Access collegamento ipertestuale a una query

di il
8 risposte

Access collegamento ipertestuale a una query

Ragazzi buongiorno
Vi espongo il mio problema
Ho una maschera con una lista di macchine
vorrei creare una collegamento ipertestuale a una query che mi mostra i ricambi di quella macchina ( quindi saranno n° query quante sono le macchine )
Come posso fare ?

8 Risposte

  • Re: Access collegamento ipertestuale a una query

    ascii80 ha scritto:


    quindi saranno n° query quante sono le macchine
    Direi che questo è falso. Ti basta una sola query con il criterio filtro che guarda il valore del campo chiave, ossia:
    [Maschere]![NomeMaschera]![CampoID]

    Riguardo l'uso del comando "collegamento ipertestuale" avrei molte riserve. Intanto quando lo metti in moto, Access mostra sempre una fastidiosa finestra di avviso che dice in sostanza "...i collegamenti ipertestuali possono condurre a siti pericolosi ecc...". Un classico pulsante mi sembra la soluzione più immediata...almeno che non ci racconti più dettagli passo passo di quello che vuoi realizzare.
  • Re: Access collegamento ipertestuale a una query

    Anche il pulsante sarebbe una soluzione , ma come faccio a impostare ogni pulsante a una query ??
    io vorrei fare in modo che ogni volta si clicchi sul collegamento ipertestuale o su un eventuale pulsante compaio solo i ricambi di quella macchina ( filtrati da una query)
  • Re: Access collegamento ipertestuale a una query

    Considera la tua maschera con 20 Macchine. Il tuo cursore è posizionato sulla 15a macchina. Il clic del pulsante associato a una macro oppure codice VBA corrispondente che fa in sostanza
    DoCmd.OpenQuery "Nome query"
    ti mostrerà i dettagli della sola 15a macchina. Ciò è possibile grazie al Criterio che ho scritto prima che devi scrivere nella query.
    Se non sei pratico di macro o codice VBA, puoi sempre sfruttare la procedura guidata di creazione controllo (in questo caso il pulsante) che ti suggerisce alcune azioni base che puoi effettuare. Una delle tante è proprio ApriQuery.
  • Re: Access collegamento ipertestuale a una query

    Ciao , ho risolto mettendo un pulsante di ricerca per tutte le macchine , che è associato a una query di ricerca libera
    una domanda , in una query di ricerca , sulla riga criteri , cosa devo impostare per far cercare una parte del dato inserito
    per esempio :
    in un campo o A , B , C
    io devo trovare tutti i record che hanno la lettera A
    grazie mille
  • Re: Access collegamento ipertestuale a una query

    Non si usano le Query per far VISUALIZZARE i dati agli Users... è la cosa più sbagliata in assoluto.

    Le query sono strumenti di Amministrazione se usate in modalità Dati, all'utente si espongono i dati SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con Maschere e Report.

    Motivo...?
    Queries e Tables non consentono l'intercettazione di EVENTI, quindi la gestione di Manomissioni(più o meno volontarie), Errori, Cancellazioni e Privilegi Utente...!
  • Re: Access collegamento ipertestuale a una query

    Diciamo che non hai mai esposto chiaramente tutti i campi che si vedono in maschera e tutti i campi che si vedono nella query. Provo a chiamare la tua maschera Macchine con in campi:
    IDMacchina
    NomeMacchina
    ...ecc...

    La query si chiama VediDettagliMacchina e contiene i campi provenienti da una tabella DettagliMacchine con vari campi, ma sicuramente il campo IDMacchina (chiave esterna).
    1. Vai in visualizzazione struttura query
    2. In corrispondenza della colonna IDMacchina e in corrispondenza di Criterio devi scrivere:
    [Maschere]![Macchine]![IDMacchina]
    3. Salva tutto

    Sia ben chiaro che la query VediDettagliMacchina ha un senso e funziona soltanto se la maschera Macchine è aperta.
  • Re: Access collegamento ipertestuale a una query

    Scusate mi sono espresso male
    allora ho una tabella con ricambi
    codice ricambio -- marca --Ecc-- usato su macchina
    il campo usato su macchina può' contenere più di una macchina
    per esempio
    1 filtro--555--weller-ECC--c40 c70
    2 filtro--222--pippo--ECC--c40
    ora se nella query inserisco nel campo usato su macchina criteri la formula [forms]![Ricerca]![Usato Su] lui mi restituisce solo il record 2 mentre quello che a me interessa è vedere tutti i ricambi che sono usati su quella macchina (anche se è usata contemporaneamente su più macchine )
    Spero di essere stato piu' chiaro
  • Re: Access collegamento ipertestuale a una query

    Risolto , su criteri va messa la seguente formula
    Like "*"&[Utilizzato su ]&"*"
    grazie a tutti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte