Box con più tasti

di il
6 risposte

Box con più tasti

Risalve,
chiedo cortesemente un suggerimento, un'idea da sviluppare, in quanto non riesco a pensare/trovare una soluzione semplice/carina/efficente.
Ho sempre usato MsgBox in quanto mi bastavano i tasti "Si/No" oppure "OK/Cancel".
Adesso avrei bisogno di una box con più di 3 tasti. Come potrei fare?

Grazie in anticipo.

6 Risposte

  • Re: Box con più tasti

    Ti crei una maschera Modale e te la personalizzi...
    Quì trovi un mio vecchio ESEMPIO di un MsgBox personalizzato, lo puoi prendere a titolo di esempio ed adattarlo alle tue esigenze, ti richiederà ovviamente un minimo di preparazione del VBA:
    http://www.accessgroup.it/forms/msgboxex-personalizzabile.html
  • Re: Box con più tasti

    Grazie @Alex, purtroppo mi "congela" sempre access provando a fare visualizza struttura.
    Ad ogni modo avevo pensato ad aprire una maschera (popup) disegnata con i tasti di mia necessità. Purtroppo non so come fare in modo che il comando/tasto che vado a selezionare utilizzi quanto contenuto nella maschera sotto, mi spiego:
    compilo i campi della maschera coi dati, arrivato in fondo faccio aprire appunto questo popup con (esempio) questi tasti:
    - annulla (e non fa nulla, torna alla maschera sotto)
    - sala/aggiorna (salva i dati della maschera sotto e la chiude o nuovo record)
    - anteprima (mi genera anteprima report che contiene dati della maschera sotto)
    - file (mi genera un file)
    - ecc....

    fare la maschera con tutti i tasti non è un problema, anzi, tuttaltro... il problema è fare in modo che la scelta utilizzi i dati della maschera sotto... help

    ho trovato qualcosa su "modale" ma non ho capito/trovato in quale proprietà impostarlo

    @Alex ha scritto:


    Ti crei una maschera Modale e te la personalizzi...
    Quì trovi un mio vecchio ESEMPIO di un MsgBox personalizzato, lo puoi prendere a titolo di esempio ed adattarlo alle tue esigenze, ti richiederà ovviamente un minimo di preparazione del VBA:
    http://www.accessgroup.it/forms/msgboxex-personalizzabile.html
  • Re: Box con più tasti

    L'esempio fa tutto quello che dici, ovvero contiene tutto il.codice e la logica che serve per lobscambio valori/dati... prendi spunto... devi darti un po da fare... ed adattarne la logica.

    Domani guardo il motivo del congelamento di cui parli.
  • Re: Box con più tasti

    mobile75 ha scritto:


    questi tasti:
    - annulla (e non fa nulla, torna alla maschera sotto)
    - sala/aggiorna (salva i dati della maschera sotto e la chiude o nuovo record)
    - anteprima (mi genera anteprima report che contiene dati della maschera sotto)
    - file (mi genera un file)
    - ecc....
    Siccome si tratta di comandi riguardanti la maschera stessa, a che serve una maschera popup? Metti i comandi sulla maschera stessa.
  • Re: Box con più tasti

    Da me funziona tutto, ma probabilmente nel File a te manca il riferimento a WEBCOMPONENT, se vai da EDITOR VBA dal Menù
    STRUMENTI--->RIFERIMENTI la SPUNTA a quello in cui hai [MANCA] e dovrebbe essere Microsoft WebComponents

    in effetti non dovrebbe esserci quel riferimento...

    Ciò detto quel demo è un po complicato ed andrebbe snellito ed adattato alla versione 64bit in quanto fa uso di API... ma a prescindere la maschera di TEST altro non è che il Configuratore... quindi devi studiare poi come funzionano i Parametri che vengono letti come PublicVar dal Modulo [basMsgBoxEx].
  • Re: Box con più tasti

    Alla fine ho proprio fatto cosi.

    @Alex ho verificato, avevo la spunta... ma il "bloccarsi" continua a verificarsi. Pazienza, grazie lo stesso.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    mobile75 ha scritto:


    questi tasti:
    - annulla (e non fa nulla, torna alla maschera sotto)
    - sala/aggiorna (salva i dati della maschera sotto e la chiude o nuovo record)
    - anteprima (mi genera anteprima report che contiene dati della maschera sotto)
    - file (mi genera un file)
    - ecc....
    Siccome si tratta di comandi riguardanti la maschera stessa, a che serve una maschera popup? Metti i comandi sulla maschera stessa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte