Access 2010 impostazione valore predefinito su campo maschera

di il
3 risposte

Access 2010 impostazione valore predefinito su campo maschera

Buonasera,
vorrei sapere se sia possibile impostare come valore predefinito in un campo della machera del DB, il valore risultante da una query.
In caso affermativo mi sarebbe utile sapere come implementare la funzione.

Grazie.

3 Risposte

  • Re: Access 2010 impostazione valore predefinito su campo maschera

    Si potrebbe fare...ma è errato concettualmente. In una tabella/maschera vanno inseriti solo valori PRIMORDIALI, ossia valori che soltanto l'utente deve fornire. I valori di calcolo o risultato da ALTRI valori PRECEDENTI vanno delegati alle query (e tali devono restare) e NON vanno "reinseriti" in una tabella.
  • Re: Access 2010 impostazione valore predefinito su campo maschera

    Certo si può fare... se hai la tua Query immagino restituisca SOLO 1 VALORE... altrimenti se fossero più devi discriminare un criterio ulteriore per individuarne 1.

    Detto questo ti basta scrivere nella proprietà Valore di Default:
    
    =Dlookup(nomecampo;nomequery)
  • Re: Access 2010 impostazione valore predefinito su campo maschera

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Si potrebbe fare...ma è errato concettualmente. In una tabella/maschera vanno inseriti solo valori PRIMORDIALI, ossia valori che soltanto l'utente deve fornire. I valori di calcolo o risultato da ALTRI valori PRECEDENTI vanno delegati alle query (e tali devono restare) e NON vanno "reinseriti" in una tabella.
    Gli neghi quello che poi gli suggerisci...?

    Secondo te quindi se vuoi pre-compilare una maschera con dei valori, magari gli ultimi immessi per velocizzare la compilazione di chi inserisce dati ripetitivi, o altri criteri come pensi si dovrebbe fare...?
    I dati "primordiali" del record precedente non sono "primordiali" nel record attuale...?(primordiali poi che significa...)
    Il Dlookup o DLast ed in genere le funzioni di aggregazione funzionano anche su queries... mi sfugge il motivo TECNICO per cui NON SI DEVE FARE...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte