Calcolo Costo trasporto

di Alex02 il
6 risposte

Buongiorno

AVrei bisogno di risolvere (Con una query in access 2007) questo problema

Ho un campo che riporta un peso, questo valore può rappresentare  50 KG come pure 150 KG

Ho un costo di trasporto per quintale dove anche se il mio corriere trasporta un solo KG mi applica un costo di 9€ mentre se ne trasporta 101 mi applica un costo di 18€

In sostanza ha una tariffa a Quintale ma se non si raggiunge il quintale il costo comunque è quello di 1 quintale come pure ogni piccola frazione al di sopra del quintale (ma anche dei due , tre , 4 etc..etc..) fa scattare i 9€

Dovrei introdurre questo calcolo in una query di access che già provvede a calcolare altri valori per altri tipi di spedizione

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

6 Risposte

• Nella query devi aggiungere un campo di calcolo che, se ho capito il meccanismo (parto dal presupposto che Peso è espresso in kg), potrebbe essere questo:
    Tariffa: (Int([Peso]/100) + 1) * 9,00

• Ma non c'è una funzione che arrotonda a multipli di 100?

• Grazie dell'aiuto

Questa istruzione per prima: Tariffa: (Int([Peso]/100) + 1) * 9,00

Ho diverse righe con valori superiori ai 100 KG esempio: 138 (Peso) sul quale dovrebbe calcolare 18 € ma ne vengono calcolati 9

Sull'altra istruzione che equivale a quella del topic del link stessa cosa:

(Int([Peso]/100) + 1) * 9,00  Sempre nell'esempio di sopra e per diversi record lui calcola importi non adeguati

Premesso che sto eseguendo una query con somme sui diversi campi

Grazie ancora

• 08/03/2024 - Alex02 ha scritto:

Grazie dell'aiuto

Questa istruzione per prima: Tariffa: (Int([Peso]/100) + 1) * 9,00

Ho diverse righe con valori superiori ai 100 KG esempio: 138 (Peso) sul quale dovrebbe calcolare 18 € ma ne vengono calcolati 9

Sull'altra istruzione che equivale a quella del topic del link stessa cosa:

(Int([Peso]/100) + 1) * 9,00  Sempre nell'esempio di sopra e per diversi record lui calcola importi non adeguati

Premesso che sto eseguendo una query con somme sui diversi campi

Grazie ancora

Eseguendo la query senza raggruppamento i calcoli sono corretti, ok, farò un passaggio in più generando una tabella sulla query di raggruppamento e poi effettuerò il calcolo degli importi sulla tabella appena creata

Grazie a tutti, senza il vostro aiuto non sarei riuscito

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte