Banca Dati

di il
7 risposte

Banca Dati

Salve a tutti,
sono nuovo nel forum. Come prima cosa volevo mandare un saluto a tutti.
Mi sono iscritto su questo forum per cercare di trovare una risposta al mio problema...
Ho un sito internet dedicato ad un torneo di tennis. Ogni anno si fa questo torneo e io ho necessità di segnare i game o i set e altri valori di ciascun parteciparte... Dal 1998 faccio questi conteggi a mano uno per uno appuntandoli su un foglio excel... Ma ormai sono diventati numeri troppo grandi e mi vien difficile. Avrei bisogno di un programma che inserendo un determinato valore modifichi già quello esistente.

Per esempio
Nell'anno 2012 Pippo giocherà 2 partite vincendone 1 per 63 63 e perdendono una per 62 62.

Una volta inseriti questi valori mi andrà a modificare quelli degli anni prima.

Pippo negli anni precedenti ha giocato 13 set quindi inserendo i nuovi valori risulterà che in totale sono 17 game... 13 + 4 (del 2012)...

Spero di essere stato chiaro... Grazie mille per l aiuto...

7 Risposte

  • Re: Banca Dati

    Salve nessuno può aiutarmi????? Grazie
  • Re: Banca Dati

    Anche un no va bene... Grazie a tutti
  • Re: Banca Dati

    Ciao,cercavo di capire di cosa hai bisogno esattamente.hai già impostato il db creando tab,query ecc,e sei bloccato in un punto,o non hai idea da dove iniziare?
  • Re: Banca Dati

    Grazie mille per la risposta.

    Devo iniziare da zero... Ho cercato qualche modello su internet ma non trovo niente.
    Come posso fare?

    Grazie ancora
  • Re: Banca Dati

    Allora,comincia creando la tabella dei PARTECIPANTI;in questa tab.inserisci cognome,nome,ecc...tutti i dati anagrafici.siccome hai bisogno di una chiave univoca io inserirei codice fiscale(puoi usare anche il cognome ma potresti avere problemi di omonimia).
    se i luoghi dove vengono disputati i tornei sono diversi allora crea una tab.TORNEI elencando i vari nomi dei tornei,città dove si svolge,ecc.
    successivamente crea una tab.GARA dove i campi potrebbero essere :id gara,data torneo,ecc..
    infine una tab.punteggi dove verranno inseriti i punti di ogni partita;questa potrebbe contenere come nome dei campi :n° set, punteggio.
    Sono stato vago sui campi da inserire perchè probabilmente conosci meglio di me il settore.comunque come regola generale devi tener conto che nelle tab.vengono inseriti i dati che solitamente non si devono aggiornare automaticamente,ex:nella tab.partecipanti oltre al nome,cogn.indirizzo,data di nascita che in linea di massima non variano,(l'indirizzo potrebbe)non si deve aggiungere il tel..perchè a volte una persona possiede più num.tel.O POTREBBE CAMBIARLI SPESSO,e dovresti ripetere ogni volta dati superflui per scrivere tutti i num.;in questo caso si creerebbe una tab.NUMERI TELEFONICI.
    nelle query invece vengono svolti i calcoli dai dati inseriti nelle tabelle.
    riepilogando, comincia con abbozzare le tab.poi mi dici i campi che hai inserito in ogniuna di esse,e vedremo poi come collegarle tra di loro.se sei all'inizio ci vuole un pò di pazienza.prova a leggere qualcosa su la creazione delle tab.anche con la guida in linea.ci aggiorniamo
  • Re: Banca Dati

    CIao grazie per la risposta...

    Sto provando a fare le tabelle.
    Ho creato la prima tabella: partecipanti. Ho inserito (nome,cognome,sesso,città) non posso inserire il codice fiscale perchè non ne ho.

    Poi ho creato la tabella: torneo. Ho inserito (nome torneo, luogo, anno)

    Poi ho creato la tabella punteggi. Ho inserito ( punteggi,set,game.set vinti,set persi, game vinti, game persi)

    Ho fatto uno screen shot ma non so come allegarlo... come devo fare?
    Grazie per l'aiuto...
  • Re: Banca Dati

    Ciao,a completare ciò che hai fatto aggiugerei nella tab.partecipanti il campo IDPartecipanti(chiave primaria) che potrebbe essere un numero assegnato da te oppure cognome+anno nascita;es:il signor rossi antonio nato il 12-11-78 avrebbe idpartecipanti:rossi78 in questo modo anche se ci sono più di un sig.rossi è difficile che abbiano in comune anche l'anno di nascita.se dovesse accadere si può sempre aggiungere:rossiA78 e così via.Lo stesso IDPartecipanti va aggiunto come ultimo campo alla tab.torneo e effettuare un collegamento uno a molti tra tab.partecipanti e tab.torneo.nella tab.torneo utilizzerei nome torneo come chiave primaria e aggiungerei lo stesso campo(non chiave primaria) alla tabella punteggi.poi collega la tab.tornei con la tab.punteggi uno a molti.(n.b.per effettuare il collegamento vai in relazioni,clicca su idpartecipanti in modo da evidenziarla,poi prova a trascinare il campo idpartecipanti sul suo omonimo nella tab.torneo,si aprirà una finestra dove sceglierte il tipo di join applica l'integrità referenziale e aggiorna campi collegati a catena.(l'altra opzione per ora no)).
    a questo punto se apri la tab.partecipanti inizia ad inserire il primo record e vedrai aggiungersi sul lato sinistro della tab.un segno +.indica il collegamento tra tab.quindi partendo da i partecipanti andrai alla tab.torneo,e per ogni torneo avrai i punteggi.
    prova così poi vedremo come fare i calcoli.p.s. sinceramente non sò cosa sia un screen shot.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte