Access numeri ID in caselle combinate ? [Risolto]

di il
8 risposte

Access numeri ID in caselle combinate ? [Risolto]

Ho una tabella che si deve collegare ad altre due per facilitarmi l'inserimento di alcuni dati tramite casella combinata.
Ora.. nella mia tabella vi sono delle Persone che possono far parte di una stessa Stanza come ci sono altri che fanno parte di stanze diverse.
Qualora facessero parte di stanze diverse io inserisco il nome della stanza nella casella combinata e inserisco questo nuovo record.
Non so c'è un'errata relazione tra tabelle ma quando immetto nuovi record qualora ve ne fosse bisogno, li inserisce ma nell'elenco a tendina appaiono anche dei numeri , appartenenti a ID suppongo.
Come risolvo il problema?

Io ho queste tabelle:
- TblPersonale in cui ho: NomeDipendente, Telefono e Qualifica (questa è la tabella principale)
-TblStanza: in cui ho l'elenco delle stanze. <---- e questa mi da problemi :\\\\
- TblCategoria: in cui ho l'elenco di tutte le categorie(es: A, B, C)
(nella casella combinata è un elenco fisso ad immissione personalizzata quindi non ho il bisogno di aggiungere nuovi record quindi non mi da problemi)

Suppongo ci sia un'errata relazione tra le tabelle, ho tentato in ogni modo ma comunque non riesco a immettere i dati senza che vi siano degli errori.
Vi prego aiutatemi mi sto esaurendo :'((((
Se servono foto o immagini provvederò a caricarle T__T






(PS: Scusate per i precedenti crossposting, NON ACCADRA' PIU'!
Il primo era un mio errore che ho commesso poichè avendo problemi di connessione, dopo inviato il Thread non mi risultava quindi ho pensato che non l'avesse salvato... quando in realtà era stato inviato senza problemi.
Il secondo crossposting accadde poichè ero così nervosa che ho posto la domanda in più forum così che avessi qualche risposta in breve tempo poichè è un qualcosa che mi serve d'urgenza >________>)

8 Risposte

  • Re: Access numeri ID in caselle combinate ? [Risolto]

    Io non so se la struttura tabelle/relazioni è corretta. Non hai elencato i campi e descritto quante colonne hai in ogni casella combinata. Provo a rispondere al titolo del thread.
    In una casella combinata la 1a colonna è solitamente il campo ID. Ma essendo questo valore "insignificante" per l'occhio umano, è più giusto far apparire quella parte di "testo" più significativa, di solito la 2a colonna. Questa cosa va ottimizzata sfruttando le proprietà della casella combinata. Immaginando che la casella combinata abbia 3 colonne, di cui la 1a il campo ID, le altre 2 testo, queste le proprietà più importanti da tenere presente:
    Tipo origine riga: Tabella/query
    Origine riga: nome tabella o query opportunamente ordinata preferibilmente in base al 2° campo...oppure una SELECT equivalente
    Numero colonne: 3
    Colonna associata: 1
    Larghezza colonne: 0cm;3cm;4cm (in questo modo la prima colonna non si vede, mentre appare quella immediatamente successiva avente valore >0cm)
    Larghezza elenco: Automatica oppure 7cm (il totale di Larghezza colonne)
  • Re: Access numeri ID in caselle combinate ? [Risolto]

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Io non so se la struttura tabelle/relazioni è corretta. Non hai elencato i campi e descritto quante colonne hai in ogni casella combinata. Provo a rispondere al titolo del thread.
    In una casella combinata la 1a colonna è solitamente il campo ID. Ma essendo questo valore "insignificante" per l'occhio umano, è più giusto far apparire quella parte di "testo" più significativa, di solito la 2a colonna. Questa cosa va ottimizzata sfruttando le proprietà della casella combinata. Immaginando che la casella combinata abbia 3 colonne, di cui la 1a il campo ID, le altre 2 testo, queste le proprietà più importanti da tenere presente:
    Tipo origine riga: Tabella/query
    Origine riga: nome tabella o query opportunamente ordinata preferibilmente in base al 2° campo...oppure una SELECT equivalente
    Numero colonne: 3
    Colonna associata: 1
    Larghezza colonne: 0cm;3cm;4cm (in questo modo la prima colonna non si vede, mentre appare quella immediatamente successiva avente valore >0cm)
    Larghezza elenco: Automatica oppure 7cm (il totale di Larghezza colonne)
    Le tabelle sono strutturate così:
    TBLPERSONALE
    ID
    NomeCognome
    Telefono
    Email
    ID_Stanze
    ID_Categoria
    -------------
    TBLSTANZE (una colonna, le stanze sono 2: Organizzativa, Dirigenziale)
    ID
    NomeStanza
    ----------
    TBLCATEGORIA(le categorie sono 3: A, B, C)
    ID
    NomeCategoria
    ------

    Prendo l'ID della tblcategoria e lo collego a ID_Categoria nella tblpersonale. Lo stesso per la stanza.
    Poi creo la casella combinata che mostra solo il nome della stanza senza l'ID (Select [tblcategoria].[ID], [tblcategoria].[nomecategoria] FROM etc.....
    Lo feci anche in un Database precedente ma su questo sembra non funzionare.
    Inizialmente mi dava problemi di Join e non mi faceva compilare i campi... poi ogni volta che aggiungevo un nuovo Dipendente e lo aggiungevo nella Stanza o Categoria, in tabella usciva invece del nome della categoria, un numero.. appartenente ad un ID. :\\\
  • Re: Access numeri ID in caselle combinate ? [Risolto]

    1. Intanto sarebbe bene nominare le chiavi priamarie in modo che non sorgano ambiguità. Intendo IDStanza e IDCategoria (al singolare) nelle corrispondenti tabelle madri. Idem al singolare le rispettive chiavi esterne.
    2. Hai controllato le proprietà che ti ho detto delle caselle combinate? Cosa ci sta scritto dentro adesso?
  • Re: Access numeri ID in caselle combinate ? [Risolto]

    Fatto ora ho:
    TBLPERSONALE
    ID_Personale
    NomeCognome
    Telefono
    Email
    ID_Stanze
    ID_Categoria
    -------------
    TBLSTANZE
    ID_Stanze
    NomeStanza
    ----------
    TBLCATEGORIA
    ID_Categoria
    NomeCategoria
    ------
    Legato gli ID delle due tabelle ai campi ID associati nella TBLPERSONALE ed Ho creato maschera
    (Anche se così mi mette in una maschera principale Categoria e Stanze e nella sottomaschera i dati della tblpersonale. Mentre io preferirei avere tutto su una sola maschera oppure avere NomeCognome in una principale ed il resto in una sottomaschera ma vabe')
    Tornando al discorso di prima..
    Creo una Casella Combinata per la Ricerca dei NomiCognomi del personale e all'evento "Non in Elenco" inserisco il codice per aggiungere altri record qualora dovessi aggiungere altri nominativi.

    Creo casella Combinata ad Immissione Personalizzata per i Campi Stanza e Categoria vado avanti e clicco: Memorizza Valore in questo campo.
    Tutto ok.
    Immetto i Dati e va tutto bene, mi compila la Maschera e me li salva ma quando controllo in tabella è tutto sfalsato come in foto:
    wee2.JPG
    wee2.JPG

    Questa foto è di una tabella diversa ma l'errore è lo stesso: I dati invece di apparire in una stessa Riga...mi appaiono su una riga diversa e non mi so spiegare il perchè...
    Per caso dipende dal Codice che ho utilizzato per l'evento? :\
  • Re: Access numeri ID in caselle combinate ? [Risolto]

    Hai aperto 2 thread, vedi anche questo
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/perche-accade-questo-t31458.html
    che denotano un errore di fondo. La tabella Dipendenti deve avere il campo Dipendente o NomeCognome "testuale", senza bisogno di casella combinata.
    Le caselle combinate, in questa tabella, hanno senso solo su Categoria, Divisione, Qualifica.
  • Re: Access numeri ID in caselle combinate ? [Risolto]

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Hai aperto 2 thread, vedi anche questo
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/perche-accade-questo-t31458.html
    che denotano un errore di fondo. La tabella Dipendenti deve avere il campo Dipendente o NomeCognome "testuale", senza bisogno di casella combinata.
    Le caselle combinate, in questa tabella, hanno senso solo su Categoria, Divisione, Qualifica.
    hm...effettivamente pensandoci è come dici tu. Suppongo quindi che per i Dipendenti (NomeCognome) sia inutile anche utilizzare la Casella di Riepilogo?
    Io imparai ad usarle per il filtraggio\ricerca dei nomi dei dipendenti tramite delle guide che vidi tempo fa...
    le trovo davvero comode. Però è anche vero che come dici tu, posso anche lasciarlo Testuale poi aggiungo un pulsante alla maschera che mi permetta di scorrere i vari record e di aggiungerne altri.
    Si, sto iniziando a vederci un pò più chiaro. Ti ringrazio T_T
    Rifaccio le tabelle e faccio dei test, spero solo che non mi dia di nuovo quei problemi quando compilo i campi in maschera
  • Re: Access numeri ID in caselle combinate ? [Risolto]

    greta.macedonio ha scritto:


    Suppongo quindi che per i Dipendenti (NomeCognome) sia inutile anche utilizzare la Casella di Riepilogo?
    Per l'input direi assolutamente sì.

    greta.macedonio ha scritto:


    Io imparai ad usarle per il filtraggio\ricerca dei nomi dei dipendenti tramite delle guide che vidi tempo fa... le trovo davvero comode.
    Questo è un altro discorso. Si può fare solo su maschera singola e si tratta di AGGIUNGERE una casella combinata che TROVA un valore nella lista dati di "sè stessa".
  • Re: Access numeri ID in caselle combinate ? [Risolto]

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Questo è un altro discorso. Si può fare solo su maschera singola e si tratta di AGGIUNGERE una casella combinata che TROVA un valore nella lista dati di "sè stessa".
    Ah ecco... Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte