Aiuto Schema E-R

di il
2 risposte

Aiuto Schema E-R

Ragazzi ho un piccolo problema con un progetto.



Guardando lo schema, vi sembra coerente?
Allora io ho un dubbio e mi piacerebbe sapere come la pensate, l'associazione "Avvenuto" come la rappresento in forma tabellare?

Cerco di fare un esempio per capire il contesto della base di dati. Es: In Iraq c’è la guerra, il New York Times afferma che a Bagdad sono morti 50 civili mentre a Nasiriyya sono morti 10 civili, mentre El Pais afferma che a Bagdad sono morti 48 civili e a Nasiriyya sono morti 10 civili. Come faccio a salvare queste informazioni nel DB? Con la configurazione attuale non lo posso fare.

2 Risposte

  • Re: Aiuto Schema E-R

    Ciao

    scusa ma per poterti dare un aiuto avremo bisogno del testo del progetto. Possiamo bene o male interpretarlo dallo schema, ma c'è un rischio di errore, considerando anche che sembra tagliato, e quindi semra esserci una mancanza di un qualche elemento.

    Posta il testo e l'immagine allegala al post. In alternativa contattami via mp così mi puoi inviare il tutto per mail.
  • Re: Aiuto Schema E-R

    Allora spiego un attimo il db così come l'ho concepito. Partiamo da un esempio più vicino al mio problema. Io ho un documento scritto da Giustiniani che parla della morfologia del Regno di Napoli. Nel documento io ho il numero degli abitanti per ogni città divisi in diversi anni. Oltre a questo ho anche un altro documento scritto da Mazzella che, sostanzialmente, ha prodotto un documento analogo a quello di Giustiniani. In concreto ho che nel 1611 per la città di Napoli sono stati censiti 1000 abitanti e questo me lo dice il documento di Giustiniani mentre il documento di Mazzella mi dice che nello stesso anno e nella stessa città ne erano 998. Io ho strutturato il db in maniera generale e con i dati che mi ritrovo li vado a salvare in questo modo: in Evento Storico io salvo l'evento che ho, in questo caso è il censimento del 1611. Dove è avvenuto il censimento? A Napoli e quindi salvo questa informazione nella tabella Centro Riferimento. Chi mi dice che è avvenuto questo evento storico? Me lo dicono sia Mazzella che Giustiniani, quindi salvo queste due fonti in Attestazione Storica (sono loro che mi attestano un evento storico). L'evento mi dice che c'è stato un censimento, quanti ne erano? Erano 1000, per Giustiniani, e 998, per Mazzella. Qui nasce il problema. Il numero delle persone censite va salvata nella tabella Elemento dove nella colonna Elemento salvo Persone Censite e nella colonna Valore ci metto 1000. Quindi lo schema che avevo prima era questo:

    Link: http://img203.imageshack.us/img203/4131/schemavecchioer.jpg

    e questo mi permetteva di salvare le informazioni così come le ho esposte prima. Il problema nasce dal fatto che in questo caso ho che il numero delle persone differiscono in base alla fonte e così come ho implementato il db non posso né salvare il doppio valore ne posso sapere chi mi ha dato, delle due fonti, l'informazione. Cioè non posso salvare anche 998 e non posso sapere se 1000 lo ha scritto Giustiniani o lo ha scritto Mazzella. Quindi dato questo problema avevo pensato di mettere l'associazione Documenta per cercare di recuperare la fonte, ma mi sono accorto che la soluzione che avevo pensato non andava bene. Questo è lo schema con l'aggiunta dell'associazione sopra descritta:

    Link:
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte