Cambiare la caption di un'etichetta con VBA

di il
9 risposte

Cambiare la caption di un'etichetta con VBA

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, sono un appassionato di Access ma sono alle prime armi e per questo chiedo un consiglio.

Ho costruito un database di magazzino che contiene una pianta degli scaffali identificati da etichette. Avendo bisogno di cambiare il nome di queste etichette ho creato un codice che al doppio click, sull'etichetta che voglio cambiare, mi apre un imputbox dove scrivere il nuovo nome e funziona. Il problema è che una volta chiusa e riaperta la maschera il nome dell'etichetta ritorna quello di origine, sto dimenticando qualcosa? Di seguito il codice di cui sopra, grazie.

Private Sub Etichetta0_DblClick(Cancel As Integer)
Dim ts As String
ts = InputBox("Inserisci il nuovo nome")
Me.Etichetta0.Caption = ts
DoCmd.Save
End Sub

9 Risposte

  • Re: Cambiare la caption di un'etichetta con VBA

    Direi proprio di si… stai facendo confusione su come fuziona Access.

    La proprietà Caption dell'etichetta si può cambiare a Runtime(Come ovviamente fai tu) ma è impossibile salvarla, diventa quindi una cosa momentanea.

    Oppure si può cambiare in modo definitivo, serve però aprire la maschera in modalirà Struttura e salvare alla chiusura.
    Questo metodo normalemente non si prende MAI in considerazione, in quanto passare per la modalità Design da programmazione non è una soluzione tecnica intelligente.

    Per fare quello che chiedi, serve sfruttate il Database, ovvero crei una Tabella Scaffali con il campo Nomecontrollo e Descrizione, quindi vai a salvare nella Tabella il suo nuovo lavore, e, quando apri la maschera ricarichi i dati e li scrivi… potresti per questo usare una Maschera Associata, quindi al posto di Etichette dovresti usare TextBox… ma questa è la strada corretta.

  • Re: Cambiare la caption di un'etichetta con VBA