Aiuto su query

di il
1 risposte

Aiuto su query

Ciao a tutti. Vi spiego il mio problema rivolto agli "esperti" di sql. Ho 3 tabelle (gran premi, piloti e risultati), nella tabella risultati ci sono le chiavi esterne delle altre 2 tabelle, il n° giro, tempo. Cioè nella tabella risultati sono elencati tutti i giri di tutti i piloti di tutti i gran premi. La query che devo fare è: elenco di tutti i vincitori di tutti i gp. Ovviamente il vincitore di ogni gran premio è quel pilota che ha la somma dei tempi riferiti a quel gran premio minore di tutti.
Spero di essere stato chiaro... Mi date una mano per favore?

1 Risposte

  • Re: Aiuto su query

    <BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    Ciao a tutti. Vi spiego il mio problema rivolto agli "esperti" di sql. Ho 3 tabelle (gran premi, piloti e risultati), nella tabella risultati ci sono le chiavi esterne delle altre 2 tabelle, il n° giro, tempo. Cioè nella tabella risultati sono elencati tutti i giri di tutti i piloti di tutti i gran premi. La query che devo fare è: elenco di tutti i vincitori di tutti i gp. Ovviamente il vincitore di ogni gran premio è quel pilota che ha la somma dei tempi riferiti a quel gran premio minore di tutti.
    Spero di essere stato chiaro... Mi date una mano per favore?


    <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

    provo un po...

    create view .......

    select piloti.pilota,
    max_tempi.tempi
    from <tabella_piloti> piloti,
    (select sum(tempi)
    from <tabella_tempi> a,
    <tabella_piloti> b
    where a.pilota=b.pilota) max_tempi
    order by max_tempi.tempi desc

    non sono sicuro di aver centrato il tuo problema in pieno...
    ma credo che a logica sia esatta...



    giorgio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte