Casella combinata numeri zero con scanner

di il
4 risposte

Casella combinata numeri zero con scanner

Salve a tutti,
vorrei utilizzare una casella combinata per ricercare, attraverso l'utilizzo di una pistola scanner, degli articoli che popolano una tabella.
I codici di questi articoli sono caratterizzati dall'avere alcuni zeri prima delle altre cifre. Nella tabella e nel menù a tendina della casella combinata gli zeri non appaiono ma se passo a scanner l'articolo nella casella combinata, lo scanner scrive anche questi e la ricerca ha esito negativo.
C'è la possibilità di risolvere questo inconveniente?

Grazie
SM

4 Risposte

  • Re: Casella combinata numeri zero con scanner

    Crea una query dove devi impostare un campo con la funzione Format (o Format$). Dai un'occhiata a questa discussione
    http://forum.masterdrive.it/access-79/access-formattazione-campo-numerico-36016/
  • Re: Casella combinata numeri zero con scanner

    L' istruzione sottostante la mia casella combinata è la seguente (SELECT TB_PRODOTTI.Codice_Articolo, TB_PRODOTTI.Codice
    FROM TB_PRODOTTI;)

    Dove dovrei aggiungere e/o inserire la funzione Format?

    Grazie
    Stefano
  • Re: Casella combinata numeri zero con scanner

    Io non so usare la SELECT nelle caselle combinate e non comprendo SQL. Preferisco sempre creare una query e indicare in Origine riga: NomeQuery.
    Crea una query dove trascini il tuo CampoNumerico, poi in una colonna vuota, scrivi al primo rigo una sintassi come questa:
    CampoNumericoFormattato: Format(CampoNumerico;"0000000000")
    ho messo 10 zeri immaginando che tu voglia che sia così, vedi tu quanti ce ne vogliono.
    Fra le varie proprietà della casella combinata devi aver cura di fare in modo di mostrare il CampoNumericoFormattato sfruttando i cm di Larghezza colonne...ecc...ci sono numerosi thread che parlano di questo aspetto.
  • Re: Casella combinata numeri zero con scanner

    BINGO!!!
    Ho fatto come hai detto ed è perfetto. Ho dovuto solamente eliminare uno zero di troppo ed appartare le modifiche alle colonne delle combo.

    Questa è l'istruzione SQL completa SELECT TB_PRODOTTI.Codice_Articolo, TB_PRODOTTI.Codice, Format([Codice],"000000000") AS Codice_new
    FROM TB_PRODOTTI;


    Grazie Osvaldo sei un grande.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte