Aiuto su file contabilità condominiale

di il
2 risposte

Aiuto su file contabilità condominiale

Ciao a tutti, sono nuovamente in questo forum per chiedere aiuto a riguardo un file che mi consenta di tenere la contabilità condominiale (articolo Spinoso),mi spiego meglio...... il file è strutturato in questa maniera.......ho tabella 1) tblStabile (IDStabile, DenominazioneStabile), Tabella 2) tbluniImmo (IDUniImmo,IDStabile, Edificio, Scala,Piano, Interno), Tabella 3) tblCondomino (IDCondomini,IDStabile, Cognome_Nome, Indirizzo, ecc.) Tabella 4)tblNomiTabelle (IDNomiTabelle, IDstabile, NomiTabelle (Tab. A, Tab. B, Parti Comuni))......con questo file devo poter dividere le spese mensili di un condominio in base hai millesimi di proprietà delle unità immobiliari l'unico problema e che non riesco a costruire una tabella adeguata alle mie esigenze.......ho tentato in tutti i modi ma non riesco a venirne a capo.......so che forse non sono stato molto chiaro nella spiegazione del mio problema me metterlo nero su bianco diventa ancora più complicato........sono disposto a rispondere a tutte le domande per poter rendere più chiara la cosa........in attesa di risposta Vi saluto e ringrazio anticipatamente.......

2 Risposte

  • Re: Aiuto su file contabilità condominiale

    Ciao Enzo...

    A me pareva che questo argomento fosse stato trattato... in altra sede, ma accennato...

    In sostanza da una parte hai gli stabili che hanno molti Appartamenti.
    Ogni appartamento ha un proprietario.

    Dall'altra parte hai delle anagrafiche, che possono essere Proprietari e/o Inquilini.

    Dal momento in cui le spese condominialli vanno fatte pagare all'inquilino devi prima di tutto
    definire se preferisci semplificare, ed assegnarle al proprietario, usando solo come Destinatario finale il nome dell'inquilino oppure se vuoi fare il raffinato(io opterei per la 1°).

    In quel caso, serve una Tabella Millesimi che non ho capito se hai già... la tabella millesimi è una Tabella centrale di una relazione Molti-Molti.
    Condominio<---->Millesimi<---->Proprietario
    Questo perchè un proprietario ha magari più appartamenti.

    Avendo questa struttura recuperi la Somma dei Millesimi totali e condelle query ricalcoli la parzializzazione sul proprietario in base ai millesimi.
  • Re: Aiuto su file contabilità condominiale

    Grazie per la tua ancora una tempestiva risposta, alex le stoprovando tutte mi sono arrenato e non ne riesco a venir fuori, gestisco alcuni condomini in excell ma dato che ho preso un condominio da 180 unità immobiliari, non so come devo fare a gestirlo in excell....ho bisogno di un aiuto estremo...posso pure pubblicare il file ma per cortesia potete dirmi se sono nella direzxione giusta? il mio problema in realta non è nello strutturare la tabella dei millesimi (che penso di aver strutturato bene) il problema e che non riesco a strutturare la maschera......ecco xk vi chiede un aiuto grandissimo.......non ci dormo la notte.....grazie ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte