ACCESS AIUTO! Errore CBO, RELAZIONI TABELLE ERRATA?

di il
4 risposte

ACCESS AIUTO! Errore CBO, RELAZIONI TABELLE ERRATA?

Salve a tutti,
Ho un problema e mi domandavo se qualcuno di voi potrebbe risolverlo poichè non ci dormo più la notte, scusate per la lunghezza ma ci tengo ad essere più precisa possibile nell'esporlo.
Premetto che studio Access da Autodidatta da un mese ed ho già creato un Database 100% Funzionale ma nel crearne uno nuovo ho riscontrato problemi T___T

Devo fare un Database per la Gestione Personale di un Ospedale e ho creato queste tabelle:



La tbldipendenti è quella che io ritengo la principale in cui ho alcuni dati anagrafici ed altri che sono in correlazione nelle altre tabelle restanti che mi servono per facilitarmi l'immissione automatica dei dati tramite le caselle combinate in maschera.
Esempio: Nella tblreparto vi sono tutti i nomi dei reparti che fanno riferimento alla tabella principale (tbldirigenti), in cui ne viene visualizzato l'ID
-------------------------------------------
Ho Creato la Maschera ed ho impostato una Casella Combinata per la ricerda del nome dei Dipendenti così che quando clicco il nominativo in automatico mi escono tutti i dati allegati e fino a qua Funziona Tutto.

Il Problema lo riscontro nell'immissione degli altri Dati nella Maschera sia con e senza casella combinata: Mi spiego meglio.
TENTATIVO 1:
Ho Impostato la Relazione a Uno-a-Molti poichè ci possono essere Dipendenti che risultano nello stesso reparto\divisione\categoria ma nonostante tutti al momento in cui compilavo la maschera, i dati delle tabelle "Secondarie" me li faceva compilare senza alcun problema, quelli della tabella principale in specifico i campi: Matricola,Tel,Email con e senza casella combinata risultavano in errore:
"impossibile aggiungere record. La chiave di join della tabella xxx non si trova nel set di record"
Come le devo relazionare in modo tale da poter compilare e visualizzare tutti i campi di quelle tabelle tramite una casella combinata e non?

TENTATIVO 2
Ho impostato la relazione a Join 2 con integrità referenziale e tutto sembra andare bene.
Imposto la casella combinata per l'immissione dei dati degli altri campi quali: Reparto, Categoria e Divisione, con creazione guidata,(selezionando: Memorizza valore per uso successivo) in pratica non succede nulla. I dati li clicca ma non si "Selezionano e Salvano" e la Maschera non si compila :\

Volevo creare la casella combinata in cui selezionavo dal menù a tendina ciò che mi serviva e mi velocizzava\facilitava l'immissione dei dati.[Lo feci anche col vecchio database e funzionava impeccabilmente] Ho ricreato la casella combinata e sta volta ho selezionato: Memorizza il valore in questo campo.
Purtroppo però il database mi da errore: impossibile immettere un valore in un campo vuoto del lato "uno" di outer join...
Ovviamente il problema risiede nella Relazione delle Tabelle che purtroppo non riesco a capire.
Alla fine sia per stanchezza sia per esaurimento ne ho tentate di tutte (prima o poi in un modo doveva funzionare, no? )


Grazie mille Anticipatamente!

4 Risposte

  • Re: ACCESS AIUTO! Errore CBO, RELAZIONI TABELLE ERRATA?

    Io non sono pratico del tuo campo professionale. Puoi chiarire (almeno a me) se Categoria/Divisione/Reparto sono elementi "a catena" uno dipendente dall'altro (un po' come Regioni/Province/Comuni) oppure sono indipendenti?
    Nel primo caso vorrei che spiegassi meglio come funziona la faccenda. Nel secondo, potrebbe andare bene così come hai mostrato in figura.

    greta.macedonio ha scritto:


    Esempio: Nella tblreparto vi sono tutti i nomi dei reparti che fanno riferimento alla tabella principale (tbldirigenti), in cui ne viene visualizzato l'ID
    Dirigenti e Dipendenti sempre Persone sono, ossia avranno campi anagrafici uguali, quindi non servono 2 tabelle "uguali".
  • Re: ACCESS AIUTO! Errore CBO, RELAZIONI TABELLE ERRATA?

    Mi scuso per la mancata chiarezza ^^"

    Nella "tbldipendenti" ho il nome e i dati anagrafici dei dipendenti di un ospedale e il loro reparto, divisione e categoria che per questioni di praticità ho voluto raggruppare in 3 tabelle diverse.
    Ora...
    facendo un esempio pratico:
    Supponiamo che in
    - "tblreparto" ci siano 3 reparti: Operatorio, Ortopedia e Cardiologia.
    -"tbldivisione" ci siano 2 divisioni: Dirigenza e Comparto
    -"tblcategoria" ci siano 5 categorie: A, B, C, D, E
    ------------------
    Questi tre dati non sono collegati tra loro come Paese e Provincia: per esempio Benevento, (BN) \ Torino, (TO) e così via.. sono indipendenti tra di loro.
    Cito un esempio: ho una Tabella Nomi Persone e una Tabella Città.
    Ed è possibile che Più persone possano abitare in una stessa città o meno.

    Ora allo stesso modo dovrei collegare le tabelle in modo tale che quando le compilo con la suddetta Casella Combinata la maschera mi dia la possibilità di selezionare i dati nel menù a tendina così che esca questo risultato:

    Il Dipendente Mario Rossi di Categoria C, in divisione Dirigenziale in reparto Operatorio.
    Il Dipendente Grasso Roberta di Categoria A, in divisione Dirigenziale in reparto Cardiologia.
    Il Dipendente Giordani Luca è di Categoria E, in divisione Comparto in reparto Operatorio... e così via.

    Purtroppo non so perchè ma riscontro sempre errori quando vado a compilare i campi e sono due giorni che non riesco a venirne a capo.
  • Re: ACCESS AIUTO! Errore CBO, RELAZIONI TABELLE ERRATA?

    Segnaliamo anche questo:
    **
  • Re: ACCESS AIUTO! Errore CBO, RELAZIONI TABELLE ERRATA?

    Chiudo anche questo 3d per cross posting.

    X greta.macedonio: se vuoi utilizzare il nostro forum devi rispettare il regolamento
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte