Aggiornare un campo in base ad una relazione con una query

di il
6 risposte

Aggiornare un campo in base ad una relazione con una query

Salve a tutti e intanto vi faccio i complimenti per lo spettacolare forum, ho trovato tantissime informazioni utilissime per un neofita come me di access.
Avrei un grosso problema che non so come risolverlo e spero nel vostro aiuto.
Parto dal fatto che io tempo fa avevo creato un db e poi leggendo informazioni su questo forum ho capito di averlo creato in modo sbagliato perchè ha molti campi ridondanti e allora sto cercando di cambiarlo.
Io prima avevo una tabella chiamata tblNominativi di questo tipo:
id,nome,cognome,citta,provincia,numeroTelefono
ora l'ho cambiata e creato una tabella chiamata tblNominativiNuova con questi campi:
id, nome, cognome, idcitta, numeroTelefono
e poi ne ho creata un'altra chiamata tblcitta
id,idProvincia,Citta
e un'altra tblProvincia
id,Provincia
Bene ora devo riuscire ad aggiornare la tabella tblNominativiNuova dove prima avevo il campo città e ora invece ho idcittà.
Avete qualche consiglio di come posso fare?

Grazie mille

Stefano

6 Risposte

  • Re: Aggiornare un campo in base ad una relazione con una query

    Ciao riga75 e grazie per i complimenti

    Io farei la tabella tblcitta cosi:
    id_citta,id_provincia,citta

    la tabella tblNominativiNuova cosi:
    id_nominativo, nome, cognome, id_citta, telefono

    e la tabella tblProvincia cosi:
    id_provincia,provincia

    comunque è soggettivo, ho visto tabelle fatte con standard di diversi tipi.

    Tornando invece alla tua domanda non mi è chiaro cosa devi fare... stai parlando di un database già pieno di dati e devi importare le informazioni dal database vecchio a quello nuovo con struttura differente?
  • Re: Aggiornare un campo in base ad una relazione con una query

    Toki ha scritto:


    Tornando invece alla tua domanda non mi è chiaro cosa devi fare... stai parlando di un database già pieno di dati e devi importare le informazioni dal database vecchio a quello nuovo con struttura differente?
    Si il db vecchio è pieno di dati, il mio problema è fare in modo che nel nuovo db venga inserito l'idcitta corrispondente alla relativa città.
    Nel senso che nel vecchio db ad esempio ho nel capo citta TORINO e nel nuovo db invece ho idcitta che ad esempio è 34, come faccio a mettere nel campo idcitta della nuova tabella il valore raltivo?
    Mi sono spiegato????
    Grazie mille ancora

    stefano
  • Re: Aggiornare un campo in base ad una relazione con una query

    Ciao ti propongo 2 soluzioni diverse

    Soluzione 1
    -------------------------
    1. importi le vecchie tabelle nel nuovo database ma con nomi tabelle diverse per esempio con suffisso: _old
    2. utilizzi una query di tipo select into select: vedi qui per un esempio https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/database/help-stored-procedure-t10841.html
    la query che userai come sorgente tramite dei join tra vecchia tabella nominativi e nuova tabella citta recupererà gli id_citta.

    Soluzione 2
    -------------------------
    Puoi fare un piccolo programmino di importazione dati

    Ciao
  • Re: Aggiornare un campo in base ad una relazione con una query

    Toki ha scritto:


    Ciao ti propongo 2 soluzioni diverse

    Soluzione 1
    -------------------------
    1. importi le vecchie tabelle nel nuovo database ma con nomi tabelle diverse per esempio con suffisso: _old
    2. utilizzi una query di tipo select into select: vedi qui per un esempio https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/database/help-stored-procedure-t10841.html
    la query che userai come sorgente tramite dei join tra vecchia tabella nominativi e nuova tabella citta recupererà gli id_citta.

    Ciao
    Perdonami ma sono veramente rico
    Ti chiedo un enorme favore, ti allego il db mi potresti, gentilmente, fare la query di cui ho bisogno io?
    Ho provato ad allegarlo ma sia .mdb che .zip non posso allegarlo, mi puoi aiutare?
    Grazie mille infinitamente

    stefano
  • Re: Aggiornare un campo in base ad una relazione con una query

    Ciao i file per sicurezza non li facciamo allegare sul forum.
    Sono disponibilissimo a fornire soluzioni tecniche agli utenti del forum ma non
    mi occupo di metter mani ad applicativi,database o script... calcola che siete in migliaia
  • Re: Aggiornare un campo in base ad una relazione con una query

    Toki ha scritto:


    Ciao i file per sicurezza non li facciamo allegare sul forum.
    Sono disponibilissimo a fornire soluzioni tecniche agli utenti del forum ma non
    mi occupo di metter mani ad applicativi,database o script... calcola che siete in migliaia
    Si , si giustissima, scusa la mia richiesta, solo che non resco a venirne fuori, ho provato diverse cose ma non riesco a popolare il campo id_citta.
    Ora ho così il mio db:
    ora io devo andare a mette nella tabella nuova il valore id_città corrispondente alla città della ho una tabella vecchia chiamata tbldatiOLD:
    id, nome, cognome, citta, numerotelefonico
    la tabella nuova invece tblDati:id,nome,cognome,telefono,id_citta
    e poi c'è una altra tabella
    tblcittà: id,citta
    ora io devo andare a mettere nella tabella nuova il valore id_città corrispondente alla città della tabella vecchia
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte