Casella combinata.

di il
3 risposte

Casella combinata.

Domandina.

Nelle proprietà delle caselle combinate è possibile inserire il nome della maschera di inserimento di una nuova voce, sfruttando l'automatismo di access.

Impostando la proprietà direttamente dalla finestra delle proprietà della progettazione, e quindi senza passare per il vba, è possibile specificare anche la modalità (dialogo, visualizzazione foglio dati) con cui la maschera deve essere aperta, oppure è possibile aprirla solo in base alle proprietà impostate nella maschera che si richiama?

3 Risposte

  • Re: Casella combinata.

    Non mi risulta, la Form deve essere Popup, ma non significa modale… quindi non credo assolva perfettamente al compito.

  • Re: Casella combinata.

    Volevo approfittare del titolo generico di questo post di fratac (spero non me ne voglia…) per chiedere un consiglio su un “problema” di casella combinata.

    In una form ho questa configurazione:

    Due caselle di testo (numero conferma d'ordine e data) con cui recupero i dati da una tabella non collegata alla form  tramite Dlookup dell'id. Per l'inserimento dell'ID sfrutto un “workaround” sul controllo evidenziato in giallo e sull'evento dblclick rendo visibile una combo con i dati filtrati, eseguo la select e sull'evento del pulsante salva record, ripristino la visualizzazione della textbox.

    Chiedo a Voi come potrei fare per ripristinare la visualizzazione della textbox senza necessariamente salvare il record: ovvero se invece di salvare mi posiziono su un altro controllo; ho provato a sfruttare l'evento su uscita dalla combo ma da errore perche' non e' possibile nascondere il controllo con lo stato attivo. Volevo evitare di inserire una routine su ogni controllo della maschera.

    Che evento potrei sfruttare?

  • Re: Casella combinata.

    22/12/2023 - Mailman ha scritto:


    Che evento potrei sfruttare?

    Visto che si parla di access c'è qualcos'altro che vuoi sapere?

    Comunque penso che puoi sfruttare un pulsante con scritto “annulla”…

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte