Access 2007 query somma e raggruppamento

di il
6 risposte

Access 2007 query somma e raggruppamento

Buongiorno, ho un problema con ACCESS 2007 più precisamente vorrei sapere come posso aprire una query con totali e sub totali;mi spiego:
in una query legata ad una tabella inserisco le spese giornaliere: data-mese- vitto-auto- pensione etc.
Quando apro la query mi appare la tabella con tutti i dati in ordine di data.
E' possible con la medesima query avere i totali dei vari campi raggruppati per mese?
es. DATA - MESE - VITTO - Auto
2-1-18 gennaio 3,56 20,00
3-1-18 gennaio 4,12 16,00
totale 7,68 36,00
5.2.18 febbraio 11,23 34,00
totale 1,23 34,00

sono riuscito a spiegarmi?
Grazie COBO

6 Risposte

  • Re: Access 2007 query somma e raggruppamento

    COBO ha scritto:


    Buongiorno, ho un problema con ACCESS 2007 più precisamente vorrei sapere come posso aprire una query con totali e sub totali;mi spiego:
    in una query legata ad una tabella inserisco le spese giornaliere: data-mese- vitto-auto- pensione etc.
    Quando apro la query mi appare la tabella con tutti i dati in ordine di data.
    E' possible con la medesima query avere i totali dei vari campi raggruppati per mese?
    es. DATA - MESE - VITTO - Auto
    2-1-18 gennaio 3,56 20,00
    3-1-18 gennaio 4,12 16,00
    totale 7,68 36,00
    5.2.18 febbraio 11,23 34,00
    totale 1,23 34,00

    sono riuscito a spiegarmi?
    Grazie COBO
    Devi creare una query di totalizzazione (con i "Totali").
    Dovrai inserirvi i campi "MESE", la cui formula sarà "Raggruppamento" e tutti i campi contenenti i valori da sommare (Vitto, Auto, Pensione etc.) la cui formula sarà "Somma".
    Se poi vuoi anche la somma totale del mese di tutte le voci, dovrai aggiungere alla query un ulteriore campo che chiamerai, per esempio "Totali", all'interno del quale scriverai l'istruzione "Totali: Somma( qui ci metti il nome di tutti campi che vuoi sommare)" e la cui formula sarà "Espressione"
  • Re: Access 2007 query somma e raggruppamento

    Scusa ma come faccio a creare una query di totalizzazione? Io posso inserire i totali sulla query già aperta in fondo ma poi no riesco a fare i sub totali.
  • Re: Access 2007 query somma e raggruppamento

    Secondo me quello che chiedi non è ottenibile VISIVAMENTE con la query. Un REPORT opportunamente progettato con il "piè di pagina sezione" RELATIVO al "raggruppamento mese" dovrebbe accogliere la funzione SOMMA per fornirti i totali mese per mese. A piacere puoi anche aggiungere un "piè di pagina report" che somma tutti i totali "generale".
  • Re: Access 2007 query somma e raggruppamento

    COBO ha scritto:


    Scusa ma come faccio a creare una query di totalizzazione? Io posso inserire i totali sulla query già aperta in fondo ma poi no riesco a fare i sub totali.
    1) Menù di Access --> Crea ---> Struttura query;
    2) Dalla finestra "Mostra tabella" seleziona la tua tabella;
    3) Dal menù di Access ---> Struttura, nella sezione "Mostra/Nascondi", seleziona "Totali"
    Segui poi le istruzioni che ti ho dato nel mio post precedente.
    In questo modo avrai sia i parziali mensili riguardanti le singole voci di spessa, sia il totale mensile di tutte le voci di spesa.
    Eventualmente se fai una ricerca con Google, digitando "query totalizzazione" troverai tantissime informazioni ed esempi.
  • Re: Access 2007 query somma e raggruppamento

    Cobo,
    ti invito a leggere il regolamento di questo forum sul cross-post.
    https://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=16467259&PID=3390144&title=query-access-con-somma-parziale-e-totale#3390144
  • Re: Access 2007 query somma e raggruppamento

    Ok grazie
    proverò a seguire le tue indicazioni e speriamo bene.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte