Access. query ricerca parziale di una parole.

di il
2 risposte

Access. query ricerca parziale di una parole.

Ciao, premetto che non sono un'esperta di access ma ci lavoro spesso per cui ogni giorno che passa faccio piccoli progressi. Dunque ho due problemini nel creare una query per come mi servirebbe.
Premessa, il mio database è un archivio di pratiche, queste pratiche vanno ricercate per città e/o per località che nei fatti sono due campi:città e località.
Ho creato una query che mi chiede prima la città e poi la località. Esiste un modo in cui posso inserire o la città o la località. Altro problemino connesso alla ricerca, se inserisco parzialmente la località o la città non mi trova nulla... cè un modo che mi faccia la ricerca inserendo solo parte della parola. scusate la confusione. ciao

2 Risposte

  • Re: Access. query ricerca parziale di una parole.

    Per la prima domanda non so... io farei un'altra query...

    per la seconda vai a guardarti il comando LIKE o CHECK

  • Re: Access. query ricerca parziale di una parole.

    Ciao, premetto che non sono un'esperta di access ma ci lavoro spesso per cui ogni giorno che passa faccio piccoli progressi. Dunque ho due problemini nel creare una query per come mi servirebbe.
    Premessa, il mio database è un archivio di pratiche, queste pratiche vanno ricercate per città e/o per località che nei fatti sono due campi:città e località.
    Ho creato una query che mi chiede prima la città e poi la località. Esiste un modo in cui posso inserire o la città o la località. Altro problemino connesso alla ricerca, se inserisco parzialmente la località o la città non mi trova nulla... cè un modo che mi faccia la ricerca inserendo solo parte della parola. scusate la confusione. ciao.

    Ciao ellen.
    Prova a scrivere nelle righe dei criteri dei campi desiderati: like [Inserire Città: ] nella colonna città e like [Inserire località: ] nella colonna località, avendo l'accortezza di scrivere la prima proposizione alla prima riga dei criteri e nella seconda riga la seconda proposizione.
    All'esecuzione della query dai invio alla città o località che non vuoi considerare e riguardo la tua seconda domanda prova a scrivere parte della ricerca seguito dal simbolo *.

    Se comincerai ad usare maschere e codice troverai più soddisfazioni, e risolverai piano piano tutti i problemi di gestione.

    Ciao e a presto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte