Campi Maschera collegati

di il
4 risposte

Campi Maschera collegati

Ciao a tutti
E' da poco che uso access e mi trovo in difficoltà.Vado ad esporre il mio problema....
In una maschera continua ho inserito i seguenti campi:
IDFiltro
Data_Montaggio
Data_Smontaggio
Stato_Filtro
Ho la necessità di creare un codice dove: se il campo Data_Smontaggio è vuoto nel campo
Stato_Filtro in automatico appaia il testo IN LAVORO invece se il campo Data_Smontaggio
contiene una data nel campo Stato_Filtro appaia il testo SCORTA.
Spero di essermi spiegato.
Potete aiutarmi grazie

4 Risposte

  • Re: Campi Maschera collegati

    Benvenuto nel forum.

    potricsa ha scritto:


    E' da poco che uso access e mi trovo in difficoltà

    potricsa ha scritto:


    In una maschera continua ho inserito i seguenti campi:
    IDFiltro
    Data_Montaggio
    Data_Smontaggio
    Stato_Filtro
    La tua esposizione sembra apparentemente chiara e forse la risposta "in senso letterale" esiste.
    Personalmente...però...sono combattuto se:
    1. Analizzare il tuo intero contesto database affinchè ci sia un senso giustificato per una operazione del genere e magari rivedere il progetto
    2. Rispondere letteralmente alla tua domanda

    Il campo Stato_Filtro è un campo della tabella sottostante? È un campo calcolato (sempre della medesima tabella)? È solo una casella di testo aggiuntiva dove vorresti "interpretare" il comportamente di Data_Smontaggio?
  • Re: Campi Maschera collegati

    I campi della maschera fanno parte di una Tabella e non sono campi calcolati ne una casella
    di testo aggiuntiva.
  • Re: Campi Maschera collegati

    Premesso che non conosciamo di cosa parla il tuo database e io stesso tento di arrampicarmi sugli specchi per riuscire a interpretare il significato della tua tabella (come si chiama?) e dei campi...ritengo che il campo Stato_Filtro non deve essere un campo di appartenenza alla tua tabella. Secondo i puristi di Access i valori nei campi di una tabella devono essere quelli più essenziali e indispensabili, cioè quelli che solo l'utente può/deve scrivere. Il campo Stato_Filtro non deve essere compilato dall'utente, ma deve mostrare un "valore" in base a quello che ci sta dentro un altro campo (ossia Data_Smontaggio).
    Prova a:
    1. Elimina il campo Stato_Filtro dalla tua tabella
    2. Nella visualizzazione struttura maschera, dentro la "casella di testo" Stato_Filtro, ci scrivi questa espressione:
    =IIf(IsNull([Data_Smontaggio])=True; "IN LAVORO"; "SCORTA")

    Può darsi che puoi anche stabilire di avere un campo Stato_Filtro direttamente in tabella, ma di tipo "campo calcolato" (questo tipo di campo non è molto amato dai puristi) e come espressione ci scrivi la stessa che ho scritto sopra.
  • Re: Campi Maschera collegati

    Grandeeeeeee è quello che mi serviva
    ciao e ancora grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte