Aggiornamento tabella

di il
5 risposte

Aggiornamento tabella

Buonasera gente ho una problema da porvi.
ho bisogno di aggiornare una tabella cosi composta (esempio):

NOME COGNOME ETA STATO RESIDENZA CONTINENTE RESIDENZA
XX1 YY1 20 ITALIA
XX2 YY2 23 FRANCIA
XX3 YY3 34 CALIFORNIA
XX4 YY4 41 LIBANO
XX5 YY5 31 ALGERIA

Come si può vedere il campo CONTINENTE RESIDENZA é vuoto.

Ho un altra tabella con dei criteri per riempire il campo CONTINENTE RESIDENZA tipo cosi:

STATO RESIDENZA CONTINENTE RESIDENZA
ITALIA EUROPA
FRANCIA EUROPA
CALIFORNIA AMERICA
LIBANO ASIA
ALGERIA AFRICA

vorrei, con una query di aggiornamento o qualcosa di simile, aggiornare il campo CONTINENTE RESIDENZA della prima tabella prendendo i dati dall' altra. L' altra é una tabella sempre in aggiornamento. Posso aggiungere dati in modo tale da modificare il campo CONTINENTE RESIDENZA della prima tabella ogni volta che lancio la query.

Voi sapreste aiutarmi per favore?
sicuramente é una bazzecola ma non sono molto esperto di access.

grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Ciao

5 Risposte

  • Re: Aggiornamento tabella

    Piuttosto che una query di aggiornamento (che andrebbe a modificare i dati in una tabella) è preferibile una semplice query di selezione, che in base al campo comune (STATO) ponga in relazione le due tabelle (in modo da non avere duplicazioni di dati).
  • Re: Aggiornamento tabella

    La tabella che hai mostrato (io la chiamerei Nominativi) non deve avere il campo Continente. La tabella Stati deve avere entrambi i campi Stato e Continente e occorre la relazione Stati uno-a-molti Nominativi.

    P.S.: So che è fuori dalla tua richiesta, ma il campo Età non è corretto. Col passare degli anni che fai, vai a modificare ogni volta? DataNascita è un dato CERTO. L'età la ricavi con un calcolo in una query.
  • Re: Aggiornamento tabella

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    La tabella che hai mostrato (io la chiamerei Nominativi) non deve avere il campo Continente. La tabella Stati deve avere entrambi i campi Stato e Continente e occorre la relazione Stati uno-a-molti Nominativi.

    P.S.: So che è fuori dalla tua richiesta, ma il campo Età non è corretto. Col passare degli anni che fai, vai a modificare ogni volta? DataNascita è un dato CERTO. L'età la ricavi con un calcolo in una query.
    ok grazie
    io volevo una cosa del tipo:
    se quel campo contiene ITALIA allora con la query mi compilerà in automatico anche un altro campo chiamato CONTINENTE andandosi a prendere i dati da una tabella specifica (chiamata "INDICE STATO-CONTINENTE") con due campi chiamati STATO e CONTINENTE.
    I valori sono tanti quindi io non voglio per ognuno di essi generare in iif, io voglio che tutti i valori li prenda dalla tabella INDICE.
    Una cosa tipo:
    se quel campo STATO contiene un valore presente nella tabella INDICE, la query mi deve compilare un altro campo con il CONTINENTE associato al campo STATO preso in considerazione.
    Non é necessario modificare la tabella originale.

    non so se mi sono riuscito a spiegare bene. questo é solo un' esempio. La tabella "INDICE STATO-CONTINENTE" avrà molti più valori.
    grazie ancora ragazzi
  • Re: Aggiornamento tabella

    willy55 ha scritto:


    Piuttosto che una query di aggiornamento (che andrebbe a modificare i dati in una tabella) è preferibile una semplice query di selezione, che in base al campo comune (STATO) ponga in relazione le due tabelle (in modo da non avere duplicazioni di dati).
    ok grazie
    ho scritto sopra un esempio di come vorrei uscisse la mia query.

    grazie ancora
  • Re: Aggiornamento tabella

    Non confondere tabelle con query.
    1. Ti è chiaro il concetto delle 2 tabelle Stati uno-a-molti Nominativi?
    2. A livello di TABELLE il massimo che puoi fare è costruire una casella combinata sul campo Nominativi.Stato. La casella combinata avrà (diciamo) 2 colonne Stato|Continente. Quando vai a digitare/selezionare lo Stato...automaticamente ti stai "portando appresso" anche il Continente. Più di questo la tabella non può fare.
    3. Per VEDERE tutti i dati di Nominativi e entrambe le colonne Stato/Continente devi costruire una query che includa entrambe le tabelle e mostri tutti i corrispondenti campi.

    Un'altra ipotesi progettuale sarebbe quella di avere una MASCHERA mNominativi con tutti i campi di Nominativi e Stato sempre con casella combinata. Poi crei un controllo casella di testo non associato ad alcun campo dove dentro ci scrivi:
    =[Stato].Column(1)
    Ciò significa che quando andrai a compilare tutti i campi di mNominativi, alla selezione di Stato vedrai apparire automaticamente il Continente dentro la casella di testo non associata creata da te.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte