Acquisizione dati automatico in tabella

di il
3 risposte

Acquisizione dati automatico in tabella

Buon pomeriggio a tutti,

e prima di tutti grazie preventivamente. Ho il seguente problema.

Ho creato una tabella clienti nella quale ho inserito la tariffa mensile concordata per le mie consulenze ed una tabella relativa alle registrazioni delle competenze maturate. A questo punto all'inizio di ogni anno dovrei eseguire la seguente operazione: per ogni cliente avrei necessità di inserire nella tabella relativa alle registrazioni delle competenze maturate numero 12 registrazioni relative alle 12 competenze mensili maturate. Ovviamente ognuna delle 12 registrazioni dovrebbe avere la data ultima di ogni mese (31 gennaio, 28 febbraio e cosi via...) e vorrei eseguire la seguente procedura autonomamente, magari creando un modulo vb o una macro.

Come posso risolvere?

Grazie

3 Risposte

  • Re: Acquisizione dati automatico in tabella

    Sai usare il Vba..?
    La cosa è anche semplice... ma senza la conoscenza di vba è abbastanza improbabile...
  • Re: Acquisizione dati automatico in tabella

    Ho buone conoscenze di Visual Basic... qualche anno fa ho realizzato qualche gestionale con vb. Come posso comportarmi?
  • Re: Acquisizione dati automatico in tabella

    Allora fai prima un controllo di non averli già inseriti... poi se negativo... fai un ciclo da 1÷12, e con anno l'anno di riferimento... ed usando date ricostruisci l'ultimo del mese all'interno del ciclo quindi fai una Query INSERT con i dati che ritieni necessari...
    Per ricavare l'ultimo del mese puoi provare questa:
    
        LastDayInMonth = Fix(DateSerial(TuoAnno, MeseCiclo + 1,0))
    
    ....

    Direi che è semplice...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte