • Re: Access 2007 Import. dati da subReport a Report

    Ciao,prova a costruire la formula che hai scritto tramite il generatore di espressioni,andando a cercare le voci che t'intaressano.potresti aver scritto il codice con qualche errore.altrimenti fai un'altra query inserendo i campi q2012 e q2011 e in una terza colonna crei la formula.
  • Re: Access 2007 Import. dati da subReport a Report

    Grazie per la risposta.
    La strada del "Generatore di espressioni" è stata quella già utilizzata fin dall'inizio senza risultato.
    La via, attraverso una query come dici tu, mi genera un recordset in cui mancano quei prodotti che sono stati fatti nel 2012 e non sono stati prodotti nel 2011.
    Mi mancano in pratica le nuove produzioni. Ecco ad es. quello che ottengo:
    Codice Prodotto Q2011 Q2012
    ABC001 ScatolaABC 100 50
    DEF001 ScatolaDEF 1000 200
    GHI001 ScatolaGHI 250 10
    ma vorrei:
    ABC001 ScatolaABC 100 50
    DEF001 ScatolaDEF 1000 200
    GHI001 ScatolaGHI 250 10
    LMN001 ScatolaLMN 20 (nuova Produzione)
    OPQ001 ScatolaOPQ 500 (nuova produzione)
    Ecco la ragione per cui sono ricorso a due query distinte+report e sottoreport.
    Non sono se sono stato chiaro abbastanza.
    Ciao e grazie ancora.
  • Re: Access 2007 Import. dati da subReport a Report

    sal ha scritto:


    ciao,prova a costruire la formula che hai scritto tramite il generatore di espressioni,andando a cercare le voci che t'intaressano.potresti aver scritto il codice con qualche errore.altrimenti fai un'altra query inserendo i campi q2012 e q2011 e in una terza colonna crei la formula.
    Grazie per la risposta.
    La strada del "Generatore di espressioni" è stata quella già utilizzata fin dall'inizio senza risultato.
    La via, attraverso una query come dici tu, mi genera un recordset in cui mancano quei prodotti che sono stati fatti nel 2012 e non sono stati prodotti nel 2011.
    Mi mancano in pratica le nuove produzioni. Ecco ad es. quello che ottengo:
    Codice.....Prodotto........2011.... Q2012
    ABC001....ScatolaABC.......100.........50
    DEF001....ScatolaDEF......1000........200
    GHI001....ScatolaGHI........250 ........10
    ma vorrei:
    ABC001....ScatolaABC.......100.........50
    DEF001....ScatolaDEF......1000........200
    GHI001....ScatolaGHI........250 ........10
    LMN001...ScatolaLMN.................... 20 (nuova Produzione)
    OPQ001...ScatolaOPQ................... 500 (nuova produzione)
    Ecco la ragione per cui sono ricorso a due query distinte+report e sottoreport.
    Non sono se sono stato chiaro abbastanza.
    Ciao e grazie ancora.Hohhiho
    New Entry

    Messaggi: 2
    Iscritto il: 16 gen 2012, 10:58
    Messaggio privato
  • Re: Access 2007 Import. dati da subReport a Report

    Allora,premetto che non è facile capire un db senza vederlo,però se utilizzi 2 tab.collegate tra di loro,o 2 query,nel creare il collegamento ex:1 a molti,vedrai che puoi scegliere tra 3 opzioni:
    1)coll.una tab.ad un'altra in cui vengono incluse solo le righe che sono uguali in entrambe le tab.(nel tuo casoquando il cod.prodotto si trova sia nel 2011 che nel 2012.
    2)includi tutti i record della tab.2011 e solo le righe della tab .2012 che sono uguali in entrambe le tab.
    3)includi tutti i record della tab.2012 e solo le righe della tab .2011 che sono uguali in entrambe le tab.
    vedrai che ogni volta che cambi join comparirà una freccia in un senzo o nell'altro.
    fai qualche prova.
  • Re: Access 2007 Import. dati da subReport a Report

    Hi Sal
    Ho risolto così:
    Ho creato due query: una che estrae i dati(Codice,Descrizione Q2011) e una che estrae gli stessi dati per il 2012. Ho creato, da queste due, una terza query collegando i campi descrizione e scegliendo come tipo join la n°2.
    Funziona perfettamente!!! e ho potuto creare un report unico(senza sottoreport) sul quale posso fare tutti i tipi di calcoli che voglio.
    Grazie ancora.
    Alla prossima.
    Hohhiho
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte