Aprire maschera corrispondente da maschera di utente

di il
12 risposte

Aprire maschera corrispondente da maschera di utente

Salve ennesimo aiutino dopo un po che la mia piccola applicazione pian piano sta sviluppandosi bene. descrivo:
1. Ho la tabella dati_personale con i soliti campi grado, cognome, nome, ecc ecc.

2. Ho un altra tabella postazioni_pc con i campi grado,cognome, nome macchina, num IP.
( il campo cognome della seconda tabella ha Relazione uno-a-uno con il campo cognome della tapella dati_personale cosi riuscivo ad associare il singolo o più pc all'utente )

3. Ho creato una query che prende nome macchina e ip dalla tabella postazioni e grado cognome dalla tabella dati_personale (se prendevo tutto dalla tabella postazione mi dava errore "dati non corrispondenti nell'espressione"quando la aprivo in modalità normale) e di questa query ho creato anche una maschera continua "postazioni"

4. ho la maschera GURE che prende i dati dalla tabella dati_personale, ho creato un tasto che ad ogni scheda dovebbre aprirmi pigiandoci una maschera poupop postazione con i dati della macchina corrispondenti all'utente della maschera principale, è facile che lo stesso cognome può avere intestato più di un pc (per questo la maschera e continua).

Come posso districarmi in tutto questo?? con i report corrispondenti ci so riuscito ma con la maschera con i dati corrispondenti nn riesco a trovare la via. grazie in anticipo

12 Risposte

  • Re: Aprire maschera corrispondente da maschera di utente

    nanodesigner ha scritto:


    1. Ho la tabella dati_personale con i soliti campi grado, cognome, nome, ecc ecc.
    2. Ho un altra tabella postazioni_pc con i campi grado,cognome, nome macchina, num IP.
    Per chè hai 2 campi omonimi in 2 tabelle diverse (grado, cognome)?

    nanodesigner ha scritto:


    è facile che lo stesso cognome può avere intestato più di un pc
    Ma come ti regoli se nel tuo ufficio ci stanno:
    Rossi Mario
    Rossi Paolo
    Rossi Claudio
    Verdi Giuseppe
    Verdi Alessandro
    Il solo campo Cognome non garantisce univocità alla tabella dati_personale.

    Non dare per scontato che tutti abbiano seguito i tuoi thread precedenti (io sì ma non ricordo più nulla). Se vuoi farne riferimento, aggiungi i relativi link in modo da rendere tutto il discorso più completo.

    Qual'è la chiave primaria della tabella postazioni_pc?
  • Re: Aprire maschera corrispondente da maschera di utente

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    nanodesigner ha scritto:


    1. Ho la tabella dati_personale con i soliti campi grado, cognome, nome, ecc ecc.
    2. Ho un altra tabella postazioni_pc con i campi grado,cognome, nome macchina, num IP.
    Per chè hai 2 campi omonimi in 2 tabelle diverse (grado, cognome)?

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    nanodesigner ha scritto:


    è facile che lo stesso cognome può avere intestato più di un pc
    Ma come ti regoli se nel tuo ufficio ci stanno:
    Rossi Mario
    Rossi Paolo
    Rossi Claudio
    Verdi Giuseppe
    Verdi Alessandro
    Il solo campo Cognome non garantisce univocità alla tabella dati_personale.

    Non dare per scontato che tutti abbiano seguito i tuoi thread precedenti (io sì ma non ricordo più nulla). Se vuoi farne riferimento, aggiungi i relativi link in modo da rendere tutto il discorso più completo.

    Qual'è la chiave primaria della tabella postazioni_pc?
    allora innanzitutto ti rigrazio per la tua sempre pronta disponibilità, e ora ti do altri dettagli.
    La tabella postazione e composta da una lista di pc che alcuni sono assegnati all'utente alcuni so liberi, e alcuni hanno pure 2 pc, che hanno ognuno un nome tipo. 5REP160W-PE6020, i campi della tabella postazioni sono: IDPC(contatore e chiave), COGNOME, NOME MACCHINA, NUM_IP, DISLOCAZINE, UFFICIO, SEZIONE, STATUS, ho descritto solo i primi campi nel post perchè c'era la relazione con la tabella dati_personale dei cognomi, ma i campi con relazine sono anche ufficio e sezione sempre questi con la tabella dati_personale onde evitare se ce stesso cognome (come mi domandavi) , cmq ce l'ufficio e la sezione che so diverse.

    all'inizio avevo pensato di fare un unica tabella, cioè tutti i campi della tabella postazione li integravo nella tabella dati_personale e quindi proseguivo quella, ma la tabella diveniva immensa, e po c'era il problema dei doppi pc assegnati e anche di quelli non assegnati, non potevo abbinarli i doppi, e neanche potevo creare nella tabella record con solo i dati del pc e non l'utente.
    quindi ho creato una tabella apparte chiamata postazioni

    non do per scontato che tutti hanno seguito i vecchi thread, ma questa diciamo problematica non riguardava alcuni trhead aperti precedentemente. anche se riferita alla stessa applicazione che stavo cercando di svilluppare

    giustamente da questa tabella postazioni, ho creato una query Qpostazioni_pc con riportato tutti i campi, da qui estrapolo il report con tutti i pc anche non assegnati, e poi ho creato da questa, una maschera poupop postazione utente di tipo continua, con tutti i campi. questo perchè la maschera principale dell'applicazione che si chiama GURE e un gestionale e prende i dati dalla tabella dati_personale, quindi con un tasto sulla maschera principale sfogliando gli utenti, e pigiando su un tasto associato alla maschera postazione utente dovrebbe farmi vedere attraverso questa maschera i dati del pc o più pc assegnato a questo utente.
  • Re: Aprire maschera corrispondente da maschera di utente

    nanodesigner ha scritto:


    La tabella postazione e composta da una lista di pc che alcuni sono assegnati all'utente alcuni so liberi, e alcuni hanno pure 2 pc, che hanno ognuno un nome tipo. 5REP160W-PE6020, i campi della tabella postazioni sono: IDPC(contatore e chiave), COGNOME, NOME MACCHINA, NUM_IP, DISLOCAZINE, UFFICIO, SEZIONE, STATUS, ho descritto solo i primi campi nel post perchè c'era la relazione con la tabella dati_personale dei cognomi, ma i campi con relazine sono anche ufficio e sezione sempre questi con la tabella dati_personale onde evitare se ce stesso cognome (come mi domandavi) , cmq ce l'ufficio e la sezione che so diverse.
    Hai fatto bene a creare la tabella Postazioni. Siamo d'accordo che Dati_Personale è in relazione uno-a-molti con Postazioni. Ma la relazione uno-a-molti fra 2 tabelle si esplicita attraverso UN SOLO CAMPO. Il campo Cognome non è sufficiente, occorre un campo SICURAMENTE UNIVOCO, per questo si usa il campo Chiave Primaria. Quindi il campo di connessione fra le due tabelle deve essere il solo IDDipendente (o IDPersonale).

    nanodesigner ha scritto:


    all'inizio avevo pensato di fare un unica tabella, cioè tutti i campi della tabella postazione li integravo nella tabella dati_personale e quindi proseguivo quella, ma la tabella diveniva immensa
    Questa frase mi fa pensare che tu confonda le tabelle con le query. Le tabelle devono essere contenitori di dati ESSENZIALI, mai ridondanti. Le query possono poi mostrarti tutti i campi di tutte le tabelle relazionate che vuoi, da mettere in bella mostra e rendere la schermata leggibile da molti punti di vista, secondo il gusto dell'utente.
  • Re: Aprire maschera corrispondente da maschera di utente

    OSVALDO! piccolo problemuccio forse mi so spiegato male tra tabella "dati personale" e "postazione_pc" la relazioone e tra il campo cognome della prima e il campo cognome della seconda, e come tipo di relazioni nella maschera modifica relazione, ho come join la 1 cioè (includi solo le righe in cui campi collegati da entrambe le tabelle sono uguali). sempre in questa maschera sotto dove ce scritto tipo di relazione, mi indica relazione nn definita.

    La chiave primaria della tabella "dati personale" e IDpers di (campo con numerazione automatica) mentre la chiave primaria della tabella "postazione_pc", è IDpc (campo numerazione automatica).

    Quindi come mi devo districare?, cioè devo cambiare le relazioni o altro per snellire il tutto? e poi pensare alla questione per qui ho aperto il threadh?
  • Re: Aprire maschera corrispondente da maschera di utente

    La tabella postazioni_pc deve avere un campo IDPers (numerico), se non c'è, lo devi creare. La relazione uno-a-molti deve avvenire fra il campo IDPers (dalla tabella dati_personale) verso il campo IDPers (nella tabella postazioni_pc).
    So già che poi mi chiederai "vabbè ma adesso in postazioni_pc.IDPers ci vedo dentro un numero e non più il Cognome della Persona". La questione si risolve costruendo una casella combinata sul campo postazioni_pc.IDPers che guardi il campo Cognome...ecc...ci sono numerosi esempi nel forum che parlano proprio di questo.
    Ovviamente, dopo tutto questo discorso, i campi Cognome e Nome dentro la tabella postazioni_pc non servono. Li devi eliminare.
  • Re: Aprire maschera corrispondente da maschera di utente

    TE POSSO SOLO RINGRAZIARE PER ORA, CONTINUO E TI AGGIORNO GRAZIE!!
  • Re: Aprire maschera corrispondente da maschera di utente

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    La tabella postazioni_pc deve avere un campo IDPers (numerico), se non c'è, lo devi creare. La relazione uno-a-molti deve avvenire fra il campo IDPers (dalla tabella dati_personale) verso il campo IDPers (nella tabella postazioni_pc).
    So già che poi mi chiederai "vabbè ma adesso in postazioni_pc.IDPers ci vedo dentro un numero e non più il Cognome della Persona". La questione si risolve costruendo una casella combinata sul campo postazioni_pc.IDPers che guardi il campo Cognome...ecc...ci sono numerosi esempi nel forum che parlano proprio di questo.
    Ovviamente, dopo tutto questo discorso, i campi Cognome e Nome dentro la tabella postazioni_pc non servono. Li devi eliminare.
    Ho seguito i tuoi consigli e ho apportato le modifiche (cmq nn so tanto ciuco la seconda della casella combinata.. la sapevo già mi e capitato). Quindi cosi non ho dati ridondanti in 2 tabelle, e da questa ho creato anche la query. per il discorso principale del thread del fatto che dalla maschera principale man mano che sfoglio e con un tasto sulla maschera apro un altra maschera con i dati del pc di quell'utente corrispondente come procedo? come ti ho descritto nei post sopra ce anche un utente che ha più macchine assegnate quindi (almeno credo) dovrò creare una maschera continua, ma per l'abbinamento? li e l'intoppo. si paziente per favore non voglio a pappa pronta o il passo passo ma almeno l'instradamento poi mi trastullo io con prove. grazie.
  • Re: Aprire maschera corrispondente da maschera di utente

    Devi creare maschera/sottomaschera dati_personale/postazioni_pc. Leggi la guida in linea sull'argomento e sfrutta la procedura guidata che individuerà automaticamente il campo di congiunzione (IDPers). Durante la procedura guidata ti consiglio di includere tutti i campi di entrambe le tabelle e, siccome vuoi l'apertura di postazioni_pc con un tasto, alla seconda finestra della procedura guidata, scegli Maschere collegate.
  • Re: Aprire maschera corrispondente da maschera di utente

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Devi creare maschera/sottomaschera dati_personale/postazioni_pc. Leggi la guida in linea sull'argomento e sfrutta la procedura guidata che individuerà automaticamente il campo di congiunzione (IDPers). Durante la procedura guidata ti consiglio di includere tutti i campi di entrambe le tabelle e, siccome vuoi l'apertura di postazioni_pc con un tasto, alla seconda finestra della procedura guidata, scegli Maschere collegate.
    ho seguito i tuoi consigli, e le maschere si so create ma si so create ex novo nel senso che la maschera di nome "GURE" che leggeva dalla tabella DATI_personale esisteva di già, quindi seguendo il procedimento della creazione maschere guidata e mettendo come maschere collegate, mi ritrovo si il collegamento ma anche un'altra maschera come quella "GURE," invece volevo solo collegare la maschera creata dalla tabella postazioni_pc, alla maschera GURE già esistente. ora forse mi perdo in un metodo che serve a unire quella creata a quella esistente, ma ora ti chiedo un parere, cioè visto che le maschere create creano da solo una porzione di vba,pure per il collegamento tra loro, se io mi riscrivo il vba e altri parametri del vba facendo leggere no la maschera nuova creata da tabella personale ma la maschera che già avevo cioe "GURE" che legge sempre da dati personali, e dopo che ho verificato che tutto funzioni, cancello la maschera nuova, dovrebbe andar bene lo stesso no?
  • Re: Aprire maschera corrispondente da maschera di utente

    Osvaldo!! ho risolto come riportato nel post prima portandomi il vba della nuova maschera sulla maschera principale che avevo, cosi sono collegate, lunica piccolezza che mi rimane e che si apre la sottomaschera in modalità continua, indicandomi anche se un utente ha uno o piu pc assegnati, ma mi da anche sempre un rigo diciamo in più, cioè esempio compaiono le caselle con i dati del pc, compaiono anche le caselle del secondo pc (se ne ha 2 assegnati) ma mi compaire anche le caselle come se avesse un terzo pc, ma vuote, diciamo un record bianco, questo me lo fa anche se l'utente ha solo un pc assegnato, mi compare cmq altre caselle come se ne avesse un altro anche se son vuote, si può ovviare facendo in modo che non mi compare il record in più diciamo? cmq di nuovo grazie per avermi instradato, e della tua pazienza!
  • Re: Aprire maschera corrispondente da maschera di utente

    Il record vuoto è semplicemente Nuovo Record perchè Access prevede che tu possa aggiungere ulteriori record. Non penso si possa eliminare.
  • Re: Aprire maschera corrispondente da maschera di utente

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Il record vuoto è semplicemente Nuovo Record perchè Access prevede che tu possa aggiungere ulteriori record. Non penso si possa eliminare.

    grazieee!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte