"Bug" strano su DB

di il
1 risposte

"Bug" strano su DB

Buongiorno,

considerando che sto da sabato a pensarci e non riesco assolutamente a capire il perchè o per cosa, l'ho chiamato Bug, ma son sicuro ci sarà qualche errore involontario e di dimenticanza che ho fatto. Vi spiego subito,

Ho una maschera che prende i dati da una tabella, all'interno ci sono 4 caselle di testo collegate ai campi della tabella, 11 caselle di testo non associate ed infine un controllo strutture a schede all'interno dove ci sono otto sottomaschere

ogni sottomaschera è collegata con l'id univoco alla maschera principale, le sottomaschere sono in visualizzazione foglio di calcolo come impostazione predefinita, e nel piede di ciascuna sottomaschera effettuo la somma dei dati presenti nel corpo della stessa per poi trasmetterli alla maschera principale in uno di quelle 8 caselle di testo non associate, tutte con nome univoco.

Adesso viene il problema, all'inizio nell'evento current della sottomaschera avevo questo codice

Private Sub Form_Current()
	me.Parent!CC = me.TCarC
End Sub

e funzionava all'inizio, poi all'improvviso ha smesso

Ho provato a risolvere in modo differente, dalla maschera principale nell'evento current  richiamavo il valore del campo totale nella sottomaschera

Private Sub Form_Current()
	Debug.Print "TotCli " & Me.[CF_CarichiC]![TCli] & " €"
	Debug.Print "TCAcc " & Me.[CF_IncassiC]![TCAcc] & " €"
	Me.CC = Me.[CF_CarichiC]![TCli]
	Me.AC = Me.[CF_IncassiC]![TCAcc]
End Sub

adesso il fatto strano è che ci sono 5 sottomaschere, con 3 va bene in entrambi i modi, e le altre 2 "andava bene"

la cosa strana è che se anche nella sottomaschera il valore del campo totale mi risulta null, ma se da vba inserisco un break per verificare in corso d'opera i dati ed i calcoli, esegue tutto e funziona e sinceramente non riesco a capire come mai questo "problema"

se vedo la sottomaschera in modalità normale il totale a piede funziona bene. Cosa mi son dimenticato e non ho notato?

grazie a tutti per l'aiuto

1 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte