Aprire un database creato con una versione precedente

di Mailman il
3 risposte

Buongiorno,

ho alcuni database esempi che non riesco piu' ad aprire, il messaggio e' il seguente:

Seguendo la guida di windows mi suggerisce:

You tried to access a database that is in an outdated format. Compact the database and then try the operation again.

For information about how to compact and repair Access databases, see the following:

Per cui ho creato un DB vuoto, in una maschera ho inserito un pulsante con la seguente routine:

Private Sub Comando0_Click()

Dim strSourcePath As String
    Dim strDestPath As String

strSourcePath = "C:\Dati\Database\Esempi\Libro cespiti\DBAMMORTAMENTI.mdb"
    strDestPath = "C:\Users\Riccardo\Documents\Prova.accdb"

DBEngine.CompactDatabase strSourcePath, strDestPath

MsgBox "Finished"
End Sub

Ma si blocca quando dovrebbe eseguire la compattazione con il messaggio seguente:

Sto sbagliando qualcosa? Ho provato anche a collegare il db o ad importarlo ma da' sempre lo stesso errore

Non ho premesso che ho installato il pacchetto Office Pro 2021, mentre il file che cerco di aprire e' un mdb ma non so con che versione e' stato creato.

3 Risposte

• E' probabile che sia in formato Access 97. Fino alla versione 2000 dovrebbe farcela (ho provato con A2016 e 365).

Come risolvere? Ma seguendo i consigli di Microsoft, ovviamente!

https://support.microsoft.com/en-us/office/convert-a-database-to-the-accdb-file-format-098ddd31-5f84-4e89-8f44-db0cf7c11acd#__convert_an_access

“Starting with Access 2013, it’s no longer possible to directly convert an Access 97 database (.mdb) to the .accdb file format. However, you can open an Access 97 database in a previous version of Access, and then save the database in a format that Access 2013 can open”

Come si fa a non pensarci? E se uno ha una versione sola di Access, tipo la 2021? Eh… dai, chi non ha sotto mano una vecchia versione, anche la 2007 o 2010! Sì, ok, ma se uno ha solo una versioe di Access dalla 2013 in avanti? 

Le tabelle sono interrogabili con ADO, provato personalmente. Ovvio che se si vuole avere l'intero database a disposizione serve qualche altro trucco, tipo questo: 

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/link-vecchio-file-mdb-t49856.html#p8692004

"Jet compact utility https://docs.microsoft.com/en-us/office/troubleshoot/access/jet-compact-utility-download utilizzabile anche da riga comandi converte i file supportati da Jet 3 a quelli di Jet 4. Risultato: il file A97 diventa A2002/XP o 2003 …

Il link di download presente in quella pagina Microsoft è questo.
    https://download.microsoft.com/download/access2000/utility/1.0/win98me/en-us/jetcu40.exe   "

(entrambi i link sono funzionanti, ho appena provato)

• 14/07/2023 - Philcattivocarattere ha scritto:

Come si fa a non pensarci? E se uno ha una versione sola di Access, tipo la 2021? Eh… dai, chi non ha sotto mano una vecchia versione, anche la 2007 o 2010! Sì, ok, ma se uno ha solo una versioe di Access dalla 2013 in avanti? 

Grazie Phil per le varie ozioni. Alla fine ho optato per una ricerca nel magazzino degli obsoleti ed ho recuperato un vecchio portatile con un licenza di Access 2010 da cui sono riuscito a recuperare il db. Ci mette dieci minuti ad avviarsi ma poi fa il suo dovere… Ora conservero' questo PC come una reliquia visto che ho circa una trentina di db con esempi di varie funzioni che ora piano piano dovro' convertire. 

Grazie ancora.

• 14/07/2023 - Mailman ha scritto:

Ci mette dieci minuti ad avviarsi ma poi fa il suo dovere… Ora conservero' questo PC come una reliquia visto che ho circa una trentina di db con esempi di varie funzioni che ora piano piano dovro' convertire. 

Da riga comandi, quel programma là, fai tutto “in un lampo”, poi converti eventualmente da mdb ad accdb con il 2021 che hai sotto mano.

In ogni caso il portatile con Access 2010 si tiene sempre, anche se per partire ha bisogno di 10 minuti (un SSD e va che è una scheggia).

Buone conversioni.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte