Aiuto callella si/no

di il
5 risposte

Aiuto callella si/no

Salve a tutti, essendo alle prime armi e volendo fare qualcosa, vi chiedo un aiuto e un po di pazienza.
Ho una tabella con 6 campi:
id ___________________contatore
cognome _____________testo
nome _____________testo
adesione dama ________si/no
adesione domino ______si/no
adesione risico ________si/no
adesione monopoli _____si/no

dunque, intanto non so se usare le caselle di controllo o pulsante di opzioni comunque vorrei creare dei report per ogni gioco, invece di stampare tutti i concorrenti con la spunta al fianco vorrei che al posto del quadratino o cerchietto con la spunta dovrebbe stamparmi solo coloro che aderiscono a quel gioco, ovviamente colui che aderirà a tutti i giochi, dovrò trovarlo nella stampa di ogni gioco.

Spero tanto di essere stato chiaro.
Un grazie grandissimo anticipato

5 Risposte

  • Re: Aiuto callella si/no

    La cosa è molto semplice..., a livello personale preferisco le CheckBox, ma hanno la medesima potenzialità dei Pulsanti Opzione che reputo meno chiari se non aggiunti alla gestione della CAPTION che ne complica il sistema.

    Per stampare invece credo converrebbe avere una maschera di Stampa per selezionare che gioco mandare in stampa, di conseguenza costruire il criterio di filtro per il Report.
    Ovviamente questo significa che potresti selezionare 1 gioco o TUTTI...!

    La premessa tuttavia, è che nel caso tu volessi aumentare il numero dei giochi, dovresti modificare tutto... in quanto le CheckBox o Campi(Si/No) sono fissi e vincolati.
    Questo dovrebbe farti capire che forse qualche errore strutturale lo potresti aver commesso.

    La buona tecnica vorrebbe che la tua esigenza venisse vista con 3 Tabelle:
    1° Anagrafiche
    2° Giochi
    3° AnagraficheGioco

    La 3° Tabella è quella che lega ogni utente a molti giochi e viceversa.

    Ciò premesso, che spesso serve solo a fare teoria visto che poi molti non ne comprendono l'importanza, il tuo caso di Stampa è facilmente ottenibile creando un CRITERIO di FILTRO da applicare alla Funzione OPENREPORT.
    Come ti accorgerai che la funzione supporta un parametro definito WHERE.
    Questo consente, alla stessa stregua delle Queries, di applicare un criterio più o meno complesso, composto da 1 o più elementi...!
    
    docmd.OpenReport "NomeReport",,,"CampoDama=True AND CampoDomino=True"
    Da quì se tu avessi una Form stampa ti risulterebbe semplice sostituire quei valori FISSI di estrazione con i valori della Form Stampa.
  • Re: Aiuto callella si/no

    Grazie per la tua risposta ma per me è arabo. Vuol dire che dovrù studiare un pò.
    ad ogni modo mi chiedo se c'è un modo più semplice?
    grazie 1000
  • Re: Aiuto callella si/no

    Crea 4 query, dove ci metti sempre i campi ID (facoltativo), Cognome, Nome. Ogni query avrà soltanto una delle 4 adesioni.
    Applica il Criterio: Like "-1" (che significa "Sì") e magari stabilisci di non mostrare tale campo.
    Crea altrettanti 4 report che poggiano sulle 4 query e il gioco è fatto.
  • Re: Aiuto callella si/no

    Ciao,
    prova a vedere se può esserti utile.
    - Crea le tre tabelle sotto indicate: - Crea la query sotto riportata:
    
    SELECT Tb_Giocatori.ID_Giocatore, Tb_Giocatori.Giocatore, Tb_Gioco.Gioco
    FROM Tb_Gioco INNER JOIN (Tb_Giocatori INNER JOIN Tb_Giocatore_Gioco ON Tb_Giocatori.ID_Giocatore = Tb_Giocatore_Gioco.Id_Giocatore) ON Tb_Gioco.Id_Gioco = Tb_Giocatore_Gioco.Id_Gioco;
    
    Crei il report sotto visualizzato tramite la creazione guidata (puntando alla query):
    Report Giocatori x Gioco
    Report Giocatori x Gioco

    - Apri il report tramite Form passando come parametro il gioco da interrogare

    Ciao
    Mik
  • Re: Aiuto callella si/no

    Grazie 1000 siete stati molto gentili
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte