Access: query complicatissima!!

di il
1 risposte

Access: query complicatissima!!

Ciao a tutti,
ho due tabelle di access con i seguenti campi:
tabella volumi: riferimento volume, sigla volume, titolo volume
tabella capitoli volumi: riferimento volume, capitolo volume, descrizione volume.
Ora, voglio che in una terza tabella dove inserisco i dati, se io in un campo, da un menù a tendina scelgo volume 1, nell'altro campo mi appaia un menù a tendina con solo i relativi capitoli del volume 1, idem se io seleziono volume 2, devono apparirmi solo i capitoli del volume 2...
spero di essermi spiegata...come devo strutturare la mia query??
grazie mille a tutti!!
Barby

1 Risposte

  • Re: Access: query complicatissima!!

    Spero di riuscire ad essere chiaro:

    1)in una form devi creare due caselle combinate
    la prima con origine del controllo la tabella1 con il solo campo "Volume 2"
    2)la seconda con origine del controllo la tabella2 con il primo campo "volume 2"

    inoltre
    3)nella form devi creare un campo non associato nel quale si evidenzierà il contenuto che sarà selezionato nella casella combinata n.1: proprietà del campo / origine del controllo =[CasellaCombinata1]

    4)nella query che è stata creata nella casellacombinata 2 : proprietà / origine riga
    metterai nel campo criteri: [Forms]![tua form]![nome del campo non associato]

    5)nella casellacombinata 2 proprietà/evento/attivato : scriverai = me.refresh

    a questo punto a una prima selezione nella casellacombinata 1 corrisponderanno nella casella combinata 2 solo quelle in relazione.
    in ultimo devi solo rendere invisibile il campo non associato

    spero di essere stato chiaro.

    by by
    mila


    milaion
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte