Casella combinata con compilazione automatica campo successivo

di il
9 risposte

Casella combinata con compilazione automatica campo successivo

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di sapere come far compilare un campo di una tabella legato al campo precedente, mi spiego meglio:
Ho creato una tabella inventario strumenti con vari campi tra cui descrizione e matricola, come faccio a far compilare automaticamente il campo matricola dato un certo strumento scelto in un campo di una casella combinata?

Esiste già una tabella compilata con tutta l'anagrafica degli strumenti, però mi servirebbe sapere questo poichè dovrò lavorare su delle ricerche.

Grazie tante in anticipo a chi può essermi di aiuto.

9 Risposte

  • Re: Casella combinata con compilazione automatica campo successivo

    1. Su quale campo della tabella InventarioStrumenti punta la casella combinata?
    2. Come si chiama il campo chiave primaria della tabella AnagraficaStrumenti?
    3. Come hai costruito la tua casella combinata, ossia quante e quali colonne mostra?
  • Re: Casella combinata con compilazione automatica campo successivo

    Io ho una tabella Inventario con chiave primaria l'ID Articolo.

    Poi ho creato una tabella Nuova assegnazione con una casella combinata sul campo descrizione che punta alla tabella Inventario filtrandolo solo per disponibilità Magazzino (gli atri articoli sono assegnati a persone)

    La colonna della casella combinata mostra solo il campo descrizione.

    Spero di aver risposto correttamente alle tue domande.
  • Re: Casella combinata con compilazione automatica campo successivo

    Ho 2 grossi sospetti:
    A) Hai una organizzazione tabelle NON NORMALIZZATA
    B) Non hai raccontato per bene il tuo scenario tabelle. Se vuoi farmi contento descrivi tutto così:

    Tabella1
    IDTabella1
    CampoA
    CampoB
    CampoC

    Tabella2
    IDTabella2
    CampoX
    CampoY
    CampoZ

    Tabella3
    ecc...

    - sforzati di usare i nome-tabella al PLURALE e nome-campo al SINGOLARE
    - indica i campi chiave primaria e chiave esterna, quindi ovvia relazione
    - rispiega tutto usando i nomi propri dei campi
  • Re: Casella combinata con compilazione automatica campo successivo

    Ciao, scusa ma ieri alla fine sono rientrato tardi...
    allora, ti riepilogo ilDB e cerco di spiegarti quello che vorrei fare:

    Tabella Inventario:
    ID Articolo
    ID Dipendente (dellaTabella Dipendenti)
    Assegnatario (Campo Casellacombinata che punta a Dipendenti)
    Descrizione Articolo (Casello di testo)
    Matricola Articolo
    Quantità
    Data Assegnazione
    Data Restituzione

    Tabella Nuova Assegnazione:
    ID ArticoloAssegnato
    ID Dipendente (della Tabella Dipendenti)
    Assegnatario (Campo Casellacombinata che punta a Dipendenti)
    Descrizione Articolo (Casellacombinata che punta alla tabella Inventario filtrata con query sull'assegnario Magazzino)
    Matricola Articolo
    Quantità
    Data Assegnazione
    Data Restituzione

    Ora per farti capire... alcuni articoli nella tabella Inventario hanno degli assegnatari che sono i nomi dei dipendenti, altri articoli sono assegnati a magazzino...
    Con la tabella nuova assegnazione vorrei che gli articoli a magazzino possano essere assegnati a dei dipendenti pertanto mi piacerebbe che nella ricerca campo descrizione una volta scelto lo strumento da assegnare questo in automatico compilasse il campo successivo che sarebbe la sua matricola.

    Forse ho errato la struttura perciò ti chiedo un ulteriore consiglio su come riuscire a fare queste operazioni in maniera che successivamente alla nuova assegnazione nella tabella Inventario venisse variato il nome dell'Assegnatario (che sarebbe il magazzino) al nuovo dipendente.
  • Re: Casella combinata con compilazione automatica campo successivo

    Credo tu abbia almeno 2 errori di base.
    1. Hai 2 tabelle con campi uguali: non si fa.
    2. In ognuna hai 2 campi che rilevano dati da medesima tabella Dipendenti (IDDipendente, Assegnatario).

    Devi completamente rivedere la struttura del tuo database.
  • Re: Casella combinata con compilazione automatica campo successivo

    Hai ragione, stavo studiando un altro metodo....
    Pensavo... se io faccio una tabella anagrafica (campo ID, descrizione, matricola,quantità), una tabella assegnazioni (campo ID, ID dipendente, Assegnatario, descrizione, matricola, quantità, data) una tabella movimenti (campo ID, ID Assegnazione, ID dipendenete, Data Assegnazione, Data Restituzione) cosi sembra essere più corretto, cosa ne pensi?
    Se hai capito ciò che vorrei fare, puoi darmi un consiglio?
  • Re: Casella combinata con compilazione automatica campo successivo

    Io direi che la discussione ha assunto tutt'altro punto di vista. Ti consiglio di aprire una nuova discussione nella sezione "Progettazione database" indicando:
    - di cosa parla il database...perché la parola Anagrafica mi fa pensare alle Persone, ma tu mi pare parli di altro
    - riscrivi tutte le tabelle che sei riuscito ad assemblare finora (ti consiglio nomi-tabelle al PLURALE e nomi-campo al SINGOLARE)
    - nomi propri di tutti i campi con indicazione della chiave primaria (PK)
    - le relazioni
    - rispiega tutto dove non ti raccapezzi
  • Re: Casella combinata con compilazione automatica campo successivo

    Ok, farò come dici...
    Nel frattempo di ringrazio per il supporto e il tempo concessomi.
    Un saluto.
  • Re: Casella combinata con compilazione automatica campo successivo

    Buona sera, mi sono appena iscritto al forum in quanto sono alle prese con un problema probabilmente banale, ma dopo tanti anni di inattività NN ricordo la soluzione.

    Ho creato una tabella con:

    IDNumero_Nuova_Commessa Tabella TNr_New_Commessa
    Crea_Numero_Commessa Tabella TNr_New_Commessa da imputare nella Tabella
    Crea_Anno_in_Corso Tabella TNr_New_Commessa proposto in automatico (funziona)
    Descrizione_Intervento Tabella TNr_New_Commessa da imputare nella Tabella
    IDCliente
    NumeroEsolver Tabella TCliente deve derivare dalla tabella TCliente
    Ditta Tabella TCliente deve derivare dalla tabella TCliente

    DOMANDA
    vorrei che dopo aver compilato i campi direttamente nella maschera relativa alla tabella TNr_New_Commessa, i campi appartenenti alla stessa maschera, ma derivanti dalla tabella TCliente si compilassero in automatico, anche con una casella combinata.

    grazie
    Eolo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte