Aggiornare campi inserendo valore

di il
4 risposte

Aggiornare campi inserendo valore

Buondì, rieccomi qui a scrivere.
Dopo una ricerca "query di aggiornamento", non ho riscontrato nessuna risposta utile al mio problema.

Ho creato un programmino nel quale, ci sono tutti i dati di "soci", "data iscrizione all'associazione", e "validità per l'anno..."

tutto funziona ma ora mi è sorta una necessità: aggiornare "validità per l'anno" da 2016 a 20XX a tutti i 500 soci in una volta sola.

Tramite una query di aggiornamento ho risolto il problema ma, dato che il programma passa da mani non esperte, c'è un modo che, tramite pulsante, si inserisca l'anno (2017,2018,2019 ecc) e poi eseguire la query?

La query in oggetto ha il seguente nome: Soci_valido (ed è una query di aggiornamento)

Sicuri di un vostro riscontro, saluti

4 Risposte

  • Re: Aggiornare campi inserendo valore

    Ripeto: sono riuscito ad inserire il pulsante ma, al momento del click, mi aggiorna massivamente tutti i dati (funzione corretta) ma con il valore (2017) che gli ho inserito io nella struttura della query.
  • Re: Aggiornare campi inserendo valore

    La query... possiamo vederla...?
  • Re: Aggiornare campi inserendo valore

    Ma certo:
    SQL

    UPDATE Soci SET Soci.valida_per_anno = 2017;

    il valore 2017 l'ho inserito io in struttura "AGGIORNA A:"

    Successivamente, ho creato il pulsante dove gli ho inserito la macro "APRI QUERY".
  • Re: Aggiornare campi inserendo valore

    Devi rendere la Query Dinamica, ed il dato da digitare puoi farlo in 2 modi:
    1)PARAMETRO NON VALIDABILE
    UPDATE Soci SET Soci.valida_per_anno = [Anno:]
    Provala..., questo ha il difetto che se l'utente digita un anno errato non puoi gestire l'errore.

    2) Inserisci in una maschera un controllo TestBox(nel quale inserirai il numero) ed un Button che lancia la query.
    Su Click del Button esegui:
    
    DbEngine(0)(0).Execute "UPDATE Soci SET Soci.valida_per_anno =" & me!NomeTextBox
    Nel 2° esempio puoi verificare se il Numero è valido o meno... ma questo è altro argomento.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte