Calcolo in una sottomaschera

di il
6 risposte

Calcolo in una sottomaschera

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Giorgio e sono uno studente universitario. Spero di trovare aiuto e di essere a mia volta d'aiuto ad altri. Mi scuso se le mie domande saranno banali, ma tra libri e google trovare la risposta non è propriamente semplice.
Vi spiego dove sta il mio problema.
Ho una maschera Madre che contiene una Figlia. Nella maschera Madre in particolare mi interessano 3 campi:
- IVA, in cui inserisco manualmente il valore dell'IVA. Questo campo è Numerico
- Prezzo NO iva
- Prezzo SI iva
Questi due ultimi campi sono Valuta e vorrei che fossero in automatico compilati dal sistema.
La maschera figlia contiene tutti campi che inserisco manualmente e nello specifico inserisco la quantità e il prezzo, ambedue in formato valuta.
Le formule che mi servono sono le seguenti:
Prezzo NO IVA = (IVA/100) * somma(figlia.quantità * figlia.prezzo)
Prezzo Si IVA = Prezzo No IVA + somma(figlia.quantità * figlia.prezzo)
Andando sull'evento corrente della maschera madre riesco tramite codice a far si che Prezzo NO IVA = (IVA/100). Su tale evento non posso usare le espressioni in quanto ho alcuni semplici settaggi in codice VBA.
Andando sulle due campi di Prezzo della maschera Madre ho inserito le due espressioni su click ma i campi rimangono vuoti
Voi sapete come poter fare quello che mi serve?

Grazie

6 Risposte

  • Re: Calcolo in una sottomaschera

    Prima di tutto il campi calcolati non andrebbero salvati, salvo quelli con valori a tempo dipendente... come l'iva ad esempio ma anche qui ci sono soluzioni più strutturate.
    In ogni caso se li vuoi salvare non devi affatto carlcolarli su Current altrimenti ogni spostamento record, requery o altro che genera il Current li ricalcoli e questa è una cavolata.
    Il calcolo lo devi eseguire su evento BeforeUpdate di Maschera.

    Poi non si comprende di cosa parli sui settaggio del vba che ti impediscono cosa..?