Calcoli tra campi di una query a campi incrociati.

di il
3 risposte

Calcoli tra campi di una query a campi incrociati.

Buongiorno a tutti,

malgrado abbia provato a cercare nel forum non ho trovato nulla che potesse essermi d'aiuto. Pertanto ringrazio anticipatamente chiunque potesse darmi un aiuto a riguardo.

Ho creato una tabella relativa al personale con i vari campi anagrafici, l'ufficio di lavoro e la posizione attuale (che tramite una casella combinata si ha la possibilità di scegliere delle voci fisse quali presente, ferie, in trasferta, malattia ect..).

Per avere una situazione e realizzare un rapportino giornaliero ho realizzato una query a campi incrociati inserendo come riga l'ufficio/settore di lavoro e come colonna le varie voci suddette inserite nell'intestazione di colonne nelle proprietà della query.

Tutto funziona alla grande.

Il problema che ho riscontrato e non ne sono venuto a capo e pertanto chiedo il vostro aiuto, è nella possibilità di effettuare delle somme tra le voci delle intestazione di colonna.

Mi spiego meglio... Avrei bisogno di effettuare una somma tra le colonne trasferta, malattia e ferie per avere un totale degli assenti nella giornata.

Ho provato vari sistemi tra cui fare effettuare   la somma in una casella di testo del report, ma invece di visualizzarmi il risultato mi restituiva i valori in sequenza.

Per esempio, se la query mi restituisce i seguenti valori:

Ferie: 3

Trasferta: 2

Malattia: 1.

La casella di testo che dovrebbe restituirmi 6 mi visualizza 321.

C'è un modo per ottenere il risultato voluto?

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Buona giornata.

3 Risposte

• Re: Calcoli tra campi di una query a campi incrociati.

Ciao,

Ma tu intendi avere il valore totale direttamente nella Query oppure solo sul Report?
    Nel caso in cui ti serva nella query ti basterebbe aggiungere un ulteriore campo TotAssenti, ad esempio con questa definizione:

TotAssenti: Nz([Ferie];0) + Nz([Trasferta];0) + Nz([Malattia];0)

Attenzione a specificare Espressione nella riga "Formula" e Intestazione riga nella riga "Campi incrociati".
    In questo modo potrai usare il valore di TotAssenti direttamente come campo collegato nel Report.

Altrimenti, se lo vuoi solo nel Report, ti potrebbe bastare inserire nel campo apposito, come Origine Controllo, l'espressione:

=Val(Nz([Ferie];0)) + Val(Nz([Trasferta];0)) + Val(Nz([Malattia];0))

Usando il Val i valori dovrebbero essere forzati ad essere numerici, quindi dovresti riuscire ad evitare il concatenamento.

TheTruster

Ciao TheTruster, 

grazie mille per la celere risposta!!!

Ho provato la seconda soluzione, direttamente sul report, e funziona tutto perfettamente!!!

Sei un grande davvero!!! Erano giorni che ci stavo dietro e non trovavo una soluzione.

Grazie mille davvero.....

Un salutone di cuore a tutto il forum

31/03/2026 - SCULED ha scritto:

Ho provato la seconda soluzione, direttamente sul report, e funziona tutto perfettamente!!!

Ottimo!

Grazie per il riscontro ;-)

TheTruster

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte