Campi incrociati database e tabelle

di il
3 risposte

Campi incrociati database e tabelle

Ciao a tutti! Sto cercando di snellire il PC dell'infermeria dove lavoro... durante un pomeriggio, piuttosto morto (deo gratias!) ho iniziato a smanettare un pò con il PC dell'infermeria e MS Access....

Dunque, ricapitolando: ho 3 tabelle.
-Certificati: i campi sono (ID, nome_cognome, progressivo, oggetto, data, certificato, compilatore)
-Medici: i campi sono (ID, nome)
-Preformati: i campi sono (ID, oggetto, certificato)

Nella maschera CERTIFICATI, quando seleziono OGGETTO da un drop-down menu, sono riuscito (popolandolo tramite una query) a far compilare in automatico il campo CERTIFICATO (una casella di testo a righe multiple). Il problema è che quando salvo la scheda, nel database CERTIFICATI non mi viene salvato il campo CERTIFICATO, mentre il campo OGGETTO si.

Allego il database per completezza, se qualcuno volesse aiutarmi mi farebbe cosa ESTREMAMENTE gradita.... grazie a tutti!!

link database:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/18260332/Database1.accdb

3 Risposte

  • Re: Campi incrociati database e tabelle

    Ma il problema quale sarebbe....?
    Nel senso che già di suo c'è un errore di struttura, se il DropDown o ComboBox è sul campo Oggetto, perchè vuoi salvare il contenuto del controllo Certificato che avrai recuperato da un'altra tabella...?
    La normalizzazione la conosci...? Perchè sembra un tipico errore di base, quindi non si capisce se dobbiamo darti suggerimento sull'errore o sulla struttura.
  • Re: Campi incrociati database e tabelle

    Ciao e grazie per la risposta...

    Il campo oggetto è in una tabella a parte, PREFORMATI. In pratica in quella tabella si possono inserire determinati records, che hanno OGGETTO e CERTIFICATO. Con questi preformati, selezionando OGGETTO dal drop down, si popola automaticamente la maschera "CERTIFICATI" con oggetto e certificazione... quindi questa maschera va salvata nella tabella CERTIFICATI. In questa tabella va salvato tutto, sia OGGETTO che CERTIFICATO. Purtroppo ciò non avviene... secondo me se dai un'occhiata al file del database capisci subito dove sta l'errore... tieni presente che sto muovendo i primi passi in access, non è il mio lavoro e lo sto facendo a titolo di cortesia per migliorare un minimo la gestione del posto dove lavoro...

    Grazie mille per l'aiuto!!
  • Re: Campi incrociati database e tabelle

    doc83 ha scritto:


    Dunque, ricapitolando: ho 3 tabelle.
    -Certificati: i campi sono (ID, nome_cognome, progressivo, oggetto, data, certificato, compilatore)
    -Medici: i campi sono (ID, nome)
    -Preformati: i campi sono (ID, oggetto, certificato)
    Hai un errore di impostazione della struttura delle tabelle...quella famosa parolaccia antipatica ai principianti che @Alex ha mormorato come NORMALIZZAZIONE.
    Un errore che salta subito all'occhio è la tabella Certificati che include "tanti campi" di una tabella "Anagrafica" (o Pazienti o Persone). Poi...non saprei...
    Poi...sai...quando il progetto è corrotto così in partenza è impossibile seguire logiche/passaggi successivi che portano fuori strada.
    Ti consiglio di aprire un nuovo thread (magari nella sezione Progettazione Database) in cui esponi il tuo scenario tabelle e chiedi che ti venga normalizzato indicando anche quali scopi ti vuoi prefiggere. Usa anche termini per i non addetti ai lavori. Io, ad esempio, non so cosa siano i Preformati.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte