ACCODARE un valore in base a criterio

di il
7 risposte

ACCODARE un valore in base a criterio

Buon giorno, spero di riuscire a sintetizzare la mia richiesta in modo semplice:
Ho ultimato una TBL "DATI" di un questionario che include un centinaio di ITEMS.
Ogni record dovrà essere compilato dall'operatore in ogni sua parte senza però imporre l'obbligo di inserimento in quanto potrebbero esserci valori non disponibili al momento della compilazione ma esserlo in seguito.
Fra i campi, oltre l' [IDscheda], ogni record dispone di un [NroScheda] (unico valore richiesto obbligatorio)
Avrei bisogno di sviluppare in VBA un codice che in apertura del gestionale:
1. scorra tutti record
2. intercetti i campi in cui manca la valorizzazione di uno o più campi di ogni record
3. inserisca in una tabella che convenzionalmente si chiamerà "CHK" solo il [NroScheda] in cui è stato individuato il o i valori non assegnati.

In questo modo la tabella di controllo "CHK" conterrà il del nro di ogni scheda al cui interno ci sono valori NON compilati e che devono essere popolati.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.

7 Risposte

  • Re: ACCODARE un valore in base a criterio

    Equazionedellanima ha scritto:


    Ho ultimato una TBL "DATI" di un questionario che include un centinaio di ITEMS.
    Hai una tabella DATI: OK. Cosa intendi per ITEMS?

    Equazionedellanima ha scritto:


    Ogni record dovrà essere compilato dall'operatore in ogni sua parte senza però imporre l'obbligo di inserimento in quanto potrebbero esserci valori non disponibili al momento della compilazione ma esserlo in seguito.
    Fra i campi, oltre l' [IDscheda], ogni record dispone di un [NroScheda] (unico valore richiesto obbligatorio)
    Potresti elencare tutti i campi della tabella DATI?
    Hai solo una tabella?
  • Re: ACCODARE un valore in base a criterio

    Gli ITEMS sono campi da valorizzare [NRO SCHEDA],[DATA],[OGGETTO].... ecc (il questionario che ho preparato è una TBL "DATI" con un centinaio di campi che devono essere compilati.
  • Re: ACCODARE un valore in base a criterio

    È errato concepire una tabella così. Non specifichi di cosa parla il database, ma sono convinto che devi creare almeno 2 tabelle relazionate. Di conseguenza cambia completamente prospettiva il lavoro da farsi.
  • Re: ACCODARE un valore in base a criterio

    Perché il VBA, se no lo sai usare? Ti basta una query, senza nemmeno appoggiarti ad una tabella secondaria.
    Una cosa tipo:
    SELECT [NRO SCHEDA]
    FROM [DATI]
    WHERE Campo1 IS NULL OR Campo2 IS NULL ... OR CampoN IS NULL[code]
  • Re: ACCODARE un valore in base a criterio

    "La più alta forma di intelligenza umana è OSSERVARE senza GIUDICARE.... (J. Krishnamurti)
    La tabella contiene 98 ITEMS: dovrei trascriverli e riportarli tutti nella qry SQL. Cerco un metodo più veloce e dinamico per farlo.
    Tutto qui
  • Re: ACCODARE un valore in base a criterio

    Equazionedellanima ha scritto:


    La tabella contiene 98 ITEMS: dovrei trascriverli e riportarli tutti nella qry SQL. Cerco un metodo più veloce e dinamico per farlo.
    Stai usando un DATABASE di ACCESS: non dimenticarlo. Per me non c'è nulla di veloce e dinamico (se non programmato). Occorre:
    - spiegare di cosa parla il database
    - spiegare cosa ci si deve fare
    - NORMALIZZARE le tabelle

    Senza questi requisiti preliminari di base è impossibile continuare...

    Equazionedellanima ha scritto:


    "La più alta forma di intelligenza umana è OSSERVARE senza GIUDICARE.... (J. Krishnamurti)
    Nessuno giudica. Siamo qui a fornire aiuto.

    Se riesci a dare risposte (almeno a me...che sono molto duro di comprendonio...lo ammetto) ai tre punti che ho segnato prima...forse riesco a comprendere meglio tutto il contesto. Altrimenti mi fermo qui.
  • Re: ACCODARE un valore in base a criterio

    Equazionedellanima ha scritto:


    "La tabella contiene 98 ITEMS: dovrei trascriverli e riportarli tutti nella qry SQL
    Anche se fosse, dovresti farlo una volta e basta. In teoria, se la struttura del DB è ben fatta, non dovresti stare a pasticciare in continuazione, quindi una volta scritta non la tocchi più.

    Equazionedellanima ha scritto:


    Cerco un metodo più veloce e dinamico per farlo.
    Dai uno sguardo qui.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte