Ancora su report e caselle combinate

di il
10 risposte

Ancora su report e caselle combinate

Salve, sono nuovo del forum e chiedo a voi un aiuto. Premetto che sono un neofita e che ho letto molti post sul vostro forum su questa discussione ma non sono riuscito a dipanare la matassa. Ho una maschera "Anagrafica" che è riceve/invia i dati da tre tabelle, "Anagrafica" e "Comuni"e "Via"" Nella maschera Anagrafica ci sono i dati Nome e cognome, via, comune di residenza, CAP e provincia di residenza, oltre che data di nascita, comune di nascita e provincia di nascita. Nella tabella Comuni ci sono CAP, comune provincia e regione. Nella tabella via "via, piazza, largo ecc."Con una casella combinata 112 scelgo fra le opzioni Via o piazza ecc. Con una casella combinata 117 inserisco il comune ed automaticamente mi compaiono provincia e Cap, avendo inserito nella maschera due campi "Casella.combinata.colonna(2) e (3). Stessa cosa per il comune di nascita. Tutto funziona bene. Preparo un report, apro il record corrente... tutto ok tranne che per Via e Comune dove mi compaiono due numeri corrispondenti agli Id della Tabella Via e Tabella Comune. Io vorrei che ci fosse inserito il comune corrispondente. Tra l'altro non compaiono nè CAP nè Provincia. Le tabelle Via, Comuni e Anagrafica non sono collegate. Non sono esperto di macro e poco di query quindi se qualcuno avesse la possibilità di aiutarmi ne sarei davvero grato. Un'ultima cosa. Nel report ho scritto nel campo "generalità" = "Il sottoscritto" & " " & [Nome] & " " & [Cognome] e funziona invece con la via ed il numero &" " & non funziona . Perché? Spero di essermi spiegato bene e grazie ancora.

10 Risposte

  • Re: Ancora su report e caselle combinate

    Sul report non ti conviene mostrare la casella combinata proprio perchè potresti incorrere in questi problemi. Dovresti creare una query dove importi tutti i campi testuali e dire al report di poggiarsi direttamente su di essi e lasciar perdere il giochetto della Column.
  • Re: Ancora su report e caselle combinate

    Mi rendo conto di non essere stato molto chiaro. Sul report non ho messo nessuna casella combinata. che sono sulla maschera. Sul report c'è il campo che legge la casella combinata della maschera/tabella ma il problema è che sul report compare l'id e non i dati del record corrispondente. E non so come fare per richiamare quei dati.
  • Re: Ancora su report e caselle combinate

    ddxrapper ha scritto:


    Sul report c'è il campo che legge la casella combinata della maschera/tabella ma il problema è che sul report compare l'id e non i dati del record corrispondente.
    È esattamente quello il problema. Se in tabella vedi "fuori" un testo, in realtà "sotto" c'è un numero e il report traccia quest'ultimo.
    Descrivi dettagliatamente e ordinatamente tutti i campi del report e analogamente tutti i campi della tabella/query di origine.
  • Re: Ancora su report e caselle combinate

    Scusami ma non capisco. Il problema è che ho sbagliato a fare la maschera? Ho una tabella "Comuni" dove ci sono IDComune, Comune, Provincia, CAF, CF, regione e zona. Con il gioco della larghezza delle colonne ho creato sulla maschera "Anagrafica" i campi che si rifanno alla Tabella "Anagrafica" dove ci sono ID, Nome, Cognome, Via, Via_indirizzo, Numero Indirizzo, Città ed altri. I 3 campi che si rifanno alla tabella "Comuni" che sono "Città" (Origine controllo) e con "SELECT Comuni.IDComune, Comuni.Comune, Comuni.Provincia, Comuni.CAP FROM Comuni ORDER BY Comuni.[Comune];" (Origine riga), e poi due campi con dentro "=[CasellaCombinata117].[column](2) e (3) per rispettivamente Provincia e Cap. Poi con il gioco delle larghezze ho reso invisibile rispettivamente la seconda e terza colonna.
    Sono andato a vedere cosa viene memorizzato nella tabella ed ho visto che viene memorizzato l' IDComune nella casella "Città" della Tabella "Anagrafica" e non viene memorizzato niente nel CAP e nella provincia. Che è quello che succede nel report dove ho riportato gli stessi campi della maschera.
    Stessa cosa per Via. Ho una tabella chiamata "Via_Indirizzi" dove ci sono due colonne ID, Denominazione (Via, strada, Piazzale..ecc), nella maschera esiste un campo con origine controllo "Via" e con origine riga la query SELECT Via_Strada.ID, Via_Strada.Denominazione FROM Via_Strada ORDER BY Via_Strada.[Denominazione];
    Ma nel report ritrovo al Campo "Via" un numero che corrisponde alla denominazione. Allora ho sbagliato la maschera e di conseguenza il report? O si può fare qualcosa per richiamare i dati nelle tabelle "Comuni" e "Via_Strada" ? Grazie della pazienza! Lorenzo
  • Re: Ancora su report e caselle combinate

    Questo
    
    =[CasellaCombinata117].[column](2)
    in una Query non funziona... puoi solo fare riferimento alla BOUNDCOLUMN che di norma è la (0)...

    Detto ciò le Queries supportano l'autolookup dei dati, quindi metti nella tua Query le Tabelle in JOIN e recupera il Valore, usando come Criterio il Dato della BoundColumn della Combo
    
    =Forms!NomeForm![CasellaCombinata117]
  • Re: Ancora su report e caselle combinate

    Grazie dell'aiuto, ma non mi funziona. Ho risolto la questione della tabella "via": l'ho messa in relazione in una query da uno a molti e funziona. Poi ho messo in relazione ID.Comuni con luogo di residenza, Provincia e CAP di luogo di residenza e funziona.
    Poi con la stessa query ho messo in relazione uno a uno ID.Comuni con Luogo di Nascita e Provincia di nascita ma questo non funziona. Come faccio ad utilizzare gli stessi dati della tabella "comuni" con i campi di luogo di nascita e luogo di residenza? Posso mettere in relazione "ID.Comuni" con valore da uno a molti? Penso di essermi spiegato malissimo ma magari qualche anima pia capisce... Grazie ancora!
  • Re: Ancora su report e caselle combinate

    Crea una query dove includi tutte le tabelle di origine dati e trascina tutti i campi (ad uno ad uno). Se ti sembrano troppi, togli quelli superflui. Per i campi che indicano la stessa cosa ad es.
    [IDComune casella combinata] = [Comune testo tabella di origine]+[CAP tabella di origine]+[Provincia tabella di origine]
    tieni questi ultimi e togli le caselle combinate. In sostanza togli tutti i campi con casella combinata. Poi crea il report su questa query.
  • Re: Ancora su report e caselle combinate

    Grazie, ora funziona davvero tutto. Due problemini ancora. Devo dare in noleggio un'apparecchiatura e in uno stesso record devo inserire un campo con giorno, data ed ora della consegna e in un altro campo giorno, data ed ora in cui viene restituita. Sul campo della data di consegna non ci sono problemi, metto =now() ma sulla data della restituzione come posso fare senza che l'operatore si metta ad inserire manualmente giorno, mese, ora, minuti ecc. Secondo problema. Ho un campo calcolato. Ho provato a mettere la formula sia nella tabella, poi ho provato a metterla nel campo della maschera. Ma non mi succede come in excel che spostandomi da una cella all'altra ho il risultato immediato ma devo uscire dalla maschera. C'è un modo per cui sposandosi da un campo all'altro mi esce fuori subito il risultato? Grazie Siete davvero gentili.
  • Re: Ancora su report e caselle combinate

    Io direi che l'argomento è cambiato completamente. Ti consiglio di postare un nuovo thread. Ti risponderò lì.
  • Re: Ancora su report e caselle combinate

    D'accordo...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte