Access report

di il
11 risposte

Access report

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum ed ho bisogno di una mano per creare un report access. O meglio io ho un campo "Modello" contenente 10 oggetti. Ad ognuno di essi vorrei mettere un checkbox. Il nome del campo per ognuno è modello. Access me lo fa, ma se seleziono un oggetto, me li seleziona tutti, perchè il nomecampo è unico. Che fare? Grazie

Francesco

11 Risposte

  • Re: Access report

    Ho letto e riletto... ma giuro che non sono riuscito ad avere un'idea di quello che ti serve.
    Se puoi fare un'esempio concreto e semplificare i concetti forse...
  • Re: Access report

    Molto probabilmente mi sono spiegato male. Ho creato una tabella con 2 camio "Modello" e "Descrizione"; i modelli sono 6 (GN(F), GNNS, ecc). Ora in un report, vorrei caricare questi 6 modelli e ad ogni modello deve essere associata la casella per il flag. Il problema è che vi è un solo nome campo, ma tanti oggetti e ogni casella di controllo deve essere indipendente
  • Re: Access report

    1 i report sono di sola lettura, per editare meglio usare le maschere.
    2 il problema devi descriverlo così:
    Ho una tabella con un campo di tipo testo
    e un altro di tipo numero, vorrei raggruppare, visualizzare, filtrare,...
    Questo è il linguaggio, altrimenti non si capisce nulla e non ti si piò aiutare..
    Ora il flag non puoi modificarlo sul report perchè il report è una stampa, è di sola lettura.
    Poi quando dici: Il problema è che vi è un solo nome campo, ma tanti oggetti e ogni casella di controllo deve essere indipendente.
    Non sò cosa sono gli Oggetti, e perchè visualizzi solo un campo, ma la tabella come è fatta? Ha un campo si/no, se si? Allora fai una maschera a visualizzazione maschere continue, ogni flag sarà indipendente.Poi farai una query basata sulla maschera e la userai come base di dati per fare il report finale con i modelli che volevi.
  • Re: Access report

    tommy55 ha scritto:


    1 i report sono di sola lettura, per editare meglio usare le maschere.-----.
    Premetto che concordo su quasi tutto quello che hai suggerito... l'unico neo è la questione dei Report, vera fino ad A2003.

    Da A2007, purtroppo, la MS ha sconvolto la credenza popolare che i REPORT sono solo in lettura.
    E' infatti possibile, anche inserire controlli EDITABILI, COMMANDBUTTON premibili, e CHECKBOX Flaggabili....

    Va da se che io non ne vedo una sostanziale utilità, ma tant'è.... sconvolge quanto dici.
  • Re: Access report

    Allora sono riuscito a sistemare un pò il tutto. Ho creato un campo "Flag" nella tabella che ha valore "Sì/No" e sono a posto. Ora devo fare una cosa se è possibile. Ho un campo "Modello" (di tipo Stringa) contenente 6 valori. Ora la maschera mi crea una pagina per ogni valore (i modelli inseriti sono"CN(F)G", "CN(F)S", ecc). E' possibile creare un'unica pagina dove sono inseriti tutti i modelli? Inoltre è possibile rendere visibile in visualizzazione maschera i piè e le intestazioni pagine? Posso inserire qualcosa ma in visualizzazione maschera non riesco a vedere nulla!
  • Re: Access report

    Allora il mio problema l'ho in parte risolto. Sono riuscito a far aprire una maschera da un'altra maschera. Ma ho ancora 2 dubbi su come fare 2 cose:
    1. Io ho una tabella così composta:

    ID Modelli Descrizione Flag Filettatura Descr Flag Filettatura Descr Flag1 ecc
    1 GFHF fsdihuhsd Sì/No
    2 gdjas opdfojfj Sì/No


    Nella mia maschera (dove nel corpo c'è il campo "Modelli" e "Descrizione", mentre nel "Pieè di pagina" ci sono le varie filettature) vorrei che il campo "Flag" sia selezionabile una sola volta (cioè se seleziono il I modello "GFHF", gli altri non devono essere selezionabili e stessa cosa vale per le filettature. E' possibile farlo da tabella o devo creare una macro?

    2. Selezionato un modello e la filettatura tramite campo "Flag", ho creato una nuova maschera collegata alla I (già fatto questo). E' possibile trasportare il risultato nella II maschera? O meglio se seleziono il modello "GFHF" e filettatura 1, posso memorizzare il risultato finale cioè modello+filettatura nella casella di testo di una nuova maschera? Questo anche in VBA
    Grazie

    Francesco
  • Re: Access report

    Dovresti imparare ad adoperare le query come base di dati e non le tabelle , così potresti filtrare in base alla casella combinata di una maschera, comunque in strutura proprietà della casella puoi mettere un valore predefinito riferito ad un.altra maschera
  • Re: Access report

    Ciao a tutti,
    sto impazzendo con una macro. Sempre per quanto riguarda la mia tabella "Modelli", visibile nel corpo della maschera, io voglio che, se seleziono un modello e una filettatura (un solo modello e una sola filettatura), allora posso passare alla pagina successiva. Io ho messo in visualizzazione continua la maschera. In questo modo nel corpo ho i modelli coi relativi flag

    Modello1
    Modello2

    In piè pagina ho le filettature.

    Ho messo nella macro delle condizioni, ma sul I modello problemi non ne ho con le condizioni (cioè se seleziono il I modello e 2 filettature, mi viene dato errore; invece se seleziono il II modello o i successivi, il programma non fa nulla). Ho usato il Dlookup, dicendo se il campo "flag" del modello1 è sì, allora verifica quanti flag sono selezionati e passa alla pagina successiva o dai errore. Stessa cosa faccio con gli altri modelli, ma mi ricollega sempre e solo al I modello. Perchè?
    Grazie
  • Re: Access report

    Cosa ha a che vedere questa domanda con l'originale del 3D, se non che è sempre relativa al tuo Applicativo...?
    Mi sembra completamente un'altro problema.
  • Re: Access report

    Ho aperto un nuovo post
  • Re: Access report

    Ciao fra2000 e Alex,
    ho eliminato il post aggiuntivo che fra2000 ha inserito dopo l'obiezione di Alex, visto che ha come risultato un doppio post.
    Continuate qui la discussione visto che si tratta sempre dello stesso applicativo almeno evitiamo la prolificazione di post.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte