Aggiornamento massivo

di il
14 risposte

Aggiornamento massivo

BUongiorno,dovrei fare aggiornamenti massivi al mio database. Esempio: devo aggiornare il codice A50 del cartone con il codice A51 di 50 articoli ma questo codice è presente anche ad altri 50 articoli a cui non va cambiato il codice A50 come posso fare? Grazie mille in anticipo

14 Risposte

  • Re: Aggiornamento massivo

    Difficile da decifrare,parrebbe un update
  • Re: Aggiornamento massivo

    Provo a spiegarmi meglio.Ho 5 record composti da 4 campi: Codice_articolo revisione Data Codice_cartone
    il codice_cartone è uguale a tutti e 5 gli articoli. io voglio cambiare il codice cartone al primo, secondo e quinto record in una sola volta come posso fare?
  • Re: Aggiornamento massivo

    Cosa accomuna i record su cui operare che è diverso dagli altri?
  • Re: Aggiornamento massivo

    Voglio solamente aggiornare il campo cartone di quei 3 record che hanno lo stesso codice di cartone degli altri due.
  • Re: Aggiornamento massivo

    Non hai capito la domanda ...

    I record sono 5. Cosa accomuna i 3 che vuoi aggiornare? Come identifichi SOLO quei 3 record?
  • Re: Aggiornamento massivo

    Mafra8 ha scritto:


    devo aggiornare il codice A50 del cartone con il codice A51 di 50 articoli ma questo codice è presente anche ad altri 50 articoli a cui non va cambiato il codice A50 come posso fare?
    Ti serve una query di aggiornamento che filtra gli A51 e li aggiorna in A50. Dei precedenti A50 non succederà nulla.

    Poi la discussione prende un'altra piega e parli di 5 record.
    Se i record sono solo 5 e non c'è nulla che accomuna i 3 di cui oregon ti chiede spiegazioni, procedi manualmente.
    Altrimenti serve una regola/criterio per stabilire l'aggiornamento che vorresti.
  • Re: Aggiornamento massivo

    oregon ha scritto:


    Non hai capito la domanda ...

    I record sono 5. Cosa accomuna i 3 che vuoi aggiornare? Come identifichi SOLO quei 3 record?
    Il problema è che questi 5 record hanno tutti gli stessi campi uguali tranne il codice_Articolo che cambia, io avevo pensato a una casella combinata su Codice_Articolo dove selezionavi con una spunta i record che volevo aggiornare ma non so come fare...
    Grazie per la risposta
  • Re: Aggiornamento massivo

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Mafra8 ha scritto:


    devo aggiornare il codice A50 del cartone con il codice A51 di 50 articoli ma questo codice è presente anche ad altri 50 articoli a cui non va cambiato il codice A50 come posso fare?
    Ti serve una query di aggiornamento che filtra gli A51 e li aggiorna in A50. Dei precedenti A50 non succederà nulla.

    Poi la discussione prende un'altra piega e parli di 5 record.
    Se i record sono solo 5 e non c'è nulla che accomuna i 3 di cui oregon ti chiede spiegazioni, procedi manualmente.
    Altrimenti serve una regola/criterio per stabilire l'aggiornamento che vorresti.
    Purtroppo sono un principiante, mi affaccio per la prima volta in access.
    Come posso fare questa query di aggiornamento che filtra o una regola /criterio di aggiornamento ?? Grazie
  • Re: Aggiornamento massivo

    Leggi qui
    Https://support.microsoft.com/it-it/office/creare-ed-eseguire-una-query-di-aggiornamento-9dddc97c-f17d-43f4-a729-35e5ee1e0514
  • Re: Aggiornamento massivo

    Puoi utilizzare :
    • un controllo Casella combinata, dove la proprietà Origine riga deve essere popolata dai valori presenti nel campo Codice_cartone raggruppati, per selezionare quello da sostituire
    • un controllo Casella combinata, dove la proprietà Origine riga deve essere popolata dai valori presenti nel campo Codice_cartone raggruppati, per selezionare quello che sostituisce
    • un controllo Casella di riepilogo, dove la proprietà Origine riga deve essere popolata dai valori presenti nella Tabella e nella proprietà Selezione multipla selezionare l'opzione Semplice o Estesa, per selezionare gli articoli in cui deve essere sotituito il Codice_cartone
    • un controllo Pulsante di comando che dovrà essere associato all'evento Click per poter creare una routine che permetta di cambiare il vecchio Codice_cartone, selezionato nella prima Casella combinata con il nuovo selezionato nella seconda Casella combinata
  • Re: Aggiornamento massivo

    Stifone ha scritto:


    Puoi utilizzare :
    • un controllo Casella combinata, dove la proprietà Origine riga deve essere popolata dai valori presenti nel campo Codice_cartone raggruppati, per selezionare quello da sostituire
    • un controllo Casella combinata, dove la proprietà Origine riga deve essere popolata dai valori presenti nel campo Codice_cartone raggruppati, per selezionare quello che sostituisce
    • un controllo Casella di riepilogo, dove la proprietà Origine riga deve essere popolata dai valori presenti nella Tabella e nella proprietà Selezione multipla selezionare l'opzione Semplice o Estesa, per selezionare gli articoli in cui deve essere sotituito il Codice_cartone
    • un controllo Pulsante di comando che dovrà essere associato all'evento Click per poter creare una routine che permetta di cambiare il vecchio Codice_cartone, selezionato nella prima Casella combinata con il nuovo selezionato nella seconda Casella combinata
    Grandissimo!! ho usato la casella di riepilogo per selezionare/filtrare i dati. Grazie mille.
    Ora però avrei bisogno di sapere come poter aggiornare questi record filtrati, qualche idea?? (che non sia il sostituisci di access)
  • Re: Aggiornamento massivo

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Leggi qui
    Https://support.microsoft.com/it-it/office/creare-ed-eseguire-una-query-di-aggiornamento-9dddc97c-f17d-43f4-a729-35e5ee1e0514
    Grazie
  • Re: Aggiornamento massivo

    Sull'evento Clik del pulsante devi effettuare un ciclo, tramite la proprietà ItemsSelected del controllo Casella di riepilogo, che permetta di recuperare il Codice_articolo e poi, tramite una query, effetuare l'aggiornamento.
  • Re: Aggiornamento massivo

    Stifone ha scritto:


    Sull'evento Clik del pulsante devi effettuare un ciclo, tramite la proprietà ItemsSelected del controllo Casella di riepilogo, che permetta di recuperare il Codice_articolo e poi, tramite una query, effetuare l'aggiornamento.
    Grazie mille, ho risolto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte