Bloccare finestre di avvisi di access

di il
6 risposte

Bloccare finestre di avvisi di access

Buona sera,
ormai c'ho preso gusto a scrivervi ed ogni volta imparo sempre qualcosa in più, ma sono comunque ancora alle prime armi.
Stasera ho questa domanda da porvi: come fare per bloccare ogni finestra di avviso/errore che compare automaticamente appena apro dei report?
Premetto che ho già letto vari interventi in altre discussioni in cui si consiglia di non bloccare tali messaggi perchè importanti, ma il mio problema è diverso, perchè tali messaggi di errore compaiono SOLO perchè delle query devono svolgere dei calcoli matematici in cui è richiesta la presenza di un numero e che sia diverso da zero. Di conseguenza, dal momento che devo consegnare un database privo di dati che riempono le varie tabelle, le query non troveranno i numeri che cercano... e quindi, appena apro dei report che mi mostrano i risultati di tali operazioni, compare la finestra che mi dice "errore".
Ho voluto precisare ciò per chiarire che le finestre di errore alle quali voglio impedire la comparsa, si riferiscono soltanto ad una ovvia mancanza di dati all interno delle tabelle.
é possibile quindi bloccare la comparsa di questa finestre di avviso/errore?

grazie mille per l attenzione

jibi

6 Risposte

  • Re: Bloccare finestre di avvisi di access

    Buonasera Jibi, ...scrivi che il messaggio di errore é dovuto al risultato di un calcolo dove c'è uno zero che in condizioni di normale funzionamento non c'è... Secondo me é li che devi intervenire... Potresti usare la funzione "iif" per gestire la condizione che produce l'errore settando nella parte vera una formula che non produce l'errore... Se non riesci prova a postare il campo con la formula evidenziando in rosso il campo o il controllo che non dovrebbe essere 0..
  • Re: Bloccare finestre di avvisi di access

    A quanto pare ti rispondo (quasi) sempre io ....