Access - ID Numerico Database

di il
4 risposte

Access - ID Numerico Database

Salve
Ho un database di prodotti su Access, Ho utilizzato il northwind prefatto che esce con access 2010, che ha prodotti, fornitori fittizzi, ho modificato tutto in modo da personalizzarlo

l'unica cosa che non riesco a fare è far ripartire i contatori, esempio:

Northwind prefatto che esce con Access 2010:
1 Marmellata 10euro
2 Nutella 20euro
3 Burro 30euro

cancello il vecchio database per mettere quello che vendo io... il database ora è vuoto... inserisco un mio prodotto ma la numerazione parte dall'ultimo che aveva inserito il programma base

4 Bulloni 1euro
5 Viti 1euro
6 Rondelle 1euro

come faccio ad azzerare il counter? a dire che con bulloni non è 4 ma 1 e a scendere? il tutto succede con fornitori, fatture ecc, devo riuscire a modificare il valore del contatore

sicuramente sarà una cavolata ma sto uscendo pazzo per farlo...nell'elenco il valore non è modificabile manualmente perchè è calcolato automaticamente, mi interessa capire dove è scritto "4" quando cancello il database, dove insomma si ricorda a che sta il contatore

4 Risposte

  • Re: Access - ID Numerico Database

    Ciao,
    io ho risolto cosi.
    Calcella il campo ID dalla tabella, salva e chiudi access.
    Riavvia access, apri la tabella in visualizzazione struttura e ricrea il campo ID precedentemente cancellato. Passa da struttura in visualizzazione e il gioco dovrebbe essere fatto.
    Spero di esserti stato d'aiuto..... fammi sapere
    Marco
  • Re: Access - ID Numerico Database

    Il problema è che se provo ad aprire la tabella in modalità struttura mi dice:

    Un oggetto associato alla tabella "Prodotti" è aperto oppure la tabella è stata aperta da un altro utente. Aprire la tabella in sola lettura?

    eppure è tutto chiuso, non è aperto niente da nessuna parte
  • Re: Access - ID Numerico Database

    Si la numerazione riparte da dovce si era interrotta. L'unico modo è cancellare il campo e rifarlo. Ma io ho il problema di aver fatto tutte le relazioni quindi mi dice che non posso cancellare il campo se prima non tolgo le relazioni cosa che non voglio assolutissimamente fare per poi rimetterle... c'è un modo?
  • Re: Access - ID Numerico Database

    Ciao,provate a cancellare tutti i record dopo sulla barra del menù andate strumenti ,utilità database,compatta e riprisina database.riaprite la tab. ed inserite il vostro primo record dovrebbe ripartire da 1.ciao a tutti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte